Electrolux-Rex PX 750 UV

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Electrolux-Rex PX 750 UV

Tutte le opinioni su Electrolux-Rex PX 750 UV

Ottimo piano cottura

4  15.01.2013

Vantaggi:
materiali ottimi, funzionale, sicuro

Svantaggi:
non ne ho riscontrati

Rapporto Qualità/Prezzo

patapum

Su di me: Carissimi, amiamoci gli uni gli altri. Prima Lettera di Giovanni

Iscritto da:09.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 59 utenti Ciao

PIANO DI COTTURA PX 750 UV

Quando si arreda una casa la prima cosa a cui si pensa, oltre alla stanza da letto e al bagno, è per forza la cucina.
Le cucine componibili in commercio sono tante e oltre a pagare i vari componenti che arredano e dovranno contenere tutte le stoviglie e
le varie cibarie, cioè basi e pensili, si pagano anche gli elettrodomestici da inserire, appunto nella composizione finale.
Proprio intorno a questi ultimi, si gioca molto la differenza di prezzo.

I venditori danno la possibilità, anche qui come accade in molti altri esercizi commerciali, di scegliere tra cucine dove
il prezzo include tutto, e cucine la cui composizione viene scelta interamente dal cliente.
Io ero alla ricerca di una cucina che a Dio piacendo, duri per molto tempo, quindi oltre alla marca per la parte spettante strettamente
il mobilio, che non ho scelto io, ho posto più cura anche alla scelta degli elettrodomestici.

Così è stato per il forno, il frigorifero, la cappa aspira fumi, la lavastoviglie, per parlare solo degli elettrodomestici da mettere
in cucina, per avere ogni comodità ma anche prodotti nuovi sul mercato, funzionali e dal giusto rapporto qualità-prezzo.

Oggi di elettrodomestici ve ne sono di tanti marchi, visti un pò tutti quelli presenti nel punto vendita dove io mi sono recato, dopo una buona mezz'ora mi sono
reso subito conto che bisognava anche tenere in considerazione anche e sopratutto le misure, quindi quelle che erano presenti sul posto e
quella che serviva a me.
Così la possibilità di scelta si è molto ristretta, finalmente.
Trovare un piano di cottura come piaceva a me non è stato facile perché, lo ha confermato lo stesso ragazzo che mi ha portato in giro
nel negozio, si vendono molto di più piani di cottura più piccoli.

Questo lo vedo anche io, quando vado nelle case altrui a fare visita a parenti e amici.
Tutti o quasi scelgono il piano di cottura intermedio, quello, cioè a quattro fuochi, difficilmente è a tre o a cinque fuochi, come lo è quello
da me scelto.

In genere i piani di cottura più venduti sono quelli a quattro fuochi, tre a gas, metano a seconda, e uno elettrico, così si ha la doppia
possibilità di scegliere la fonte di energia per la cottura dei cibi, se manca l'una, si può rimediare cucinando con l'altra.
Nel nostro paese, poi, è più diffuso il gas, all'estero, in Germania, per esempio si usa di più la corrente elettrica e i piani di cottura a induzione sono
molto più diffusi che da noi.

I piani di cottura a quattro fuochi sono i più venduti perchè sono adatti alle famiglie normali e perchè negli anni, le cucine moderne sono diventate sempre più piccole
come tutto il resto degli appartamenti cittadini.
Io stesso ho abitato in un monolocale dove il piano di cottura era costituito da due piastre elettriche, per un single la cosa non è un porblema,
per una famiglia, penso lo sarebbe e anche molto.

Per fortuna, ora non avrò problemi di spazio, quindi la mia cucina sarà grande, spaziosa e luminosa.

Avendo spazio disponibile e anche voglia di cucinare per molte persone, si poteva scegliere un piano di cottura grande.
Infatti alla fine ho scelto questo piano di cottura Rex electrolux PX 750 UV

DESCRIZIONE

Questo piano di cottura è a gas.
Quindi andava posizionato dove era stata predisposta la chiave generale del gas, cioè, nella parte centrale del lato destro della cucina.
Il posizionamento è importante, infatti deve permettere sia libertà di movimento a chi cucina, sia la sua sicurezza.

Consiglio di lasciare molto spazio attorno ai fuochi, sapendo già da prima che qui si dovrà trafficare con pentole e tegami vari.
Poi nelle vicinanze è bene che vi siano anche piani dove appoggiare tutti gli oggetti che servono per girare, mescolare o altro.
Tutti gli elettrodomestci in plastica è meglio ricordarsi di non metterli mai vicino alle fonti di calore.Perciò anche le prese elettriche è
meglio metterle distanti.

Per evitare la perdita di gas vi dovete accertare che ci sia la sicurezza, che, fa automaticamente interrompere la fuoriuscita del gas se la fiamma si spegne da sola
La sicurgas è una garanzia e ci deve essere, se vorrete potrete, invece, dotare la casa di una sicurezza ulteriore la quale segnalerà ogni perdita di gas nell'ambiente con una
spia luminosa o con un suono.

Questo è importante sopratutto se a stare in casa ci sono solo bambini che giocando potrebbero aprire qualche manopola del gas o se ci sono anziani che vivono da soli
e spesso capita loro di dimenticare l'erogatore del gas aperto e possono avere, così anche
incidenti seri come intossicazioni da monossido di carbonio o anche esplosioni vere e proprie con rischi per la salute e per gli immobili propri o
dei vicini.

Il piano di cottura della Rex ha tutte le manopole poste nella parte anteriore, rispetto alle griglie e non nella parte destra come è di solito.
Questo è un aspetto che non ha dato nessun problema, basta abituarsi.

Le misure del piano di cottura PX 750 UV sono:

75 cm di larghezza per 51 cm di profondità

Il materiale con cui è fatto è di

acciaio inox

griglie in ghisa

Ma in negozio ho visto anche lo stesso piano di cottura Electrolux in color sabbia e grigio scuro in pietra di lava.

Il piano di cottura ha i lati arrotondati, un fornello piccolo, nella parte destra anteriore, subito dietro, segue il fornello più grande, questo per avere spazio per pentole di diversa misura.
Nella parte sinistra ci sono due fornelli che hanno lo stesso diametro.
Il fornello più grande è stato messo nella parte centrale del piano di cottura.

Questo è un bruciatore a tripla corona, cioè il bruciatore ha tre file di piccoli fori dove il gas bruciato fuoriesce e non si disperde, così, il calore.

Su questo fornello vanno cotti i cibi che richiedono una cottura molto veloce, come i fritti, vanno bene le pentole che sono il contrario delle padelle come le work.

Il calore distribuendosi subito su buona parte della superficie della pentola, cuoce subito e bene i cibi, ma il fornelloa tripla corona, se viene tenuto a fiamma bassa durante tutta la cottura,
può servire anche per cucinare brasati o altro. Infatti la pentola non si brucerà ai bordi come avviene usando i bruciatori normali che concentrano le fiamme solo nella parte esterna della pentola
stessa.
Tutti i fornelli sono a forma cilindrica, con la parte superiore, quella che si può rimuovere, in ghisa.
La fiamma fuoriesce bene e brucia altrettanto bene.

Questo è da tenere presente, perchè anche un piano di cottura ha un suo preciso rendimento in termini di risparmio.
La Rex ci garantisce che il rendimento per i bruciatori con sistema fiamma pura. è superiore al 60%.

Per il risparmio di gas è importante anche osservare la distanza che le griglie hanno con i fornelli.
Infatti se questa distanza è troppa si disperderà il calore e i tempi di cottura dei cibi sarà maggiore come maggiore sarà il consumo di combustibile.

RAPPORTO QUALITA' PREZZO

Il prezzo della cucina componibile è stato unico ma io ho voluto avere delle precisazioni sul prezzo di ogni componente.

Così sono venuto a conoscenza del prezzo praticatomi per il piano di cottura electrolux, che è stato di € 300,00.
Un prezzo che io ritengo giusto per la qualità del prodotto acquistato.
Infatti non ho avuto nessun problema dopo mesi che lo usiamo.
Se in futuro ci saranno degli svantaggi da segnalare aggiornerò l'opinione.
Ma mi fido della Rex avendo avuto in passato altri elettrodomestici di questo marchio.

CONCLUSIONI

Il piano di cottura fino a ora mi ha soddisfatto.
Infatti l'acciaio è ottimo, non si è rigato, si pulisce subito e bene, non restano aloni o macchie.
Inoltre le manopole sono funzionali, hanno l'accensione elettrica automatica, hanno una forma che agevola il loro uso. Ogni manopola, poi, è sollevata dal piano,
si può pulire anche questa parte con una normale spugnetta.
Le griglie sono tre, separate nel senso della larghezza per facilitare la loro pulizia, sono lineari e lo sporco viene via subito.
L'altezza tra il piano di cottura in acciaio e le griglie è giusta, secondo me, così come la divisione che è stata fatta tra i vari fornelli piccoli e grandi.
Infatti si cucina in maniera comoda, senza impedimenti anche quando si deve preparare un pranzo con diverse portate e quindi si devono usare
tutti i fornelli a disposizione.

Fotografie per Electrolux-Rex PX 750 UV
Electrolux-Rex PX 750 UV Rex-Electrolux
Rex-Electrolux

Enny80

Enny80

16.12.2013 12:39

Mi sto giusto informando... Grazie per le ottime informazioni.

DoloresClaiborne

10.02.2013 00:15

eccellente

REX PX750UV

REX PX750UV

5 fuochi gas - Soft - 75 cm - Bruciatori Fiamma Pura - 1 bruciatore tripla ...

€ 409,00 UniEuro.it 122 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,0...

UniEuro.it

Questa Opinione su Electrolux-Rex PX 750 UV è stata letta 801 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Enny80
  2. DoloresClaiborne
  3. Ciobin

1. villanomarco
  2. Baldo2

Rex Electrolux PXL 64 INOX Rex Electrolux PXL 64 INOX
Piano Cottura - Gas - 4 bruciatori - con Controlli integrati - Superficie Convenzionale - Cornice Acciaio inox - 4 fuochi a gas
Electrolux-Rex PQX 640 UOV Electrolux-Rex PQX 640 UOV
Rex-Electrolux PX 640 DV Rex-Electrolux PX 640 DV