Donnafugata Golf Resort & Spa, Ragusa

Immagini della community

Donnafugata Golf Resort & Spa, Ragusa

Golf Resort - Contrada Piombo, 97100 Ragusa, Sicilia, Italia

> Vedi le caratteristiche

90% positiva

2 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Donnafugata Golf Resort & Spa, Ragusa"

pubblicata 25/06/2017 | hellas88
Iscritto da : 11/02/2010
Opinioni : 149
Fiducie ricevute : 37
Su di me :
Una cosa sola conta: diventare quello che si è e fare ciò che si deve.
Buono
Vantaggi Struttura e posizione gradevole, stanze ampie e curate, atmosfera rilassante
Svantaggi Servizio ai ristoranti scadente, spiaggia non riservata fino al 1° luglio.
Eccellente
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Collocazione
Arredamento

"Donnafugata Golf Resort: buono ma si può fare di più."

Donnafugata Golf Resort & Spa, Ragusa

Donnafugata Golf Resort & Spa, Ragusa

Una settimana di vacanza organizzata in fretta e furia avendo trovato una inaspettata finestra non lavorativa a metà giugno: volo con EasyJet su Catania, noleggio auto all'aeroporto Fontanarossa e, dopo circa un'ora e mezza di viaggio nella campagna siciliana (attenzione: il percorso è un limite di velocità unico, spesso anche assurdo ed esagerato!), arrivo al Donnafugata Golf Resort & SpA.
La struttura non si trova a Ragusa ma vicino a Marina di Ragusa, a pochi km dal mare (che si scorge in lontananza). Per i golfisti è un paradiso: sono due i percorsi a 18 buche par 72 a disposizione, entrambi di poco meno di 7.000 metri. Il primo, molto divertente ma insidioso, (Parkland) si snoda tra la vegetazione tipica della campagna ragusana, il secondo (Links) è stato invece disegnato su ampi spazi aperti tanto che, non fosse per il clima, sembrerebbe di giocare in Scozia. Il green fee per 18 buche costa, per gli ospiti del resort, 65 euro. E' possibile noleggiare in loco le sacche. Mentre il Parkland si può percorrere anche a piedi con il carrello manuale (con un po' di fatica), per giocare sul Links è indispensabile usare il golf cart, pena lo stramazzamento dopo le prime 9 nove buche (i trasferimenti tra una buca e l'altra sono piuttosto lunghi).
Molto gentile e professionale il caddy master, nessuna richiesta di dimostrare l'iscrizione alla Federazione Golf nè, tantomeno, il proprio handicap di gioco (che peraltro, ci tengo a dire, noi avevamo).

Il resort è piacevolmente inserito nella campagna ragusana. Attorno ad un nucleo centrale di antica costruzione (il tipico palazzotto di campagna siciliano, con tanto di chiesetta sconsacrata) sono state realizzate palazzine a due piani, intonate alla struttura preesistente, che ospitano le camere e le suites. Al centro della struttura, tra i giardini, si trova un'ampia piscina dotata di sdraio, ombrelloni e teli-mare (che si possono utilizzare anche in spiaggia). Durante il nostro soggiorno è sempre stata gradevole e tranquilla. A disposizione degli ospiti c'è anche una spa sulla quale però non posso dire nulla non avendola utilizzata.

Le camere, di recente costruzione, sono molto ampie e molto ben arredate e attrezzate, anche con elementi di un certo pregio. Molto grande il bagno, dotato sia di box doccia che di vasca da bagno. La pulizia può essere definita buona ma non ottima.

La ristorazione è il punto dolente. Nulla da dire sulla prima colazione a buffet, servita nel ristorante principale, abbondante e varia e fruibile molto piacevolmente all'ombra nei terrazzi esterni. Anche il pranzo tutto sommato può andare. E' disponibile un solo ristorante e la scelta dei piatti è piuttosto limitata ma per uno spuntino veloce va bene così. Le criticità maggiori si manifestano per la cena, per la quale sono disponibili tre diversi ristoranti. Il menù non è enciclopedico ed è forse indirizzato principalmente verso gli ospiti stranieri ma, tutto sommato, è passabile (molto buono il pescato del giorno presso il Grill). Il servizio, invece, è piuttosto carente. A volte è perfino arrivato a risvolti comici: lentezza esasperante, piatti scambiati tra una comanda e l'altra, mancata sincronizzazione delle portate (arrivano le portate solo per alcuni dei commensali seduti allo stesso tavolo, con l'imbarazzo di dover attendere per troppo tempo anche le portate degli altri o di dover cominciare a mangiare senza aspettare, con l'inevitabile: "Mangiate, che diventa freddo!"; "Ma no, figurati!" e via discorrendo. E' netta la sensazione che domini la confusione e che non sia ben chiara e ben funzionante la catena di comando. In ogni caso, è una situazione inammissibile in un 5 Stelle (e non soltanto in un 5 Stelle).

Molto professionale e contemporaneamente gradevole, invece, il servizio presso il bar della sera, affacciato su di una splendida piazzetta (cfr. fotografia) accanto al nucleo antico del complesso immobiliare. Ineccepibile anche il servizio di reception e di consegna-ritiro bagagli.

Altro punto dolente è la spiaggia. L'hotel promette, nella stagione estiva, una spiaggia riservata nei pressi della splendida oasi naturale di Randello, a pochi km di distanza. Evidentemente (e stranamente) il concetto di "stagione estiva" in Sicilia è declinato in termini più nordici che mediterranei: abbiamo constatato, infatti, che la spiaggia sarebbe stata disponibile soltanto dal 1° luglio e quindi noi non ne abbiamo potuto usufruire. In cambio, viene proposto uno stabilimento balneare convenzionato (ma non riservato) a Marina di .Ragusa nel quale abbiamo messo piede un giorno solo per poi non tornarci mai più. E anche questa è una lacuna inammissibile per un 5 Stelle.

Il resort, infine, è un ottimo punto di partenza per diverse escursioni nel pieno del barocco siciliano (Scicli, Modica, Ragusa-Ibla) e delle ambientazioni rese famose dai film sul Commissario Montalbano (Punta Secca, con la casa del Commissario, il castello di Donnafugata, residenza del boss Sinagra).

Alla fine il soggiorno lascia certamente un ricordo piacevole per la gradevolezza del luogo e per l'atmosfera di relax assoluto ma rimane il rammarico per una serie di difetti che impediscono alla struttura di raggiungere l'eccellenza.

Dimenticavo: per 7 notti in mezza pensione, tre persone in due camere, ho pagato 3.000 Euro.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 200 volte e valutata
95% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • icaro56 pubblicata 18/09/2017
    eccellente
  • tarakan pubblicata 29/08/2017
    Ottima opinione! :)
  • roby1984it pubblicata 17/08/2017
    troppo caro per i miei gusti!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Donnafugata Golf Resort & Spa, Ragusa

Descrizione del fabbricante del prodotto

Golf Resort - Contrada Piombo, 97100 Ragusa, Sicilia, Italia

Caratteristiche Tecniche

Tipo: Golf Resort

Indirizzo: Contrada Piombo, 97100 Ragusa, Sicilia, Italia

Via: Contrada Piombo

Cap.: 97100

Regione: Sicilia

Città: Ragusa

Stato: Italia

Continente: Europa

Ciao

Su Ciao da: 28/03/2011