Elektra W Nivola

Elektra W Nivola

Semiautomatica - 2 tazze - con Timer

Opinione su "Elektra W Nivola"

pubblicata 08/06/2012 | streghe_1965
Iscritto da : 16/02/2008
NON CARICA LA FOTO DICE ALERT...pure a voi?
Vantaggi pratica
Rapporto prezzo/qualità

"Elektra W Nivola"

In Italia, quando si va a trovare qualcuno, si chiede sempre per prima cosa se vogliono un caffè! Quasi tutti lo beviamo, spesso anche più volte al giorno e anche chi ha, una seppur breve vita, ha bevuto nella sua vita una miriade di miscele diverse, provato chissà quanti bar, provato chissà quanti caffè fatte con le macchinette degli altri.

Io sono una di queste. Non sono una caffeionomane, nel senso che mi attesto sulle 4 tazze al giorno ( come tra l'altro consigliato da una recente ricerca), ma di certo, quando vado a casa di qualcuno e mi chiede : cosa ti offro?
Rispondo il caffè va bene...anche per non dare "noia" e farmi fare qualcosa di semplice e che uno ha sicuramente.

Qualche tempo fa sono andata a casa di una macchina ( rivista e recuperata grazie a Facebook) e ovviamente , alla fatidica domanda, ho risposto : caffè!

Lei per fortuna non aveva le macchinette classiche, quelle che fanno caffè-purga per intenderci, ma aveva una bella macchina elettronica, molto carina esteticamente e che ha fatto un buon caffè.

La macchina in questione si chiama EleKtra. E' un modello un pò vecchio, di qualche anno fa, ma ancora decisamente funzionale. Ha il classico "braccio" per far il caffè macinato. Esteticamente non è molto ingombrante, un pò pesante, ma molto carina.

Fa volendo anche il capuccino, non so come viene, ma posso garantire che il caffè era decisamente buono.
Secondo me, l'unico neo è che di solito le persone acquistano queste macchine per far prima e per far poco casino in giro per la cucina..tra caffè da mettere, macchina da ripulire etc etc..e un modello simile da questo punto di vista non aiuta, perchè devi sempre aspettare che si scaldi un attimo, inserire il caffè macinato, una volta fatto, ripulire il braccio etc etc.
Insomma, non è veloce e indolore come le classiche cialde o capsule per intenderci.

PREGI

- Lo scaldatazze e il coperchio del vassoio raccogligocce sono in acciaio inox.

- La caldaia in ottone e il supporto di filtro di ottone aggiungono stabilità alla temperatura della macchina.

- La temperatura dell'acqua in caldaia è controllata da un sensore digitale elettronico

- Il sensore serbatoio spegne le funzioni della macchina quando non c'è acqua nel serbatoio

Specifiche tecniche:

Misure: 15 "H x 12" W x 14 "D.
Capacità serbatoio: 1,5 litri.
Potenza: 110 volts solo, 1000 watt, 15 amp.

Insomma, molto bella e funzionale, ha anche l'orologio. Non ho chiesto nello specifo il costo, ma so che il fratello la comprò durante un viaggio in America per farle il regalo di anniversario..pertanto non penso l'abbia pagata poco.
Decisamente comunque ne vale la pena : caffè intenso, con crema, per nulla fluido o troppo corposo..

• robytn pubblicata 10/06/2012
    ottima recensione, ciao da Roby :-)
  • lionsxx pubblicata 09/06/2012
  • ChicaPin pubblicata 09/06/2012

Informazioni sul prodotto : Elektra W Nivola

Semiautomatica - 2 tazze - con Timer

Tipologia di macchina da espresso: Semiautomatica

Sistemi a pressione: Pompa

Erogatore di vapore: a Vapore