Djerba

Djerba

Opinione su "Djerba"

pubblicata 16/04/2015 | rossella64
Iscritto da : 26/03/2015
Vantaggi vacanze istruttive e rilassanti
Svantaggi zero igiene
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Tunisia la magia dell'africa"

La terra d'africa non ha mezze misure: o la detesti o t'innamori. Djerba non è che la punta dell'iceberg di questa terra particolare. Appena scesi all'aeroporo già ci si sente invasi da un insieme di profumi: è un misto di terra e fiori molto particolare. E lì scatta la molla o piace o...beh prendete il prossimo volo per il ritorno.
La Tunisia è la parte più europea dell'africa, quella che concilia meglio il fascino africano e lo snobbismo europeo.
Qui il vecchio si sposa col nuovo senza stonare, in un piacevole disordine di colori e sensazioni. La lingua ufficiale è il francese oltre naturalmente all'arabo. La gente è ospitale ma molto furba quindi attenzione a voi , i vostri bambini e la vostra salute. Il concetto d'igiene qui è molto vago, evitate assolutamente di bere acqua che non sia in bottiglia e aperta davanti a voi, evitate il ghiaccio e non infilate in bocca tutto ciò che vi viene offerto. Donne fate attenzione agli arabi che hanno un termine di paragone donna europea-letto molto chiaro, quella che per noi è semplice educazione come rispondere al saluto per loro è un invito a provarci e voi uomini state lontani dalle donne tunisine se non volete creare inutili parapiglia. A parte questo viaggiare in tunisia è molto divertente: ci sono i suck mercati coloratissimi dove trovate veramente di tutto dalle spezie ai vestiti tipici.....ricordatevi di contrattare sempre sul prezzo.
Se siete in villaggio fate molte gite specie nel deserto. Fatevi pure un bel giro in riva al mare sul cammello ma coi jeans se non volete prendere le pulci. La cucina tunisina è ottima ricca di carne, pesce, cereali e tante spezie. Se comprate lo zafferano controllate bene che non vi diano quello coi petali che non vale niente. Per i fumatori consiglio le Mars rosse o bianche che sono ottime. Ma il bello dell'africa sono i paesaggi tutti semi- desertici che se li guardate al tramonto sembrano una scena da film. Se andate nel deserto mettete scarpe da tennis per evitare sorprese come la pericolosissima puntura degli scorpioni e attenti a dove mettete mani e piedi. L'africa è veramente magica, sarà quell'odore speziato che c'è dovunque, saranno i fiori, mimose e bouganville molto belle.... e poi ci sono quegli spiazzi sotto il verde dove riposarsi durante le gite. Se andate ad agosto preparatevi ad un clima torrido che supera i 54°. Andate a visitare la moschea ma abbiate rispetto e copritevi gambe e scollature perché hanno delle regole ferree in proposito. E' suggestivo vedere questa gente che ogni tre ore s'inchina a pregare anche se si trova per strada perché le loro preghiere vengono diffuse dai megafoni della moschea. E' troppo bello quando da un'altura vedete tutti i menzel bianchi tingersi d'arancio mentre il sole si tuffa nel mare. Credetemi al ritorno vi mancherà l'africa e ne sentirete la nostalgia. Ve la consiglio, almeno la tunisia e Djerba in particolare.

• Kadambafree pubblicata 19/04/2015
    opinione bella e poetica
  • giulyet pubblicata 16/04/2015
    Mi sembra una opinione utile
  • Marghy76 pubblicata 16/04/2015
    peccato tu non abbia messo delle foto

Offerte "Djerba"

Informazioni sul prodotto : Djerba