Opinione su "Dunlop Sport Maxx RT"

pubblicata 15/10/2017 | erratacorrige0
Iscritto da : 23/08/2011
Opinioni : 130
Fiducie ricevute : 308
Su di me :
L'immensità di una donna, che stordimento se penso a lei.
Ottimo
Vantaggi Tutto
Svantaggi Nessuno
Eccellente
Vestibilità
Qualità dei tessuti
Rapporto Qualita' Prezzo
Tipo:

"Calzature perfette"

4 pneumatici Dunlop Sport Maxx RT appena scaricati dal corriere

4 pneumatici Dunlop Sport Maxx RT appena scaricati dal corriere

DUNLOP SPORT MAXX RT

Premessa:
questa opinione è la valutazione di un guidatore esperto, come normalmente si ritiene chi ha percorso per oltre 35 anni la nostra penisola in lungo e in largo. Non verità assoluta naturalmente, ogni auto ha la sua misura di pneumatico e non è detto che quella eccezionale per un’auto lo sia anche per l’altra. Voglio solo recensire lo pneumatico nella misura 215/50R17 91V (MFS: bordino salva cerchio) da me utilizzato su di una Fiat Croma 2.200 16V benzina da 150 hp e pesante oltre 18 quintali in regime di marcia. La mia personale valutazione deriva dall'uso di questi pneumatici per oltre 45.000km. in un paio di anni. So bene che non è semplice capire e recepire le differenze nella guida, la complessità della meccanica che si adegua agli pneumatici montati.

Lo pneumatico
Dunlop Sport maxx RT esposto è della misura 215/50 R17 91Y. Sono pneumatici asimmetrici, devono essere montati solo in un senso di marcia facendo attenzione che il lato esterno rechi la marchiatura outside. Non vanno mai incrociati tra lato sinistro e destro ma si possono solo alternare ogni 10/15.000 km gli anteriori con quelli posteriori dello stesso lato. Pneumatici omologati per una velocità massima di 300 Km./h., mentre il limite di carico complessivo per ogni ruota (peso per ogni ruota del veicolo può sopportare prima di scoppiare) è superiore ai 600 kg. Le caratteristiche del Dunlop Sport maxx rt in oggetto permettono senz'altro di affermare che è una gomma adatta alle alte prestazioni.

Su strada
Alla guida la prima sensazione che si percepisce è l’eccezionale sicurezza, la tenuta di strada dei pneumatici è impressionante. Oltre la precisione delle traiettorie impostate dal guidatore, è notevole la prestazione nelle frenate al limite. Sicurezza assoluta e spazi d’arresto ridotti. Le caratteristiche non calano nemmeno dopo 3/40.000 chilometri di percorrenza, sia a gomme fredde che in piena estate. L’aderenza sulle superfici stradali regolari è totale, l'ABS non entra quasi mai in funzione. Anche le frenate al limite non provocano patimenti, è sempre perfetta l’aderenza in tutte le condizioni. La tenuta di strada su fondo asciutto è eccezionale, anche i lunghi curvoni autostradali non fanno paura. Sul bagnato sembrano incollate, il rischio di aquaplanig è minimo e si manifesta solo ad alta velocità. Provate anche con neve o ghiaccio, in questo caso meglio lasciare l’auto in garage. Come tutte le gomme estive nella stagione invernale temono le gelate mattutine o notturne, anche sulla neve è meglio non avventurarsi. Si sono consumati regolarmente, nessuna zona più usurata dell’altra. Davvero ottime, ruotate dall’asse anteriore al posteriore solo una volta in prossimità dei 20.000 km. Dopo oltre 40.000 Km. c’erano ancora 2 mm. di battistrada (la tacca del minimo di legge è 1,6 mm.). Con uno stile di guida normale potrebbero arrivare tranquillamente alla percorrenza di 50.000 Km. e anche oltre. Il Comfort di marcia è buono, la spalla non troppo rigida assorbe bene le asperità. La rumorosità di marcia è tra le migliori sul mercato, pari a 67 decibel. Davvero poco rumoroso ma molto dipende dal tipo di auto e insonorizzazione.

Conclusione
Dunlop non deve prendere lezioni da nessuno in fatto di pneumatici, la qualità è elevata e le prestazioni ai vertici. Veramente imbattibili su autovetture del segmento D, il battistrada del pneumatico è di particolare ampiezza e garantisce sempre il contatto con l’asfalto. Nelle foto n. 5 e 6 si nota cosa è rimasto del battistrada del vecchio pneumatico dopo 45.000 km percorsi allegramente, a fianco per comparazione c’è il nuovo Dunlop Sport maxx RT. E infine, ammetto di non aver mai forato. Ma questo non è merito solo del pneumatico ma anche di un po' di fortuna.

La fascia di prezzo varia molto, dipende dal tipo di venditore e comunque si posiziona tra quelle medio alte (100/130 Euro a pneumatico).

DUNLOP: https://www.dunlop.eu/it_it/consumer.html#/

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 503 volte e valutata
94% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • tammy.75 pubblicata 09/11/2017
    eccellente
  • annina_92 pubblicata 09/11/2017
    non ne capisco nulla ma mi voglio fidare!
  • Berta2015 pubblicata 09/11/2017
    non sono per niente esperta di pneumatici! Grazie per la condivisione :) ECCELLENTE!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Dunlop Sport Maxx RT"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Dunlop Sport Maxx RT

Descrizione del fabbricante del prodotto

Pneumatico Estivo

Caratteristiche Tecniche

Marca: Dunlop

Tipo: Pneumatico Estivo

Dimensioni: 225/40 R18

Indice di velocità: Y

Ciao

Su Ciao da: 30/07/2012