Opinione su "Eledees (Wii)"

pubblicata 12/06/2007 | samarko
Iscritto da : 02/09/2000
torno?
Vantaggi divertentissimo e grande interazione
Svantaggi un po ripetitivo sotto alcuni punti di vista

"CATTURATE QUEI FOTTUTI ELEDEES!"

ELEDEES BLU

ELEDEES BLU

Notte buia e tempestosa.
La razza umana, agli albori della propria esistenza, si muove scoraggiata ricercando qualsiasi "cosa" in grado di migliorare la propria condizione…
… Un fulmine illumina per pochi attimi il cielo e, istantaneamente, strani minuscoli esseri viventi appaiono sul nostro pianeta.
Queste creaturine sono gli "Eledees". Non si sa bene da dove arrivino, ma gli uomini capiscono che essi nascondono dentro di sé una grandissima dote: l'elettricità.
Inizia perciò una sorta di convivenza; gli "Eledees" dimostrano di apprezzare le nostre abitazioni e noi siamo ben felici di evolvere costantemente grazie all'elettricità.

Qualcosa però negli ultimi tempi è cambiato e gli Eledees sono come impazziti: si nascondono, cantano e dormicchiano nei posti più improbabili, ma non cedono il loro "dono". Le città sono al buio, tutto è bloccato.
Il nostro compito sarà quello di scovare catturare gli eledees per far tornare le cose come prima.

Questa in poche righe è la trama del nuovo e per molti versi rivoluzionario videogame prodotto da KONAMI, azienda storica giapponese nel settore dell'intrattenimento videoludico già responsabile d'importanti successi "coin-op" fin dai primi anni ottanta.

IL GAMEPLAY

Per riuscire nella missione affidataci sarà necessario individuare la miglior tattica per catturare gli Eledees. Ogni Eledee catturato dona un certo numero di watt che renderà la nostra arma sempre più potente e di conseguenza migliorerà la nostra capacità d'interazione con il mondo esterno.
Sostanzialmente durante l'evoluzione d'ogni schema potremo aprire porte pesanti, spostare quadri, oggetti d'uso comune cercando di scovare quanti più Eledees possibili.

Riuscire a fare tutte le cose per bene sarà impresa non facile: dovremo stare attenti (secondo le situazioni) ad evitare il troppo rumore o tenerci alla larga da determinati pericoli.
Bisognerà tenere in considerazione che di Eledees ne incontreremo di diversi tipi, con differenti caratteri e discrepanti peculiarità; ognuno di loro, inoltre, "risponderà" alla nostra "laser-gun" anche in relazione allo stato d'animo di quel momento: un Eledees che canta darà più Watt rispetto ad uno spaventato. Ecco perché all'interno d'ogni schema troveremo "manufatti" in grado di mutare lo stato d'animo delle nostre prede (esche, strorditori, aspiratori, silenziatori e cosi via…).

Ogni volta che decideremo di caricare questo gioco potremo decidere se affrontare la sfida in solitario (secondo me la migliore) o inziare una sessione multiplayer contemporanea di più "cacciatori" (sino a quattro) che, per quanto coinvolgente, si risolve con l'immancabile ditruzione di tutto l'ambiente circostante....

L'ESPERIENZA DI GIOCO

Dopo due settimane di test eseguito su questo titolo posso certamente affermare che il divertimento è assicurato!
Al di là della schematicità (a volte un po' ripetitiva) delle azioni da fare obbligatoriamente per avere successo nello schema, l'accoppiata "wiimote- nunchuck" e la sterminata quantità d'oggetti con i quali interagire garantisce sensazioni veramente appaganti.
Ancora una volta l'innovativo sistema di comando della consolle Wii restituisce al giocatore una liberta d'azione molto realistica e dilettevole.
Inoltre la caratterizzazione degli Eledees permette una sorta d'empatia e trasmette sentimenti d'affetto, simpatia e tenerezza con queste particolarissime creature

LA GRAFICA

Nonostante la struttura un po' a "cartone animato" la grafica di questo gioco è estremamente fluida ed esente da bugs. La realizzazione dei vari oggetti è sostanzialmente perfetta ed anche la riposta che essi danno alle nostre sollecitazioni.
Certo, nulla di trascendentale rispetto a titoli proposti da consolle concorrenti ma certamente d'ottima fattura e realizzazione. Volendo assegnare un voto sosterrei che 8 sia il minimo.

SONORO

Giocando in modalità "dolby prologic" si apprezzano i suoni ed i rumori nella loro dinamicità.
Le musiche cambiano livello dopo livello e non stufano assolutamente.
Anche da questo punto di vista non ho nulla da eccepire: 8.

LONGEVITA

I livelli da superare sono tantissimi cosi pure gli extra assegnati per ogni schema superato.
Gioca forse un po' a sfavore la ripetitività d'alcuni meccanismi di gioco, ma, lo stesso, diventa ogni volta una piacevole scoperta interagire con creature sempre diverse inoltre, essendo la strategia un elemento fondamentale per progredire, ritengo la longevità complessiva di questo game molto buona, diciamo 8,5.
Certamente il giudizio potrebbe essere migliore o peggiore in relazione alla personale esperienza di gioco che in alcuni schemi risulta un pochino frustrante.

CONCLUDENDO

Secondo me, Eledees è al momento uno dei migliori giochi per la Wii. Possiede caratteristiche tali da poter essere apprezzato da chiunque anche se, per una serie di ragioni, credo sia più indicato ad un pubblico di giocatori non particolarmente accaniti.
KONAMI ha colpito nel segno ed immettendo sul mercato un titolo molto curato, esente da difetti di programmazione e, cosa più importante, molto divertente, ha confermato la propria immagine d'azienda leader, affidabile e seria, nonostante si stia parlando di giochi.

• Safiria pubblicata 11/11/2007
    che carino ^^ lo proverò ^^ passa da me ^^ bye
  • ondulino pubblicata 24/09/2007
    Dev'essere molto carino la marca è una buona garanzia !!!
  • Sailortronky pubblicata 27/07/2007
    Opinione ricca e utile. A questo non ho giocato..sembra carino.

Informazioni sul prodotto : Eledees (Wii)

Genere: Puzzle - Compatibile con: Wiimote

Genere: Puzzle