Dizionario illustrato della civiltà etrusca

Dizionario illustrato della civiltà etrusca

Opinione su "Dizionario illustrato della civiltà etrusca"

pubblicata 07/02/2011 | lukebdb
Iscritto da : 30/09/2001
Ho ripreso a condividere le mie opinioni e spero che piacciano... un saluto a tutti!
Vantaggi chiaro, esauriente, molte immagini
Svantaggi nessun immagine a colori

"Un ottimo approccio al mondo etrusco"

A causa del mio lavoro, che mi porta a dovermi relazionare quotidianamente con la civiltà etrusca ho sentito di dover riverdire i miei ricordi di studio e, dietro consiglio di un amico ho acquistato questo libro. Il testo è uscito nel 1999, ad opera di Mario Cristofani, studioso del mondo etrusco ed autori di numerosi libri su questo argomento. A lui va il merito di aver coordinato il lavoro di numerosi studiosi, provenienti sia dal mondo universitario che da quello delle soprintendenze archeologiche, tra cui citiamo Fausto Zevi, Anna Maria Sgubini Moretti, Filippo Delfino ed altri ancora.
Questo dizionario, costituito da più di 300 voci, permette di avere una panoramica precisa ed esauriente sulla civiltà etrusca nei suoi diversi aspetti: storia, archeologia, lingua, religione, vita pubblica e privata, topografia, storia e storiografia e museologia, permettendo di avere uno sguardo completo su questa civiltà così' affascinante e per certi verti ancora misteriosa. Inoltre permette di avere un quadro completo anche sulle culture circostanti e sui loro rapporti con quella etrusca, oltre che sulle diverse espressioni artistiche.
L'opera, realizzata con un linguaggio semplice ma professionale, è corredata da numerose immagini che permettono di avere un'idea precisa di quanto espresso nel testo. Unico neo, a voler essere pignoli, è l'assenza di immagini a colori.
Il testo presenta inoltre una bibliografia essenziale e una tabella cronologica, molto utile per fare raffronti cronologici.
Concludendo si tratta di un ottimo testo utile per un approccio preciso e puntuale alla cultura etrusca.

• Giojova pubblicata 28/04/2011
    Bene
  • doc101 pubblicata 17/02/2011
    interessante
  • a_c_l pubblicata 09/02/2011
    Sembra un libro iteressante e ben fatto!

Informazioni sul prodotto : Dizionario illustrato della civiltà etrusca

Questo dizionario è uno strumento utile per chi desidera approfondire la conoscenza di questa straordinaria civiltà. Facilmente consultabile, comprende elementi di storia politica, archeologia, lingua, religione, vita pubblica e privata, topografia, museografia. Interamente illustrato, è corredato da una cronologia e una bibliografia essenziali.

Tipologia del prodotto: Libro

Curatore: M. Cristofani

Numero totale di pagine: 368

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Storia del Mondo Antico. Archeologia

Editore: Giunti Editore