I Dolci e La Frutta - Ricette

I Dolci e La Frutta - Ricette

Valutazione complessiva (1620): Valutazione complessiva I Dolci e La Frutta - Ricette

Tutte le opinioni su I Dolci e La Frutta - Ricette

♫♫.. Zucchero filato..♫♫

5  10.06.2006

Vantaggi:
.  . E un dolce? .  . è una caramella? .  . è buonissimo .

Svantaggi:
-  -  -

naspi

Iscritto da:02.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 26 utenti Ciao

Ciao a tutti.. l'idea di scrivere questa opinione, che riguarderà lo zucchero e lo zucchero filato, mi è venuta in mente quando qualche giorno addietro sono stato alla Fiera che ogni anno si tiene nella mia città (Palermo) nei primi di giugno..
Lasciando a parte il discorso "Fiera", ricca, come ogni anno, dei suoi pro e dei suoi contro, ha attirato l'attenzione del mio cervellino una cosa che avrò visto nella mia vita come minimo altre dieci mila volte.. il banchetto di un signore che vendeva lo zucchero filato..
Impossibile non averlo mai assaggiato..
Impossibile (almeno per me) non farsi trascinare nei ricordi.. di quando si era piccolini..
Insomma.. questa volta mi sono posto delle domande: mi incuriosì quale fosse il contenuto di una bottiglietta versata dal signore nella "tipica" macchina per fare lo zucchero filato.. ed in particolare cosa portasse lo zucchero.. ad assumere la bellissima forma che noi tutti conosciamo..

Vorrei comunque partire da (non troppo) lontano.. e parlare dello zucchero in generale..
Lo zucchero, prodotto che viene utilizzato nei più svariati modi, è un tipo di carboidrato disaccaride, chiamato saccarosio (a cui si accostano altri tipi di zucchero: il fruttosio, il lattosio, il glucosio).
Caratteristiche nutrizionali, che rendono lo zucchero il nemico delle diete e della salute (diabete)..
Per 100 grammi:
Calorie --> 400gr.
Proteine --> 0 gr.
Carboidrati --> 100 gr.
Grassi --> 0 gr.

Passiamo adesso allo zucchero filato..
..E vi propongo la ricetta per potervelo fare voi stessi..
Gli Ingredienti necessari per avere le nostre 4 stecche di zucchero filato sono: 250 gr di zucchero; un cucchiaino di glugosio; un pò di acqua.
Gli ingredienti come potete vedere sono semplicissimi..!
Ma veniamo alla procedura..
Per prima cosa ci occorrono delle stecche (consiglio di legno) lunghe intorno ai 30cm, che utilizzeremo dopo..
In un pentolino mettiamo lo zucchero, il glucosio, e aggiungiamo poche goccie d'acqua, poche tanto da creare con lo zucchero una cremina densa.
Possiamo adesso cucinare lo zucchero a fiamma media. Dobbiamo sapere che ci sono diverse fasi nella cottura dello zucchero, in base a quello che dobbiamo fare ( caramello.. zucchero filato.. etc..)
Per fare lo zucchero filato, si dice che questo deve essere cucinato "a filo". Che significa?..
Una volta messo sul fuoco (ripeto basso) lo zucchero, questo inizierà a bollire.. Per capire se si è nella fase giusta di cottura, immergiamo un cucchiaio di legno nel pentolino, e facciamo in modo che coli una goccia su un piano (possibilmente di marmo).
Adesso dobbiamo "prendere" questa goccia tra due dita. Se, allontanando le due dita, si formerà un filo, ciò significherà che lo zucchero è al momento giusto di cottura. Ma occorre farlo cucinare un altro po'.. (sempre a fuoco basso, per circa altri due minuti). Lo zucchero è adesso caramello.
Una volta spento il fuoco, lasciamo raffreddare il nostro caramello ( ma solo per qualche secondo: bisogna stare attenti a non lasciarlo indurire!).
E' adesso arrivato il momento più divertente..
Immergiamo cosi una forchetta dentro il pentolino. Dobbiamo adesso agitare con vigore la forche; lo zucchero, colando dalla forchetta, formerà dei filini bianchi, che faremo andare sul bastoncino di legno. Si formerà cosi la nostra bellissima matassa di zucchero filato.. ENJOY..
La preparazione può anche sembrare complessa.. ma non lo è..
E il risultato.. assicurato!

Alcune osservazioni personali: capirò chiunque valuterà questa "opinione" negativamente.. Magari non si immagina li.. ai fornelli.. a fare dello zucchero filato.. .Ma ecco cosa immagino io: una dolce mammina che organizza una festicciola per il compleanno del suo bambino.. e perché no.. prepara per i piccoli invitati qualcosa di particolare.. e sicuramente gradito! Spero ce ne siano tante di mamme cosi..
Comunque sia.. io mi sono divertito..
PS: le note musicali del titolo sono dovute alla colonna sonora di un qualche cartone animato che mi è venuta in mente mentre scrivevo.. ma di cui adesso ricordo solamente parte del ritornello.. Chi sapesse quale sia..
Fotografie per I Dolci e La Frutta - Ricette

buonissimissimoooooooooooo

MAMMAGY

MAMMAGY

15.07.2006 22:34

E chi non ha mai mangiato lo zucchero filato??????????........Come dici tu ricordi d'infanzia...........un saluto ........ciao

Questa Opinione su I Dolci e La Frutta - Ricette è stata letta 2758 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Arietina13

1. doom58