Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Enciclopedia Treccani

Tutte le opinioni su Enciclopedia Treccani

Il più bel regalo di mio padre

5  12.07.2006

Vantaggi:
Completa

Svantaggi:
Voluminosa

nikname

Su di me: Aaaaaah...ho troppo lavoro e non riesco a ciaoare...perdono...spero di riprendere presto... :-((

Iscritto da:06.11.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

L'enciclopedia consta di 28 volumi, di cui due sono dedicati rispettivamente all'indice/appendice e alla cartografia (quest'ultima veramente accuratissima).
Voi mi domanderete: "A cosa serve un'enciclopedia nell'era di internet, dov'è possibile accedere ad ogni sorta di notizia?". Io allora vi rispondo che secondo me l'apporto di un'enciclopedia, soprattutto se Treccani (un'istituzione in questo campo), è indispensabile per reperire informazioni dando peso non alla quantità delle notizie che cerchiamo, ma alla qualità di queste ultime, ossia tenendo conto delle fonti da cui queste notizie ci arrivano. Su internet si trova di tutto, ma si rischia pure di trovare informazioni non del tutto vere, o, anche se vere, dispersive.
Questa enciclopedia la ho ricevuta in regalo da mio padre nel 2002, fu praticamente il mio regalo di laurea, visto che me la regalò mentre stavo facendo la tesi. Devo dire che mi è servita e che mi serve ancora tanto.
Tornando all'opera in questione, io ho il Lessico Universale Italiano, che è enciclopedia e al tempo stesso dizionario.
La parte lessicale offre utili indicazioni di grammatica, etimologia, semantica, stilistica, fraseologia e storia della lingua.
La parte enciclopedica invece integra quella lessicale ed entra nei meandri di una conoscenza più
completa.
I vocaboli spaziano in tutti i campi del sapere e comprendono numerose biografie nonché argomenti, temi e lemmi insoliti.
Il tutto è correlato da tantissimi disegni ed immagini, fotografie e disegni che occupano buona parte dell'opera.
Per finire posso aggiungere che il colore dei tomi (per chi guarda anche all'arredamento) è verde a righe dorate.
Sono soddifattissimo di questo "regalino", tra virgolette perché il presso si aggirava, in lire, attorno ai 7.000.000 (settemilioni).

fedmotta

fedmotta

13.09.2006 10:51

Io resto dubbioso sull'utilità di una enciclopedia, lo ero prima di Internet e lo resto tuttora. Ha più senso il vocabolario Treccani che è impareggiabile. Comunque indiscutibilmente la cultura deve potersi toccare e se enciclopedia, su carta sia.

darkmoon82

darkmoon82

10.08.2006 13:53

anche io ho la Treccani....utilissima!

Jelsy

Enciclopedia Treccani ​(aa.​vv.​)

Pagine: 2608, Copertina rigida, Ist. Enciclopedia Italiana

€ 102,00 amazon.it libri 531 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Enciclopedia Treccani (aa.vv.)

Enciclopedia Treccani ​(aa.​vv.​)

Pagine: 2608, Copertina rigida, Ist. Enciclopedia Italiana

€ 108,00 amazon.it marketplace libri 34 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace libri

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Enciclopedia Treccani è stata letta 3350 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. darkmoon82
  2. Minik