E-coop.it

E-coop.it

Opinione su "E-coop.it"

pubblicata 30/12/2007 | raffaorl
Iscritto da : 23/09/2001
Vantaggi non si fanno pagamenti on line
Svantaggi per ora nessuno

"E-coop: stampa le foto"

Visitando il sito della Coop ho trovato una iniziativa molto interessante: la stampa delle foto digitali con ordine direttamente dal computer e ritiro e pagamento nel punto vendita prescelto.

Questa cosa mi ha subito illuminato, perchè a differenza di Esselunga, che permette un servizio simile, si può pagare nel supermercato/ipermercato senza lasciare numeri di carte con tutto quello che è la sicurezza e quant'altro.

Così ieri pomeriggio ho voluto fare una prova.
Mi sono collegata al sito e-coop, ho cliccato sul banner che in questo momento pubblicizza la stampa foto (è a destra dello shermo in arancione) e ho avviato la procedura.

Prima di fare l'ordine bisogna scaricare un piccolo programmino che si chiama mycomposer, si inserisce solo una user e una password, viene chiesto di indicare il punto vendita in cui ritirare le foto e null'altro (molta privacy devo dire).
Dopo aver fatto questi passaggi esce una comunicazione in cui si dice di attendere due e-mail: una per la conferma di registrazione al sito e una con un codice segreto per poter attivare gli ordini on-line (si attiva un "fido" da 50€).

Aperta l'e-mail di registrazione al sito si può già cominciare a caricare le foto.
L'accesso alle operazioni non avviene più tramite le pagine di internet ma partendo direttamente dal programmino installato , che io per comodità ho meso sul desktop. Clicco quindi sul progamma e si apre una schermata. In alto ci sono tre pulsanti. Il primo serve per capire se il collegamento internet è in funzione, il secondo è per fotocard (carte ricaricabili da cui scalare gli importi delle stampe), la terza è quella che mostra il fido virtuale, per poter pagare in negozio (ogni registrato ha un fido di 50€).

Sulla sinistra dello schermo c'è il menù per caricare le foto da stampare, se si carica una cartella è possibile selezioane foto per foto, apponendo una V, oppure dire seleziona tutto e tutte le foto verranno inserite per la stampa. AL termine della scelta si clicca sul carrello e le foto finiranno nella parte destra dello schermo dove è possibile scegliere la quantità di stampe e il formato per ciascuna foto.
Quando si è fatto tutto questo, comincia il download vero e proprio e l'ordine diventa definitivo.

Io ho scelto il formato 13X19 e per 36 foto ho pagato 15 centesimi, non ci sono costi di lavorazioni. Per un totale di 5,40€.

Mi sembra un prezzo ottimo.

Andrò a ritirare il tutto entro 48 ore nel negozio vicino a casa.
Mi devo portare dietro la conferma dell'ordine che mi è arrivata in poco tempo via e-mail.

• Dott.Albynho pubblicata 05/12/2014
    Molto utile
  • eudigital pubblicata 16/09/2008
    Ottima segnalazione, proverò il servizio
  • doomer pubblicata 19/04/2008
    Il piccolo programmino serve per confermare la tua richiesta e gestire in pieno il servizio. E' una forma per verificare chi è l'operatore reale della richiesta, tutte le richieste sono verificate e come tutti gli sviluppatori se questi rilevano una richiesta contro-legge, l'utente è segnalato alle autorità .

Informazioni sul prodotto : E-coop.it

Su Ciao da: 11/12/2000