Opinione su "Economia internazionale. Nuove prospettive sull'economia globale (Kenneth A. Reinert)"

pubblicata 01/10/2016 | Elaisa12
Iscritto da : 15/09/2016
Accettabile
Vantaggi temi interessanti, tutto sommato
Svantaggi impostazione troppo scolastica
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Io personalmente lo sconsiglio"

Lo studio dell'economia internazionale è interessantissimo al giorno d'oggi, sia per capire le dinamiche delle strategie economiche del nostro Bel Paese, sia per capire come ci collochiamo nel ranking internazionale, in un'ottica di integrazione economica sul piano europeo ma non solo.
Per questo trovo che approfondire tale tema con l'ausilio di un manuale apposito sia senza dubbio una cosa utile, per poter avere conoscenze che non si limitano al nostro paese ma che ci consentano di poter stabilire paragoni e valutare metriche di performance diverse da paese a paese.
Questo manuale nello specifico, scritto da Reinert ed edito dalla Mulino editori, che ho avuto modo di leggere durante la mia carriera universitaria, credo sia veramente troppo "universitario". I concetti sono esposti secondo un'impostazione, a parere mio, scolastica, quindi semplificati e non approfonditi con esempi e casi attuali, che renderebbero, invece, più interessanti e soprattutto assimilabili i contenuti.
Si casca nel solito problema della formazione universitaria nel nostro paese: troppa teoria e nessuna contestualizzazione reale ed attuale.
Lo sconsiglio, ma sono aperta a sentire pareri difformi, poichè sono veramente interessata al confronto su manuali relativi a tematiche economico-giuridiche.

• duccio1978 pubblicata 01/10/2016
  • flyzmarco pubblicata 01/10/2016
    Grazie della segnalazione!
  • ilbellodivivere pubblicata 01/10/2016
    OTTIMO!

Informazioni sul prodotto : Economia internazionale. Nuove prospettive sull'economia globale (Kenneth A. Reinert)

Questo volume introduce ai fondamenti dell'economia internazionale secondo un approccio che va oltre la consueta dicotomia fra commercio e finanza, dedicando pari attenzione a quattro "finestre" aperte sull'economia mondiale: commercio, produzione, finanza e sviluppo internazionali. Un testo chiaro e accessibile per gli studenti di economia, che potrà essere usato con profitto anche nei corsi di laurea di discipline non economiche.

Traduttore: M. Mazzanti

Data di pubblicazione: 2014