Enel Energia

Enel Energia

Valutazione complessiva (148): Valutazione complessiva Enel Energia

Tutte le opinioni su Enel Energia

enel energia e tempi di attesa per un nuovo impianto fotovoltaico

1  09.12.2009

Vantaggi:
pochi o niente

Svantaggi:
burocrazia lentissima in caso di bisogno

duemilasuper

Iscritto da:23.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 2 utenti Ciao

alcuni anni fa' decisi di passare ad enel-energia per mantenere la tariffa bioraria che avevo già in corso con enel-distribuzione. A parte il risparmio davvero minimo, dell'ordine di una ventina di euro all'anno sforzandomi di usare gli elettrodomestici di casa solo in tarda serata (ma ne varrà veramente la pena?), ho avuto dei grossi problemi burocratici quando ho deciso di installare un impianto fotovoltaico con scambio sul posto.
In breve per poter avere il loro benestare all'installazione di un nuovo contatore bidirezionale ho dovuto mandare tutte le varie richieste e documentazioni tecniche a enel-energia ( Potenza) i quali addetti le rigiravano ad enel-distribuzione (Potenza) che rispondeva a loro (Potenza) o a me (Siena) a seconda dei casi con lettere che a volte si sono smarrite nel percorso...
Insomma tra tira e molla, fax e telefoni a cui non trovavo mai nessuno di competente che sapesse rispondere in modo esauriente ho dovuto aspettare più di quattro mesi! per avere questo malefico contatore e ricevere il via libera alla connessione dei miei pannelli.
E pensare che i tecnici intervenuti hanno fatto il loro lavoro in soli 20 minuti!!!
Se avessi avuto enel-distribuzione come unico referente non ci sarebbero stati tutti questi intoppi e avrei aspettato molto meno, forse neanche un mese.
Per venti euro all'anno di risparmio con tariffa bioraria mi sono legato ad una ditta che con questi ritardi mi ha fatto perdere almeno 7 euro al giorno per un totale di più di 200 euro di incentivi statali persi per mancata produzione fotovoltaica.
il mio consiglio è di restare con enel distribuzione o tornarci subito in caso si decida di installare un impianto per produrre energia con fonti alternative, altrimenti perdereste tantissimi giorni di produzione nell'attesa del loro intervento.
Domani il mio impianto compie un anno esatto, finora ha prodotto 4800 KWh e mi ha reso 1920 euro di incentivi statali (oltre ad avermi azzerato la bolletta). ciao

lucaamb

lucaamb

09.12.2009 23:49

non sei il primo che ne sento parlar male...ciao

ingalbertino

ingalbertino

09.12.2009 22:17

Sintetico e pratico. Mi è piaciuto

Questa Opinione su Enel Energia è stata letta 958 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lucaamb
  2. ingalbertino
  3. dolcefatina83
e ancora un altro iscritto