Com'è la facoltà di Economia a Siena?

5  05.05.2005

Vantaggi:
ottima facoltà per tutti i rami di economia

Svantaggi:
forse qualche prof un pò presuntuoso

Disponibilità dei professori

Preparazione dei professori

Organizzazione

DonnaFortuna

Iscritto da:30.06.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Ciao ragazzi/e,
stavolta voglio parlarvi un pochino esteticamente della mia facoltà...Economia….Con precisione il mio ramo è Scienze economiche e bancarie ma per ora mi limito a descrivere la facoltà in generale!!!
Prima di iniziare però vorrei trascrivere delle parole dette dal preside (il prof. Belli) che sono, secondo il mio modesto parere, assolutamente vere: "La facoltà nasce nel 1966 ma, pur essendo così giovane, ha già una storia e gode di una buona reputazione che si fonda su basi solide, come i rapporti internazionali che negli anni siamo riusciti ad imbastire, la qualità degli studi e delle ricerche, il legame tra docenti e studenti, le sorti dei nostri laureati e via andare."
Infatti essa è la terza in classifica per la "migliore facoltà di economia"!
Ora posso partire.....
La facoltà prende il nome dal grande economico e professore Richard Murphey Goodwin (1913-1996). E' situata in piazza San Francesco a Siena tra la contrada del bruco e quella della giraffa. Ed è appena stata ristrutturata.
E' composta da: due biblioteche (la cripta e il circolo), un centro linguistico, un centro informatico, un centro stampa, tre chiostri (dove rilassarsi), un bar e, ovviamente, vari dipartimenti!

LE BIBLIOTECHE:
esse sono facilmente raggiungibili....
La "Cripta" (di San Francesco per l'appunto) è la sede della biblioteca centrale della facoltà e la si trova appena si entra in facoltà. Le sue volte medievali sono fantastiche...anche se d'estate ti mettono un pò di tristezza. La Cripta è aperta dalle 08:30 alle 23:00 ma puoi consultare o prendere in prestito tutti i libri e le riviste che vuoi dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 e il sabato fino alle 13:00.....Un'altra pecca sono i computer abbastanza vecchi e quindi, per consultare i cataloghi, ci metti un pò!
Invece il "Circolo" lo trovi quasi alla fine del corridoio di ingresso sulla destra. Questo è stato appena rifatto...quindi ora è tutto perfetto!!! Al contrario della cripta, il circolo è aperto dalle 08:30 alle 19:30 e i libri che trovi qui li puoi consultare tranquillamente senza dar conto a nessuno.
Sia nella cripta che nel circolo ci sono i bagni!!!( cosa moltooo importante......soprattutto se devi controllare qualcuno senza che ti veda!!!).

IL CENTRO LINGUISTICO:
esso lo trovi appena entri nel primo chiostro a destra.
E' centro di quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
E' aperto dalle 09:00 alle 18:00 e puoi ascoltare cassette, vedere videocassette, leggere libri.......insomma c'è tutto il materiale che ti serve per poter passare l'esame di lingua.

IL CENTRO INFORMATICO:
esso è situato al primo piano della facoltà.
E' composto da: quattro aule dedicate alla didattica, un laboratorio self-access a cui hanno accesso tutti gli studenti della facoltà e un laboratorio "sviluppo" per effettuare ricerche informatiche. Il centro ha una capacità di circa 184 posti per gli studenti ed è fornito circa 200 computer appena cambiati (sono eccezionali).......Non posso dirvi gli orari perché li cambiano in continuazione a seconda del bisogno.
L'unica pecca che il centro ha, è che per usare sui computer devi aver superato l'esame di informatica....quindi, se sei una matricola, per i primi mesi ti devi arrangiare (se non hai qualche amico più grande).

IL CENTRO STAMPA:
è dislocato di fronte al circolo.
Non è una struttura molto ampia…..anzi, diciamocela tutta….è un buco…..ma ci trovi tutto il materiale aggiuntivo che i prof mettono a disposizione per conseguire poi l'esame; inoltre, spesso il centro diventa una vera libreria dove comprare le dispense (ovvero i libri x alcuni esami)….come per esempio quelle della prof.ssa Salerno o quelle del prof. Pompella ecc…
Gli orari non ve li posso dire perché non me li ricordo!!!
Vi do un consiglio….alcune signore che lavorano lì sono un po' acidelle…..beh non ci discutete tanto è inutile….fanno in modo di avere sempre ragione loro.

I CHIOSTRI e IL BAR:
Benissimo…siamo arrivati alla parte più interessante…..la zona relax!
I chiostri sono dislocati due all'inizio della facoltà (uno immediatamente prima di entrare in facoltà sulla destra; l'altro, invece, appena entri) ed uno al centro del circolo. Il primo è molto bellino perché, dato che non è molto in vista, c'è una calma ed una tranquillità fantastica (tranne nell'ora in cui ci sono le lezioni) e poi è luogo di mostre e concorsi!!!
Quello all'ingresso invece è più caotico….E' il luogo dove tutti noi ci mettiamo per chiacchierare, mangiare e prendere il sole. Al centro c'è un piccolo giardino con un grosso albero che sembra la torre di Pisa. Se vuoi vedere chi entra ed esce dalla facoltà basta che ti siedi sul muretto ed osservi.
Il terzo, ed ultimo, è piccolissimo…..Come ho già detto è dislocato al centro del circolo e principalmente viene usato per fumare perché non puoi fare confusione….anche se a volte qualcuno se ne frega che tu stai studiando!!!
Il bar……beh il bar……posso dire che prima era bruttino…e parecchio….ora invece non ve lo saprei spiegare perché sono mesi che lo stanno ristrutturando e, sinceramente non so se l'abbiano finito…..diciamo che ci manco da un mese in facoltà!!!
Ma vi prometto che, appena lo vedo terminato, tornerò a cambiare l'opinione e a dirvi com'è!!!

I DIPARTIMENTI:
beh….cosa dirvi dei dipartimenti….Sono dislocati su quattro piani e sono precisamente il dipartimento di: Economia politica, Studi aziendali e sociali, Diritto dell'economia, Metodi quantitativi e Scienze matematiche ed informatiche. Qui si trovano le aule dei prof, le varie segreterie e i RISULTATI DEGLI ESAMI…..Diciamo che i dipartimenti sono un luogo di "gioia" e di "dolore"!

Bene ora non posso che invitarvi a visitarla….la struttura è mooooooooooolto bellina e caratteristica.
Non so se sono riuscita a darvi più o meno l'idea di come è fatta….ma posso dire che si studia veramente bene e la CONSIGLIO a tutti i ragazzi che voglio iniziare a fare l'università o che voglio cambiarla e che scelgono una di queste lauree: Scienze economiche e bancarie, Economia ambientale, Economia dei mercati finanziari, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e commercio, Scienze economiche, Scienze statistiche ed economiche. Ci sono ancora due rami di economia che potreste scegliere ma non sono a Siena( qui c'è solo la segreteria) e sono: Economia e gestione delle piccole e medie imprese (che ha sede ad Arezzo) , Economia dell'ambiente e del turismo sostenibile (che ha sede a Grosseto).
Ovviamente se la scegliete di fare Economia a Siena dovete studiare perché è tosta….ma i frutti poi si vedono!!!
Mando a tutti un grosso bacio e ritornerò presto a scrivere un'opinione sulla laurea in Scienze e economiche e bancarie ( e sul perché di tale mai scelta) e sulla città di Siena (dove io ovviamente abito)….così completo alcune cose che ho scritto in questa opinione……Diciamo che questa era l'infarinatura!
Ciaoooooooooooooooooooooooo

Ps: l'ho collocata qui perchè nelle facoltà solo economia non c'era!
NB: per maggiori informazioni puoi visitare il sito: www.economia.unisi.it

Fotografie per Economia e Commercio
ingresso

luca763

luca763

14.10.2005 17:16

scusa ma la bellissima facolta di economia la sapienza di roma dove la mettiamo?:))))

MoonAndSea

MoonAndSea

18.09.2005 17:53

belle le foto e anche l'opinione... l'economia purtroppo non rientra nei miei interessi principali...ma cmq dato che prima o poi un giretto a siena lo farò....magari un'occhiata all'edificio scapperà ^_-

frangiamore

frangiamore

10.07.2005 15:42

La conosco per fama....

Questa Opinione su Economia e Commercio è stata letta 14678 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. MoonAndSea
  2. Carolaccia