E Ti Amo - Marco Masini

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva E Ti Amo - Marco Masini

Tutte le opinioni su E Ti Amo - Marco Masini

Una dolce serenata d'amore

5  27.04.2009

Vantaggi:
una bellissima canzone d'amore

Svantaggi:
forse non è più reperibile ma non ne sono sicura

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

frasummer

Su di me: Il mio blog http://ricettineanticrisi.blog spot.it/

Iscritto da:03.04.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 12 utenti Ciao

Ho iniziato ad apprezzare la musica di Marco Masini quando avevo 11 anni, quando nelle radio si sentiva spesso "Perchè lo fai", dopo la sua partecipazione a San Remo. Era il lontano 1991 e lui era nel suo momento di gloria più grande, quando un'intera generazione di ragazzi si commuoveva ascoltando le sue canzoni da brividi, come "Ci vorrebbe il mare" o "Dal buio". Il suo fu il primo concerto che vidi e fu un'emozione incredibile.
Poi la canzone che lo ha messo un pò in disparte, quella "Vaffanculo" che ha offeso qualcuno di troppo probabilmente, un testo per il quale molti non erano ancora pronti. Nel 2004 Eamon era al vertice di tutte le classifiche con un brano dal titolo "Fuck it" che è l'esatta traduzione di vaffanculo, ma ovviamente il testo era in inglese e i puritani si sono sentiti meno offesi nel sentirlo detto in un'altra lingua...
Fatto sta comunque che dal 1993, dopo il successo di "T'innamorerai", le cose per Marco Masini non sono andate molto bene.
Le ridicole voci che giravano negli studi televisivi secondo le quali lui fosse portatore di cattiva sorte hanno impedito la corretta distribuzione e pubblicità ai suoi dischi e gli hanno messo a repentaglio la carriera, fino al momento in cui Marco ha annunciato il suo ritiro, nel 2001.
Poi la rinascita (anche se quella ufficiale è stata nel 2003 con l'album "Il mio cammino" ), tre anni dopo con una bellissima canzone presentata sul palco di San Remo: "L'uomo voltante". Una vittoria meritata e una rivincita fortissima verso tutti coloro che non hanno saputo usare l'intelligenza e lo hanno diffamato nel corso degli anni.
Nel 2004 esce quindi l'album "Masini", che raccoglie moltissimi successi del passato tutti riarrangiati, e qualche brano inedito.
Per la precisione le canzoni "L'uomo volante " e "E ti amo" sono le uniche veramente inedite perchè nell'album "Il mio cammino" erano già presenti "Benvenuta", "Io non ti sposerò" e "Generation", anche se la maggior parte del pubblico probabilmente le ha sentite per la prima volta nell'album "Masini".

Ed eccoci finalmente all'oggetto di questa recensione, questo singolo uscito nell'estate del 2004 che ha confermato il successo invernale di Marco Masini dopo la sua partecipazione al festival.
"E ti amo" è una canzone alla quale sono particolamente legata, ed è per questo che ho deciso di recensire questo singolo, perchè è la canzone mia e di mio marito e la nostra storia è iniziata proprio nel periodo di successo di questo singolo. La conosco bene quindi e naturalmente le sono affezionata anche grazie a tutti i ricordi che racchiude in se.
Lontana dallo stile malinconico e graffiante dei brani precedenti, questa canzone porta alla ribalta una ragazzo felice e sicuramente innamorato. E' un brano semplice, dalla struttura metrica non particolarmente complessa, che contiene però una luce e una speranza nuove nei brani di Marco Masini.
E' allegra e dolce, una stupenda canzone "estiva", facile da canticchiare e dal motivo orecchiabile, che ti entra subito nelle orecchie.
Quando è nata questa canzone, Marco aveva detto nelle interviste che stava vivendo una belissima storia d'amore e a quelli che lo avevano criticato per essere uscito un pò dallo stile precedente, aveva semplicemente risposto che era felice ed innamorato, che stava bene e naturalmente le sue canzoni riflettevano il suo stato d'animo.
E si sente, eccome! E' davvero un bel brano, una sorta di serenata, anche se poi alla fine del testo si capisce che è rivolta a qualcuno che non ha ancora conosciuto e che spera un giorno di incontrare.

La copertina del singolo richiama proprio questa purezza e questa semplicità, con l'utilizzo di un font quasi infantile, in stampatello e simile ad una calligrafia a mano. Lo sfondo giallo fa pensare all'estate e al sole (il periodo di uscita del singolo tra l'altro) e in basso a caratteri più grandi, ecco che campeggia il nome del cantante in un bianco ben definito.
Il cd riporta la stessa grafica della copertina su sfondo trasparente nel quale si leggono le parole "E ti amo" tutte intorno e oltre a contenere il suddetto brano, è presente anche una traccia video della canzone "L'uomo volante".
Ecco qui le parole della canzone.

E ti amo ti amo davvero
E ti amo ti amo lo giuro
Te lo scrivo di rosso e di nero
Sulla pagina enorme di un muro
E ti amo ti amo di brutto
E ti amo più della mia vita
Anche se sono più di trent’otto
Gli anni persi su questo pianeta
E ti amo anche se è incomprensibile
Per la gente che ancora non sa
Che ti amo e doveva succedere
A questa età
E ti amo ti amo da sempre
Anche se ti conosco da un giorno
Come un’Africa che si riempie
Di falò sotto un cielo notturno
E ti amo ti amo per sbaglio
Ma è la cosa più giusta che faccio
Da quando ero un ragazzo al guinzaglio
E con tutte facevo il pagliaccio
E ti amo anche se è intraducibile
Nella lingua di questa città
Ma è davvero così imperdonabile
Se ti amo già
E ti amo come se
Non avessi amato mai
Senza rabbia e senza che
Abbia fatto niente per volerlo ormai
Dimmi che ci sei
Che mi vuoi
(Na na na na na na na na
Na na na na na na na na
E ti amo ti amo ti amo)
Come un mare che aspetta alla foce
Il suo fiume di vita e di pace
E ti amo e mi sento ridicolo
Senza maschere ne gravità
Ma ti amo e mi sembra un miracolo
Se ti amo già
E ti amo ti amo sul serio
E ti amo ti amo lo giuro
Anche se resterà un desiderio
Che la pioggia cancella dal muro…

E TI AMO: 3.59
Autori del brano sono: Orlandi/Masini/Dati - (Ed. Mamadue/Uvafragola/MBO)

Ad accompagnare la canzone, a maggio del 2004 è uscito un video musicale (purtroppo come tutti i video di Marco Masini trasmesso quasi solo sul canale di videoitalia) molto simpatico e divertente.
Marco è alle prese con un manichino che rappresenta la sua donna ideale alla quale sta cantando la canzone e sta cercando di renderlo perfetto, come piace a lui. Cambia i vestiti, prova parrucche di diverso colore, cappelli, trucco, smalto, finchè non è soddisfatto e gli da un bacio. A quel punto il manichino si trasforma magicamente in una donna in carne ed ossa e Marco prende il suo posto diventando un manichino.

Non so se questo singolo, in quanto tale, sia ancora reperibile nei negozi. Solitamente, quelli che io chiamo "mini cd" escono nel momento di lancio del brano e poi non vengono più ristampati, ma a volte si fanno delle eccezioni.
Nel caso fosse ancora reperibile comunque ne consiglio l'acquisto perchè la canzone è davvero molto bella e dolce ed è perfetta da dedicare alla persona amata.

Fotografie per E Ti Amo - Marco Masini
E Ti Amo - Marco Masini DSCN2361 - E Ti Amo - Marco Masini
E Ti Amo - Marco Masini

geolele

geolele

22.07.2010 17:30

Sarò brutale... Detesto la musica italiana, TUTTA LA MUSICA ITALIANA, perché la ritengo di qualità infima... E masini è uno degli esponenti che mi fa pensare a questo...

omdamea

omdamea

23.10.2009 16:12

ok, brava

PIXIE2DIXIE

PIXIE2DIXIE

20.05.2009 20:04

Ha un carattere fortissimo, pero'! Sono felice che stia avendo il successo che merita per talento e forza morale.

Questa Opinione su E Ti Amo - Marco Masini è stata letta 482 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gara2001
  2. bamboloo
  3. Philipmarlowe
e ancora un altro iscritto

1. geolele
  2. omdamea
  3. PIXIE2DIXIE

La Finestra - Negramaro La Finestra - Negramaro
Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: Sugarmusic - Anno di Pubblicazione: 2007 - EAN: 8033120980732
Nessuno è solo - Tiziano Ferro Nessuno è solo - Tiziano Ferro
Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: Capitol - Anno di Pubblicazione: 2006 - EAN: 0094636648323
Squerez? - Luna Pop Squerez? - Luna Pop
Pop e Rock Italiano - 1 CD - Casa Discografica: WEA Italia - Anno di Pubblicazione: 2003 - EAN: 5050466212924