Enciclopedia Treccani

Enciclopedia Treccani

Una moderna enciclopedia, arricchita da illustrazioni a colori, dove ogni voce è accompagnata da focus, tabelle e cronologie.

Opinione su "Enciclopedia Treccani"

pubblicata 12/07/2006 | nikname
Iscritto da : 06/11/2000
Aaaaaah...ho troppo lavoro e non riesco a ciaoare...perdono...spero di riprendere presto... :-((
Vantaggi Completa
Svantaggi Voluminosa
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Il più bel regalo di mio padre"

L'enciclopedia consta di 28 volumi, di cui due sono dedicati rispettivamente all'indice/appendice e alla cartografia (quest'ultima veramente accuratissima).
Voi mi domanderete: "A cosa serve un'enciclopedia nell'era di internet, dov'è possibile accedere ad ogni sorta di notizia?". Io allora vi rispondo che secondo me l'apporto di un'enciclopedia, soprattutto se Treccani (un'istituzione in questo campo), è indispensabile per reperire informazioni dando peso non alla quantità delle notizie che cerchiamo, ma alla qualità di queste ultime, ossia tenendo conto delle fonti da cui queste notizie ci arrivano. Su internet si trova di tutto, ma si rischia pure di trovare informazioni non del tutto vere, o, anche se vere, dispersive.
Questa enciclopedia la ho ricevuta in regalo da mio padre nel 2002, fu praticamente il mio regalo di laurea, visto che me la regalò mentre stavo facendo la tesi. Devo dire che mi è servita e che mi serve ancora tanto.
Tornando all'opera in questione, io ho il Lessico Universale Italiano, che è enciclopedia e al tempo stesso dizionario.
La parte lessicale offre utili indicazioni di grammatica, etimologia, semantica, stilistica, fraseologia e storia della lingua.
La parte enciclopedica invece integra quella lessicale ed entra nei meandri di una conoscenza più
completa.
I vocaboli spaziano in tutti i campi del sapere e comprendono numerose biografie nonché argomenti, temi e lemmi insoliti.
Il tutto è correlato da tantissimi disegni ed immagini, fotografie e disegni che occupano buona parte dell'opera.
Per finire posso aggiungere che il colore dei tomi (per chi guarda anche all'arredamento) è verde a righe dorate.
Sono soddifattissimo di questo "regalino", tra virgolette perché il presso si aggirava, in lire, attorno ai 7.000.000 (settemilioni).

• fedmotta pubblicata 13/09/2006
    Io resto dubbioso sull'utilità di una enciclopedia, lo ero prima di Internet e lo resto tuttora. Ha più senso il vocabolario Treccani che è impareggiabile. Comunque indiscutibilmente la cultura deve potersi toccare e se enciclopedia, su carta sia.
  • darkmoon82 pubblicata 10/08/2006
    anche io ho la Treccani....utilissima!
  • Jelsy pubblicata 23/07/2006
    impareggiabile....

Informazioni sul prodotto : Enciclopedia Treccani

EAN: 9788812000241

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Numero dei volumi/tomi: 2 volumi

Numero totale di pagine: 2608

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Enciclopedie Generali

Editore: Ist. Enciclopedia Italiana