Opinione su

Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani)

3 offerte a partire da EUR 17,00 a EUR 19,87  

Tutte le opinioni su Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani)

 Scrivi la tua opinione


 


Educazione e Comunicazione

5  11.08.2010

Vantaggi:
tanti

Svantaggi:
nessuno

Consiglio il prodotto: Sì 

troppoforte123

Su di me:

Iscritto da:30.07.2010

Opinioni:40

Fiducie ricevute:13

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 14 utenti Ciao

Tra educazione e comunicazione c'è uno stretto rapporto, un rapporto originario, poiché si educa comunicando. La relazione educativa avviene attraverso parole, gesti, azioni nella comunicazione interpersonale, ma si serve anche di linguaggi e canali comunicativi artificiali, a partire dalla scrittura fino ai moderni media audiovisivi e telematici. Assolvono un ruolo fondamentale nella «apertura» al mondo, nella acquisizione della consapevolezza di appartenere a una comune umanità permettendoci di conoscerla e riconoscerla nelle sue diverse e molteplici espressioni, voci, figure, opere. Per questo, nei suoi ultimi scritti, McLuhan sostituì alla famosa e usurata espressione di «villaggio globale» quella di «teatro globale» a indicare che tutti siamo «attori», ugualmente coinvolti nelle vite degli altri e non semplici spettatori. I media e soprattutto i media audiovisivi servono anche a divertirci, a meravigliarci e ad allentare le tensioni della vita quotidiana. Ad essi, come ci dicono tutte le statistiche sulla destinazione e l'occupazione del tempo libero, affidiamo gran parte della funzione di intrattenimento e di divertimento e forse anche il ruolo di educatori. Ma davvero i media sono dei soggetti del processo educativo? Detengono una responsabilità educativa? L'educazione è pos-sibile solo in una relazione interpersonale, nello spazio delle relazioni umane, che implica non solo la trasmissione e l'acquisizione di conoscenze e di modelli di valore, ma anche il coinvolgimento affettivo e dei sentimenti. Essenziale alla relazione educativa è perciò la reciprocità, nel senso di una relazione interpersonale in cui chi educa e chi viene educato sono entrambi presi all'interno di un processo che li comprende e li costituisce. Il modello principale di felicità e di realizzazione umana che i media promuovono e legittimano è costituito dall'apparire e dalla notorietà. Per il ruolo che oggi hanno assunto nella vita di tutti e soprattutto dei più giovani, i media interferiscono nel processo educativo, possono assecondarlo e sostenerlo come renderlo più arduo e rischioso. Se la televisione e i media propongono dei modelli personali e di comportamento che si affiancano e si pongono in concorrenza con quelli proposti da genitori e adulti, essi producono anche un altro effetto non intenzionale, sul quale hanno attirato l'atten¬zione alcuni studiosi: la delegittimazione della figura dell'adulto. Questo è il più inavvertito, ma forse il più grave effetto di interferenza sulla relazione educativa. Il bambino ha bisogno di credere nei genitori e negli adulti per crescere con una personalità equilibrata e per potere instaurare relazioni fiduciarie con gli altri. Spesso genitori e insegnanti esprimono un senso di impotenza e frustrazione di fronte a concorrenti affascinanti e dotati di quello che appare un inesorabile vantaggio competitivo. Ma qui, il punto decisivo non è il fascino dei media, ma la credibilità degli adulti, con tutta la concretezza di rischio, di fatica, di sacrificio che comporta e che, sola, rende possibile e persuasiva l'educazione. I media, con il loro potere e il loro fascino, che certo non vanno sottovalutati, non possono costituire un alibi per il disorientamento e il disagio che investe gli adulti ancor prima che gli adolescenti e i giovani.

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
sophia79

sophia79

10.11.2014 12:08

Grazie della recensione

perla676

perla676

31.12.2010 00:14

bene...

TATA04

TATA04

06.10.2010 10:46

Grazie...

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento
Compara i prezzi ordinate per Prezzo
Discipline educative e maternità#scuola didattica Calvani Antonio

Discipline educative e maternità#scuol​a didattica Calvani Antonio

Educazione, comunicazione e nuovi media

€ 17,00 Lafeltrinelli.it 55 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibile

Disponibilità: vedere sito

     Al negozio  

Lafeltrinelli.​it

Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani)

Educazione, comunicazione e nuovi media ​(Antonio Calvani)

Copertina flessibile, UTET Università

€ 17,00 amazon.it libri 524 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

     Al negozio  

amazon.​it libri

Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani)

Educazione, comunicazione e nuovi media ​(Antonio Calvani)

Copertina flessibile, UTET Università

€ 19,87 amazon.it marketplace libri 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 6-​10 giorni lavorativi.​.​.

     Al negozio  

amazon.​it marketplace libri



Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani) è stata letta 859 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"molto utile" per (100%):
  1. sophia79
  2. perla676
  3. TATA04
e ancora altri 14 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Risultati simili a Educazione, comunicazione e nuovi media (Antonio Calvani)