Dracula (Dvd)

Valutazione complessiva (55): Valutazione complessiva Dracula (Dvd)

Tutte le opinioni su Dracula (Dvd)

Una regia magistrale per un classico dell'horror

4  09.05.2005

Vantaggi:
una regia e un cast spettacolare

Svantaggi:
se non vi piace il genere astenetevi

Tensione:

Trama

Attori

valkiriadelnord

Iscritto da:02.05.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

Ho visto questo film per la prima volta qualche giorno fa e devo dire che ha superato di gran lunga le mie aspettative. Sono sempre un pò scettica quando si parla di vampiri, ho visto molti lungometraggi dedicati a questa razza delle tenebre ma ben pochi non si sono meritati il titolo di "porcheria" o "americanata indegna".
Coppola è stato fedelissimo al romanzo di Bram Stoker, l'ha fatto vivere su pellicola come pochi sarebbero riusciti a fare. L'ambientazione cupa, grottesca, e la splendida colonna sonora sono componenti indispensabili alla riuscita del film, che, senza dubbio, è stato girato magistralmente.
Tuttavia, ho anche delle critiche da fare, concentrate tutte sulla parte finale del film. Per 3/4 la trama è ben congegnata, ti cattura, ti tiene partecipe di ogni avvenimento senza falle. Il finale delude, non tanto per la fine del Vampiro che era già scritta fin dall'inizio, quanto per la rapidità con la quale avviene.
Ora, il Dracula di Bram Stoker è un semi-dio, il figlio del demonio, un essere dai poteri massimi, che controlla persino gli animali e i venti, non è certo il classico vampiro che si disintrega alla luce del sole per dire. Lasciando il fatto che io prediligo il classico vampiro a un non morto che prende le sembianze di un lupo e di un ibrido tanto simile ad un licantropo, ma certo quando Stoker scrisse il libro non esistevano tutte queste distinzioni tra le razze horror.
Il punto è che viene ucciso troppo presto e troppo facilmente, insomma, quando vedremo vincere un vampiro? Perché devono sempre vincere questi umani insignificanti? Almeno nel film Van Helsing lui batte Dracula da mannaro, e qui c'è una grande differenza perché obiettivamente il duello trai due è alla pari, la potenza razziale è equilibrata e quando il vampiro soccombe è realistico, non resti deluso da una "morte ingrata".
Forse dovrei lamentarmi con l'autore del libro e non con Coppola, però un finale a sorpresa poteva farlo, c'è sempre la libera interpretazione no? Fallo anche morire se ci tieni, però almeno fai andare con lui Mina e magari fai uno scontro epico, non questi quattro cretini che vanno a sgozzarlo come fosse un maiale senza il minimo problema.
Keanu Reeves poi fa una parte da vero idiota, e il personaggio di lei è ancora peggio di lui siccome preferisce sposare un agente immobiliare mentecatto piuttosto che il bellissimo, elegantissimo e potentissimo principe Vlad, ma dico io, l'amore è davvero cieco..
Chi starà leggendo ora questa recensione non capirà più da che parte sto, prima lodo il film e poi sparo a zero, ma d'altr'onde è sempre così per i film che mi compliscono, su qualcosa ho sempre da ridire!
Sono convinta che togliendo la regia, comunque, non mi avrebbe entusiasmato fino a questo punto, ok che amo i film che trattano questi argomenti, però ci vuole anche un buon ritmo, una trama credibile, un buon cast, delle musiche adatte, un'ambientazione costruita minuziosamente.. e queste componenti, nulla da dire, ce le aveva tutte il Dracula di Coppola, solo che qualcosa continua a non tornarmi, sarà che il romanzo era difficile renderlo in qualche ora di film e che forse manco il finale del libro mi è piaciuto, quindi non voglio influenzare il lettore con le mie osservazioni, siccome non penso che vi sia un altro pazzo a voler la vittoria dei vampiri come me!
Per tutti gli appassionati del genere è sicuramente da vedere e da comprare, è trai migliori film che trattano i vampiri e il migliore su Dracula, senza dubbio, perché fedele al suo romanzo. Sono soldi spesi bene, ma se non vi piace il genere e vi attira solo perché c'è Keanu Reeves astenetevi, perché tanto fa la parte del fesso, è conciato male e recita da schifo; il cast comunque è ben congegnato, ottimi attori e i nostri doppiatori hanno sicuramente fatto un buon lavoro. Fa strano, tuttavia, sentire il doppiatore di Antony Hopkins dare voce a Gary Oldman, specie quando sono entrambi nel film!
Che altro dire? Noleggiatelo, compraterlo, rubat..oops, scherzavo! Guardatelo e, dopo aver letto la mia sparata, state certi che non vi potrà deludere! A volte sono criticona ma se non mi piaceva le quattro stelle non gliele davo, e poi l'ho visto 3 volte in una settimana.. quindi!!!

Prowler81

Prowler81

19.07.2007 13:07

Bellissimo film, ottima opi!!!

Giselle80

Giselle80

25.09.2005 02:05

Film bellissimo. Mi trovo d'accordo con quello che hai scritto.

lorenza2002

lorenza2002

19.05.2005 12:11

L’ho visto in DVD proprio 2 settimane fa e mi trovo perfettamente d’accordo col tuo giudizio!

Dracula (DVD)

Dracula ​(DVD)

regia di Tod Browning con Bela Lugosi; David Manners; Helen Chandler; Dwight ...

€ 5,53 Ibs.it 247 Valutazioni

Dracula ​(1992)​(DVD)

Su Amazon.it dal: 2002-01-03

€ 6,02 amazon.it marketplace dvd 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace dvd

Dracula (1992) (DVD)

Dracula ​(1992)​(DVD)

Su Amazon.it dal: 2002-01-03

€ 8,71 amazon.it dvd 524 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it dvd

Questa Opinione su Dracula (Dvd) è stata letta 677 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. T_REX

1. dolcissima78
  2. Prowler81
  3. lilithcry

The Blair Witch Project (Dvd) The Blair Witch Project (Dvd)
Nazione: USA - Durata: 100' - Regia: Dan Myrick, Eduardo Sanchez - Cast: Heather Donahue, Michael Williams
It (Dvd) It (Dvd)
Regia: Tommy Lee Wallace - Cast: Dennis Christopher, Harry Anderson, Tim Curry
Resident evil afterlife (Blu-ray) Resident evil afterlife (Blu-ray)
Numero dischi: 1 - Durata: 97', 93' - Regia: Paul W.S. Anderson - Cast: Shawn Roberts, Ali Larter, Milla Jovovich, Kim Coates, Wentworth Miller