E Ritorno Da Te. The Best Of Laura Pausini - Laura Pausini

E Ritorno Da Te. The Best Of Laura Pausini - Laura Pausini

Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: CGD - Anno di Pubblicazione: 2001 - EAN: 0809274103529

Opinione su "E Ritorno Da Te. The Best Of Laura Pausini - Laura Pausini"

pubblicata 30/11/2010 | stefy_88
Iscritto da : 02/02/2008
Vantaggi contiene i più grandi successi della cantante
Svantaggi per chi non ama il genere
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"Un cd che vale..."

Ciao a tutti voi.. Oggi voglio parlarvi di un cd che racchiude al suo interno diverse canzoni che mi hanno accompagnato nel corso dell'adolescenza.
Si tratta del cd di Laura Pausini, il " The best of ", che racchiude alcune tra le più belle canzoni della cantante romagnola.
Il cd contiene ben 16 canzoni, la prima delle quali dà anche il titolo all'album, ed è " E Ritorno Da Te ". Questa canzone, come del resto quasi tutte le canzoni della Pausini, viene ricordata anche a distanza di anni, a conferma del fatto che sono canzoni che restano nel cuore.
La seconda sulla track list è " La Solitudine ", canzone storica, datata precisamente 1993, che credo sia uno dei primi successi, se non il primo, di Laura.
Segue poi una canzone scritta nello stesso anno, il cui titolo è " Non c'è ", e che racconta di un amore tra adolescenti che purtroppo non è a lieto fine.
Troviamo poi la canzone " Strani Amori ", del 1994, che è la preferita di mia madre. Ricordo quando ero bambina, avevo circa 6 anni, e mia madre cantava a squarciagola questa canzone mentre faceva i lavori domestici e le pulizie in genere. Sentendo cantare lei, ho imparato a memoria il testo di questa canzone.
Sempre dello stesso anno, segue la canzone " Gente ", una canzone con un testo a mio parere ricco di significato.
Si trova poi la famosissima " Incancellabile ", scritta nel 1996, tratta dall'album Le Cose Che Vivi, seguita da " Le Cose Che Vivi ", tratta dallo stesso album.
C'è poi la canzone " Seamisai ", che in questo the best of si trova nella versione in cui la Pausini duetta con Gilberto Gil, e che quindi presenta parti di testo in italiano e parti in spagnolo.
Perchè, come ormai è noto da tempo, Laura Pausini ha avuto e ha tutt'ora un grandissimo successo nei paesi sudamericani, e molte delle sue canzoni sono state riproposte proprio in queste lingue.
Proseguendo con l'ascolto del cd si trova la canzone " Ascolta il tuo cuore " seguita da " Mi respuesta ", canzone che conferma la popolarità della Pausini in terra latina.
C'è poi " In assenza di te ", a cui fa seguito " Un'emergenza d'amore ".
Si passa poi ad una canzone del 1999, scritta in lingua inglese, che risulta essere, a mio parere, l'unica canzone del cd che non è passata alla storia e che comunque difficilmente viene ricordata.
Per concludere, le ultime canzoni che si possono ascoltare in questo cd sono: " Tra te e il mare ", " Il mio sbaglio più grande ", e " Una storia che vale ".

Le mie considerazioni personali su questo cd sono piuttosto positive; credo che sia un cd che raccolga in modo ottimale i più grandi successi della cantante, successi che vengono ricordati anche col passare degli anni ( 17 anni dalla canzone più vecchia presente nel cd ).
Personalmente non annovero Laura Pausini tra i miei cantanti preferiti. Non amo molto il suo genere di musica, ma inevitabilmente non posso non dire che le sue canzoni non rimangano nel tempo. Il suo successo a distanza di tanti anni ne è la conferma.
E poi le doti canore di questa cantante sono indiscutibili!
Voglio precisare, però, che ci sono momenti in cui adoro ascoltare questo cd: mi piace metterlo in macchina quando sono in viaggio e cantare poi a voce altissima tutte le canzoni; è una cosa che mi rilassa e mi carica allo stesso tempo. E poi è una sorta di gara con me stessa per vedere fin dove può arrivare la mia voce ( che viene inesorabilmente battuta da quella, ben più pulita ed estesa, della Pausini !! ).
Un cd a mio parere molto buono ( e anche un pò nostalgico ).

• dhebora pubblicata 03/12/2010
    le canzoni penso di averle sentite tutte moltissime volte, ma ora non la seguo più, concordo con te che sia un bel cd
  • Bellatrix72 pubblicata 03/12/2010
    Laura vale da sempre....quante emozioni della mia vita sono legate alle sue canzoni...
  • omdamea pubblicata 01/12/2010
    La sua musica l'ho sentita per anni, grazie alle figlie!

Offerte "E Ritorno Da Te. The Best Of Laura Pausini - Laura Pausini"

Informazioni sul prodotto : E Ritorno Da Te. The Best Of Laura Pausini - Laura Pausini

Numero dischi: 1 CD

Sottogenere: Pop e Rock Italiano