Opinione su "Elnagh Big Marlin"

pubblicata 14/03/2006 | eole29
Iscritto da : 09/04/2002
Vantaggi Motore potente, disposizione interna.
Svantaggi La lunghezza si sente nelle manovre.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un mansardato per famiglie numerose."

Ho comperato questo camper a settembre del 2005 dopo aver visitato innumerevoli concessionari e non trovando mai un mezzo che soddisfacesse le mie necessità e soprattutto tenuto bene.
Poi mi si è presentata l'occasione di un privato che vendeva il suo Big Marlin con appena 7.000 km. tenuto alla perfezione e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione.
Il Big Marlin è un sette posti letto, omologato per sette in marcia, su meccanica Fiat Ducato 2.8 Jtd.
La disposizione interna ha questa configurazione: letto matrimoniale in mansarda, n° 1 dinette trasformabile in letto singolo, n° 1 dinette trasformabile in letto matrimoniale, n° 2 letti a castello in coda. Il letto a castello posto in basso può essere tirato sù in modo che ci sia più spazio nel gavone laterale accessibile anche dall'esterno (in questo modo dentro ci può sare un motorino). Il bagno è in coda e la doccia ha un vano separato.
Tra la dinette singola ed i letti a castello si trova l'armadio (molto capiente), mentre dietro la dinette doppia c'è il blocco cucina con: lavello, piano cottura a tre fuochi e frigo trivalente. Per il riscaldamento è stata montata una classica stufa Truma mod.3200 e boiler Truma ad accumulo.
L'abitabilità interna è eccezionale. Anche in quattro persone si hanno sempre i letti pronti e le dinette disponibili per i pasti.
I mobili, le tappezzerie e le finiture sono nella media. Certo c'è di meglio (vedi Laika, Mobilvetta, Giotti, Etc.) però il mezzo rimane molto buono per il rapporto qualità/prezzo.
La scocca esterna è in vetroresina, le finestre hanno tutte la zanzariera e l'oscurante (marca Seitz). Sono presenti n° 2 oblo sul tetto.
I serbatoi presenti di serie sono i seguenti: n° 1 serbatoio acque chiare da Lt.80 posto in una cassapanca interna, n° 1 serbatoio acque grigie da Lt. 70, n° 1 cassetta da 15 Lt. per il WC.
Il vano bombole ne può ospitare 2 da max kg. 13.
Sicuramente il pezzo forte del mezzo è la motorizzazione che si dimostra sempre all'altezza di ogni situazione. Unico neo il consumo che si fà sentire specialmente sopra i 110 km/h.
Nonostante la lunghezza di circa 7 metri, il mezzo è molto maneggevole. Bisogna solo stare attenti nelle manovre in retromarcia.
In meno di 5 mesi ho fatto circa 3.000 km e mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto. Unico appunto è che per migliorare la stabilità in marcia ho fatto montare le sospensioni ad aria (accessorio utilissimo).
Ritengo sia un mezzo adatto a famiglie numerose o a chi cerca molto spazio interno.

• assault pubblicata 03/12/2012
    ottimo
  • Maya85 pubblicata 22/06/2006
    partiremo tutti quanti in vacanza con te!
  • 62038 pubblicata 22/03/2006
    Mi sembra un buon affare... ora raccontaci un po' i tuoi itinerari

Informazioni sul prodotto : Elnagh Big Marlin

Marca: Elnagh