Dubai

Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"UN PAESE DI CONTRASTI MA CON UN SUO FASCINO"

Sono stata a Dubai l'anno scorso a fine agosto. E' stata una scelta consapevole anche del clima, cercavo un posto dove fossi sicura di trovare sole e caldo (visto che la nostra estate italiana non era proprio stata il massimo).
Mio marito conosceva già Dubai, lui ci va spesso per lavoro, io e mia figlia al contrario non ci eravamo mai state.
Abbiamo volato con Emirates da Milano Malpensa, volo di 6 ore (quindi nemmeno lunghissimo), piacevolissimo anche perchè oltre ai vari film che si possono scegliere nel video che ognuno ha davanti a se, attaccato al sedile davanti, c'è anche la possibilità di giocare a vari video-games. Partendo di sera inoltre viene servita la cena per cui tra una cosa e l'altra il tempo se ne va veloce ed arrivi in piena notte a Dubai. L'aeroporto di Dubai è una città, veramente immenso, illuminatissimo, coloratissimo e pieno di vita. Vetrine, negozi, luci, architettura mediorientale e un brulichio di persone che anche alle 2 del mattino animano lo scalo. Il tempo di scendere dall'aereo, arrivare dopo parecchia strada (ma ci sono tapis roulant e persino addetti con automobiline che possono caricarti e evitarti di camminare fino a destinazione) alla dogana, passarla senza intoppi ed ecco le nostre valige già lì pronte per essere ritirate. Tempo totale non più di 15/20 minuti. Usciamo e il caldo ti avvolge (a me però non da fastidio per cui nessun problema). Anche fuori l'aeroporto c'è pieno di gente, viaggiatori, taxi, addetti, una moltitudine di persone che non ti aspetti a quell'ora. Partiamo con l'auto del transfer e usciamo dalla zona aeroportuale. Le strade sono ampissime e dovunque guardi ci sono grattacieli in costruzione. La cosa strana è che alle 2 di notte sono tutti illuminati come se fossero abitati. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che a Dubai i turni di lavoro sono su tutte le 24 ore, anzi, in estate, quelli notturni sono i più ambiti in quanto fa meno caldo. Arriviamo all'hotel, il Royal Meridien, sulla spiaggia di Jumeira (20 minuti dall'aeroporto).
Siamo tutti abbastanza stanchi, ma nonostante la stanchezza apprezziamo la bellezza dell'hotel. Il mattino dopo l'albergo si rivela ancora più bello, varie piscine immerse nel verde, lettini con materassini imbottiti ovunque, miniauto che ti portano in spiaggia (anche se non dista più di 50/100 metri), vari tipi di ristorante, la palestra, la beauty farm, e ancora sala da te, negozi e a completare il tutto la gentilezza squisita di ogni persona facente parte lo staff. Questa è la cosa che mi ha maggiormente colpito: a Dubai ti senti sempre riverito e servito in ogni momento senza doverlo chiedere, qualsiasi persona incontri in albergo, dal direttore alla segretaria, dall'autista delle macchinine a quello che ti da i salviettoni per la spiaggia e la piscina, tutti sono di una gentilezza e di una cortesia estrema. Ti salutano, ti chiedono come va, ti sorridono. E questo non succede solo in hotel.
Finalmente vedo il mare: acqua celeste, sabbia bianca, spiaggia attrezzata con lettini imbottiti e personale cordialissimo (come al solito) che se chiedi l'acqua te la porta fin sotto l'ombrellone dentro il secchiello del ghiaccio per mantenerla fredda. Unica nota non proprio dolente, ma soprattutto per me che adoro nuotare, leggermente strana, il fatto che l'acqua sia a temperatura vasa da bagno. Ma credo che questo succeda solo nei mesi estivi e magari a qualcuno piace. In ogni caso la spiaggia è molto bella e il mare pulito, ho trovato conchigliette bianchissime e altre rosa quasi fucsia veramente belle. L'unica cosa che disturba un pò l'estetica dell'insieme sono gli infiniti cantieri che vedi girandoti ovunque. Ma Dubai è in piena espansione e sta puntando parecchio sul turismo.
In hotel noi avevamo la mezza pensione per cui facevamo una abbondante prima colazione e poi passavamo alla cena. La cucina del ristorante principale (gli altri sono a pagamento e su prenotazione extra, c'è quello di pesce, il messicano, l'italiano e così via) è internazionale con un tema particolare ogni sera. Ad esempio puoi trovarci il sushi ogni sera come anche cocktail di gamberi o insalata di mare. E poi ogni sera ci sono i piatti caldi principali dedicati a una nazione diversa, una sera cucina creola, un'altra cucina araba e così via.
Dopo cena si esce, a 10 minuti di taxi c'è il mall, un immenso centro commerciale dove al suo interno trovi anche lo Sky Dom, quella specie di palazzo dello sport dove all'interno ci sono costanti -4 gradi centigradi, con 2 km di piste da sci, neve vera e una baita di montagna. E mentre tu passeggi guardando i negozi puoi vedere dalle vetrate le persone che sciano, vanno in snow board o semplicemente fanno le pallate di neve. Facendo un passo indietro devo segnalare l'efficienza del portiere dell'albergo e dei taxi. Tu esci dall'hotel e subito l'incaricato si avvicina, ti saluta e ti chiede se hai bisogno di taxi e dove devi andare. Tu non vedi e non senti nessun richiamo ma dopo 3 secondi il taxi è lì davanti e mentre sali al conducente viene detto dove devi andare, nemmeno quella fatica fai. E i costi sono contenuti al massimo, per fare i 35/40 km che separavano il nostro hotel dal centro di Dubai abbiamo speso 11 Euro, inlcusa sosta davanti al famosissimo hotel Burj Al Arab con il tassista che ci ha aspettato mentre noi siamo scesi 5 minuti a fotografare.
La classica escursione che puoi fare in una settimana a Dubai è il giro in Jeep nel deserto con cena berbera e danza del ventre.
Ti vengono a prendere in hotel verso sera e si va al luogo di raduno. Parti dall'hotel con sabbia bianca e man mano che ti allontani dalla città la sabbia diventa grigia, poi gialla e alla fine rossa.
Al punto d'incontro con le altre jeep gli autisti sgonfiano le ruote e........si parte!!!! Mamma mia!!!! Loro si divertono da morire ma tu muori!!!! Le jeep volano sulle dune, curve a radicchio, sei piegato quasi sul fianco della jeep e più di una volta ho creduto di ribaltarmi.........ma quello è il divertimento........o almeno così sembra. In ogni caso una esperienza da fare..........ma da fare preparati.
Alla fine si arriva al campo in mezzo al deserto, tipicamente turistico ok, ma alla fine piacevole. Puoi farti fare il tatuaggio con l'hennè, puoi comprare le bottigliette fatte di sabbia colorata e puoi fartele personalizzare e vederle fare al momento. E la cena è ottima, cena tipica servita dagli stessi autisti che alla fine sono factotum. In finale c'è la danza del ventre, noi siamo stati fortunati, la nostra danzatrice era veramente brava, io ne ho viste altre di danze del ventre, alcune molto belle, altre pessime. Quella è stata veramente notevole.
Se andata a Dubai oltre a questa classica escursione non potete non visitare un pò anche la città vecchia. Il museo è da vedere, varie ricostruzioni della vita degli emitati e, anche se non tanti, i classici reperti. Però è fatto bene, un percorso in penombra con i vari spaccati della vita che si viveva a Dubai. Il negozietto alla fine offre vari souvenir a prezzi accessibilissimi.
E a Dubai città, oltre al museo andate a visitare il mercato delle spezie e dell'oro, non c'è pericolo, ci si infila nelle stradine e nelle gallerie cariche di profumi (per quello delle spezie), e si ammirano vetrine letteralmente d'oro (nel mercato dell'oro).
Peccato che alla fine la vacanza finisce, per una settimana ci siamo sentiti dei veri pashà ma alla fine si torna a casa. Ricorderemo per sempre questa vacanza speciale ed è nostra intenzione tornarci perchè ne vale la pena.

• dropout pubblicata 30/01/2008
    opinione eccellente!
  • geppoG pubblicata 30/01/2008
    Ottima recensione!
  • streghettata pubblicata 17/08/2007
    Ci voglio andare anch'io, mi ci hai fatto venire una voglia....ciao e grazie

Informazioni sul prodotto : Dubai

Su Ciao da: 04/01/2001