Electrolux EJ2302AOX2

Libera installazione - 2 porte - Classe energetica: A++ - Capacità totale: 228 Litri - senza Sistema no Frost

Opinione su "Electrolux EJ2302AOX2"

pubblicata 07/07/2017 | Anziano46
Iscritto da : 05/06/2015
ho avuto un bonus di 10 euro su un'opi che una tizia voleva farmi rimuovere...
Vantaggi Marca, prezzo, praticità, stile, colore, capienza
Svantaggi al momento nessuno
Rapporto Qualità/Prezzo
Capienza

"Electrolux di cui sono soddisfatto pienamente."

Electrolux EJ2302AOX2

VOGLIO SOLO RINGRAZIARVI TUTTI QUANTI PER AVER CONTRIBUITO AL RAGGIUNGIMENTO DEL MIO PRIMO DIAMANTE, NON L'HO CERCATO E PER QUESTO è STATO ANCORA PIù GRADITO. GRAZIE ANCORA A TUTTI.

Permettetemi all'inizio di questa mia opinione una citazione, che funga da nota introduttiva all' oggetto che vado a recensire, di un grande cantante genovese scomparso da qualche anno.
Ve la scrivo proprio in dialetto zeneixe perchè sono sicuro che la capirete ugualmente e parla proprio del mio ultimo acquisto...

Ma quande l’è che ti t’accatti o frigideiro, cöse aspëti quest’inverno se o ghe vêu d’estæ?
Ti metti in fresco un pö de bira pe’i amixi, quande vegnan a trovâte stanchi morti e suæ
E no ti pensi a-a roba che t’æ da parte, butiro, oêve, faxêu lumè.
Se te va a mâ e ti dovië cacciala via, quande torna da-a campagna ti m’ou dixi un pö
ma cöse l’è che ti ghe conti a têu moggê!
Ma quande l’è che ti t’accatti o frigideiro,
quande l’è che ti t’accatti o frigideiro,
quande l’è che ti t’accatti o frigideiro,
quande l’è ma quande l’è?
( Bruno Lauzi)

Insomma il frigideiro, l'avrete senz'altro capito, è il frigorifero!!!

INTRODUZIONE

A volte capita, per svariati motivi, di dover cambiare un elettrodomestico importante come può essere un frigorifero, una lavatrice, un forno, insomma un qualcosa che in casa è ormai indispensabile e, per questa ragione, siamo presi dall'ansia in quanto ci serve rimpiazzare il vecchio in un tempo che sia il più breve possibile.
A volte mi chiedo come facessero i nostri nonni e, nel mio caso, i miei genitori, quando ai loro tempi non c'era tutta questa tecnologia.
Io al giorno d'oggi mi sento perso se, mancando la connessione, sono scollegato dalla rete anche solo per poche ore e non posso consultare i miei siti d'informazione, scrivermi con gli amici, avere a portata di mano mappe e orari di treno, eccetera eccetera.
Una volta, invece, si viveva con minore frenesia e, per esempio, il frigorifero era il balcone esposto al fresco, al posto di usare lavatrice si andava al fiume e cosi via.
Badate che non parlo di mille anni fa, certe situazioni descritte le attuavano i miei nonni negli anni 30 o giù di li...

Ma torniamo a noi, ho dovuto cambiare un vecchio Kelvinator dopo quasi 40 anni di onorato servizio e la cosa mi è dispiaciuta visto che era un ricordo di persone ormai defunte.
Non l'ho mai sostituito perchè innanzitutto fino all'anno scorso ha funzionato bene e poi ci eravamo affezionati a questo vecchio frigorifero cosi' obsoleto come forma ed anche rumoroso ma che era appartenuto agli anziani di famiglia.

Purtroppo l'estate scorsa il frigorifero ha smesso di funzionare mentre, la parte freezer, ha iniziato a congelare a dei livelli di poco inferiori allo stato di ibernazione.
Insomma era giunto il momento del cambio tante volte rimandato.
Per motivi vari abbiamo dovuto attendere fino a poche settimane fa per completare l'acquisto ( tenete conto che si tratta del frigorifero di una seconda casa quindi non era un bisogno impellente avendo, comunque anche un mini frigorifero di emergenza).

Io ho cercato nei vari siti internet un prodotto che fosse di qualità, duraturo e che non costasse un'occhio della testa senza però trovare alcunchè di mio gusto.
Premetto che non sono un grande esperto di frigoriferi, mi baso su semplici caratteristiche come la sigla A++ per esempio per il risparmio energetico e poco altro.

Fosse dipeso da me l'avrei preso senza freezer ma in famiglia questa mia proposta è stata bollata come " sciocchezza" e quindi mi sono adeguato cercandone uno con doppia funzionalità.
Inoltre, avendo una certà età, lo volevo che avesse il freezer in alto e non come usa adesso in basso per non dover affaticare la schiena inutilmente per piegarsi verso il basso.
Probabilmente in basso è più comodo e, forse, più funzionale, ma io lo volevo il più simile possibile al Kelvinator.
Altra caratteristica il colore, su questo punto eravamo tutti d'accordo sul bianco.
Bianco Kelvinator aggiungo io...

Detto questo ho incominciato a fare una breve ricerca in rete ma, ben presto, mi sono arreso perchè i modelli proposti sono davvero tanti e un conto è vederli in fotografia ed un altro dal vivo. Ho fatto qualche giro in alcuni negozi di elettrodomestici e mi sono fatto un'idea più precisa soprattutto delle dimensioni poichè non volevo un prodotto enorme ed ingombrante ma una cosa più semplice e di dimensioni contenute.

Dopo lungo girovagare quindi, la mia scelta è caduta su un Electrolux modello Electrolux EJ2302AOX2

Qualche cenno sul marchio.

LA MARCA

L' Electrolux è una multinazionale con sede a Stoccolma, quindi in Svezia nel Nord dell' Europa e fino a poco più di un decennio fa era l'azienda leader nel settore degli elettrodomestici, posizione adesso rivestita dalla Whirlpool.

Facendo la somma di tutti i marchi legati ad Electrolux, ne cito giusto alcuni tra quelli più famosi o di cui ho avuto degli elettrodomestici come Philco, Rex, Kelvinator, Zanutti o Zoppas, detiene ben il 25 per cento del mercato globale ( quindi mondiale) degli elettrodomestici.
Numerosi sono gli stabilimenti presenti in Italia, soprattutto nel Nord-Est del paese e fino a qualche anno fa davano lavoro a oltre 5 mila persone.
Non sono a conoscenza dei dati odierni.

Consiglio di dare un'occhiata al sito internet dell'azienda, è in italiano ed è molto facile da consultare visto che si tratta di un portale, a mio modo di vedere, estremamente intuitivo e funzionale in cui sono presenti molti dei prodotti più innovativi di Electrolux con relative schede tecniche, misure, dimensioni, usi eccetera.
Insomma può aiutare molto il cliente specie quando non si ha molta dimestichezza con gli elettrodomestici.

IL FRIGORIFERO

Ho scelto questo frigorifero per tanti motivi, in primis per il fatto che sia A++ che consente un risparmio non indifferente in bolletta e se ciò che mi ha detto il venditore in fase di acquisto è vero, consente un risparmio DEL 40 PER CENTO IN PIù RISPETTO AD UN NORMALE A++ , in secondo luogo perchè mi fido molto del marchio Electrolux e in terza battuta perchè, pur non essendo enorme, ha veramente una capacità elevata e funzionale a quelle che sono le esigenze mie e della mia famiglia.
Dentro ottimizza al massimo tutti gli spazi e se fuori può, all'apparenza sembrare piccolo, dentro ha davvero molto spazio per tenere i vari alimenti in modo ordinato.
Non è molto alto, è appena 1 metro e quaranta e per questo può essere facilmente usato anche da chi non ha una statura importante o non ha braccia particolarmente lunghe.
La larghezza è di 54, 5 centimetri mentre la larghezza è di 60 centimetri e mezzo.

La parte freezer è posta in alto come piace a me, è comoda da utilizzare ed ha la sua specifica porta, questo evita dispersioni di freddo perchè non si deve aprire anche la porta del frigorifero.
La parte inferiore è quella del frigorifero vero e proprio, ha tanti ripiani in cristallo infrangibile e questo è un bene perchè significa una durata molto più lunga degli stessi ed una migliore praticità quando si devono estrarre per la pulizia.
Ottima è, a parer mio, anche la vaschetta porta verdura posta in fondo al frigorifero che ho trovato essere davvero capace e facile da estrarre.

Esternamente è di colore bianco e le maniglie sono in acciaio inossidabile antimpronta. Questo permette che non rimangano segni di ditate e quindi da quel senso di lucido e di pulito che a me piace tantissimo.
Segnalo che tutte e due le porte possono essere invertite in modo da andar bene per ogni tipo di posizionamento.

Il prezzo era di circa 460 euro ma son riuscito ad ottenerlo a 380 compreso il trasporto sfruttando un'offerta particolare ed interessante.

In rete si trova a meno, anche a 330 se si è fortunati ma, questo, io l'ho scoperto dopo in quanto l'ho scelto vedendolo dal vivo e non l'avevo trovato prima nelle mie ricerche sui vari siti.
Comunque sono soddisfatto, ritengo di aver fatto un acquisto ottimo il cui prezzo è inferiore a quello che mi ero immaginato di spendere e poi si tratta davvero di un frigorifero innovativo che conserva una linea retrò, insomma ho colto due piccioni con una fava come si suol dire.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

A distanza di un pò di tempo posso fare un'analisi di questo frigorifero e ritenermi soddisfatto dell'acquisto.
Il frigorifero funziona bene senza alcun dubbio e, fino ad ora, non mi ha dato alcun tipo di problema, conserva e raffredda gli alimenti e le bevande in modo ottimale ed veramente silenzioso.
Sotto questo aspetto sono rimasto veramente stupito in quanto, pur avvicinando l'orecchio, non percepisco alcun ronzio di fondo.

Più lo guardo e più sono contento di aver scelto proprio un modello cosi' semplice, infatti non ha cromature o decorazioni frontali e questo, almeno secondo me, lo rende più elegante mantenendo però quella semplicità che me lo ha fatto scegliere.

Secondo me si adatta molto bene sia ad una cucina moderna che ad una più vintage, questo grazie alla linea ed anche al colore bianco che è neutro.
Indubbiamente lo consiglio a tutti coloro che necessitino di un frigorifero perchè lo reputo globalmente ottimo ed inoltre il marchio è senza dubbio affidabile.

Allego una scheda tecnica ad uso e consumo di chi preferisce i meri dati senza tante parole e spiegazioni.

SCHEDA TECNICA

Finitura

Corpo acciaio INOX
Informazioni di Consumo

Rumorosità (dB)

Consumo energetico annuale (kWh)
185

Classe energetica (EU)
A++

FOTO

Allego tre fotografie personalmente scattate che servono a dimostrare il reale possesso del prodotto qui da me recensito.
Nella prima si vede il frigorifero aperto, nella seconda il frigorifero chiuso e, nella terza, lo sportello del freezer aperto.

Grazie a tutti, spero di essere stato esauriente ed utile a qualcuno interessato all'acquisto

• scotty1 pubblicata 05/11/2017

Classe energetica (EU): A++

Capacità totale in Litri: 228

Capacità Congelamento kg/24 h: 3

Stelle per il congelatore: 4 stelle

Posizione vano congelatore: Congelatore in alto

Numero di porte: 2 porte

Integrato: No