Dizionario illustrato della civiltÓ etrusca

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Dizionario illustrato della civiltÓ etrusca

Tutte le opinioni su Dizionario illustrato della civiltÓ etrusca

Un ottimo approccio al mondo etrusco

5  07.02.2011

Vantaggi:
chiaro, esauriente, molte immagini

Svantaggi:
nessun immagine a colori

lukebdb

Su di me: Ho ripreso a condividere le mie opinioni e spero che piacciano... un saluto a tutti!

Iscritto da:01.10.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

A causa del mio lavoro, che mi porta a dovermi relazionare quotidianamente con la civiltÓ etrusca ho sentito di dover riverdire i miei ricordi di studio e, dietro consiglio di un amico ho acquistato questo libro. Il testo Ŕ uscito nel 1999, ad opera di Mario Cristofani, studioso del mondo etrusco ed autori di numerosi libri su questo argomento. A lui va il merito di aver coordinato il lavoro di numerosi studiosi, provenienti sia dal mondo universitario che da quello delle soprintendenze archeologiche, tra cui citiamo Fausto Zevi, Anna Maria Sgubini Moretti, Filippo Delfino ed altri ancora.
Questo dizionario, costituito da pi¨ di 300 voci, permette di avere una panoramica precisa ed esauriente sulla civiltÓ etrusca nei suoi diversi aspetti: storia, archeologia, lingua, religione, vita pubblica e privata, topografia, storia e storiografia e museologia, permettendo di avere uno sguardo completo su questa civiltÓ cosý' affascinante e per certi verti ancora misteriosa. Inoltre permette di avere un quadro completo anche sulle culture circostanti e sui loro rapporti con quella etrusca, oltre che sulle diverse espressioni artistiche.
L'opera, realizzata con un linguaggio semplice ma professionale, Ŕ corredata da numerose immagini che permettono di avere un'idea precisa di quanto espresso nel testo. Unico neo, a voler essere pignoli, Ŕ l'assenza di immagini a colori.
Il testo presenta inoltre una bibliografia essenziale e una tabella cronologica, molto utile per fare raffronti cronologici.
Concludendo si tratta di un ottimo testo utile per un approccio preciso e puntuale alla cultura etrusca.

Giojova

interessante

a_c_l

a_c_l

09.02.2011 20:28

Sembra un libro iteressante e ben fatto!

á Pubblica il tuo commento

Dizionario illustrato della civiltÓ etrusca

XVI-352 p., ill. Storia antica: fino al 500 d.C.

€ 7,56 Ibs.it 247 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: 1 Giorno

Ibs.​it

Pagine: 368, Copertina flessibile, Giunti Editore

€ 7,57 amazon.it libri 521 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Pagine: 368, Copertina flessibile, Giunti Editore

€ 8,77 amazon.it marketplace libri 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 3,90

Disponibilità: Generalmente spedito in 4-​5 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace libri

Questa Opinione su Dizionario illustrato della civiltÓ etrusca è stata letta 644 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Giojova
  2. doc101
  3. a_c_l

1. icobox

Pompei ed Ercolano fra case e abitanti (Amedeo Maiuri) Pompei ed Ercolano fra case e abitanti (Amedeo Maiuri)
Collana: Saggi Giunti
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
I celti. Un popolo e una civiltÓ d'Europa (Elena Percivaldi) I celti. Un popolo e una civiltÓ d'Europa (Elena Percivaldi)
(+) Illustratissimo e molto bello a livello grafico
(-) nessuno
Capire l'archeologia Capire l'archeologia
Collana: Atlanti illustrati
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Risultati simili a Dizionario illustrato della civiltÓ etrusca