Opinione su "E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini (Alessandra Bortolotti)"

pubblicata 27/03/2017 | carmelag
Iscritto da : 22/01/2017
Cercherò di dare sempre la mia onesta e personale opinione sui prodotti. Spero che le mie opinioni siano di vostro gradimento e vi aiutino nelle vostre scelte!
Vantaggi vedi recensione
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Fondamentale per ogni futura mamma"

Questo libro mi è stato consigliato da un'amica che ha da poco avuto una bambina e che a mio parere sta gestendo alla grande questo grande e meraviglioso sconvolgimento della sua vita. Dunque mi sono fidata del suo parere e ho comprato questo libro (in formato digitale ebook per kindle), devo dire che ne ho sottolineato una buona parte, cosa che accade quando ritengo davvero utile un testo.
Il libro è incentrato sul rapporto madre-figlio soprattutto nei primi 3 anni del bambino, smonta a uno a uno con dei riferimenti bibliografici reali e scientifici, tutti i pregiudizi tipici delle generazioni che ci hanno precedute, la prima quella delle nostre madri, su come crescere un bambino.
L'autrice con una sensibilità e un rispetto che non è facile trovare in tutti questi "manuali" per genitori che l'editoria ci propina, ci spiega come i bambini abbiano il bisogno innato di stare vicini alla madre, di sentire il suo contatto. La sua idea va contro a tutto quello che di preconfezionato ci offre la società: ciucci, biberon, passeggini, sdraiette, box...tutti strumenti commerciali che allontanano la madre e il figlio da un reale contatto umano.
Trovo questo libro illuminante, mi ha fatto ricredere su molti concetti, primo tra tutti quello che i bambini abbiano una sorta di "astuzia" per raggirare i propri genitori e fargli fare quello che desiderano.
Ho scoperto che i bimbi coccolati piangono circa la metà di quelli che vengono abbandonati a loro stessi e che l'allattamento dovrebbe essere la normalità (solo nel 5% dei casi esistono veri impedimenti ad allattare, per il resto è una questione di volontà).
Sono stata iniziata al mondo del babywearing (portare in fascia) e ho già conosciuto delle persone meravigliose grazie a questa nuova scoperta.
Ringrazio la mia amica per avermelo consigliato e l'autrice per aver scritto un libro cosi bello.

• camy91 pubblicata 27/03/2017
    Un libro interessante, soprattutto per i neo genitori :))
  • beralexnew pubblicata 27/03/2017
    opinione molto interessante
  • dannyinco pubblicata 27/03/2017
    bello

Offerte "E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini (Alessandra Bortolotti)"

Informazioni sul prodotto : E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini (Alessandra Bortolotti)

Esistono molti libri sull'accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro non propone metodi uguali per tutti. È un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio istinto. Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità. Attraverso l'analisi dei bisogni primari ed universali di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l'allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile.

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Alessandra Bortolotti

Numero totale di pagine: 180