Opinione su "Duomo di Monreale"

pubblicata 04/04/2017 | siriobolik
Iscritto da : 04/04/2017
Vantaggi Una esperienza unica.
Svantaggi Nessun svantaggio,a parte gli orari dei mezzi pubblici.

"Monreale,Cattedrale di Santa Maria Nova"

Duomo di Monreale

Duomo di Monreale

Ho trovato la città e i suoi dintorni luogo fantastici, pieni di ricchezze storico-artistiche. Nella storia di questa regione si  sono alternate diverse civiltà,  a partire dagli antichi Greci, ai Fenici, ai Bizantini, agli Islamici, ai Normanni, agli Arogonesi, agli Angioni, via dicendo e ogni popolazione ha lasciato un po’ della sua cultura facendo della Sicilia un terra dalle mille sfaccettature.
Prima tappa di un favoloso viaggio,a mio dire durato poco per le troppe meraviglie,è stata la cattedrale di Santa Maria Nuova.E qui ho appreso una delle più belle storie ,che neanche a scuola ti insegnano. L’opera monumentaria, che comprendeva insieme alla Basilica, il palazzo reale ed una abbazia benedettina, fu voluta da Guglielmo II, quel re della dinastia Normanna di Sicilia che fu detto “il Buono”.  Nel 1174, quando aveva appena vent’anni, secondo una leggenda, la stessa Vergine Maria gli apparve in sogno rivelandogli il nascondiglio dove il padre di lui, Guglielmo I, detto “il Malo”, “il Cattivo”, aveva nascosto un tesoro. Con quelle ricchezze, proprio in quel punto, egli avrebbe dovuto innalzare un tempio da dedicare a Lei.
Allo stesso modo sembra leggendaria l’ipotesi secondo la quale l’architetto che ne fu l’artefice principale, sia stato fratello dell’altro architetto che nello stesso periodo progettava la costruzione della cattedrale di Palermo. La competizione tra i due fratelli architetti, a chi avesse fatto erigere l’opera più bella, sarebbe finita in tragedia con la morte suicida di entrambi: il primo schiacciato dalla bellezza degli esterni della cattedrale di Palermo
 ed il secondo riconoscendo il primato del fratello ormai morto, davanti alla magnificenza dell’interno del Duomo di Monreale.
Una storia da oscar,e ancor più entusiasmante è stato un giro,che non spunta in nessuna guida,per tutti i passi,sotto passi,scale e ponticelli,che ti danno una vista del Duomo,quasi surreale,come un viaggio nel tempo.

• Munyra pubblicata 06/04/2017
    Ottima opi, bellissimo posto!
  • am53 pubblicata 05/04/2017
    Ci sono stata ed è veramente da vedere!
  • dario_cima pubblicata 04/04/2017
    Benvenuto. Bellissimo posto.