Enel Energia

Enel Energia

Opinione su "Enel Energia"

pubblicata 19/04/2012 | TheRedeemer
Iscritto da : 06/10/2008
Accettabile
Vantaggi E' possibile gestire la propria utenza dal loro sito.
Svantaggi Il loro sito non funziona.
Rapporto prezzo/qualità

"L'energia che ti ascolta. Ma non capisce cosa dici."

Sorvoliamo sul fatto che, come direbbe Scajola, sono entrato nel mondo del mercato libero a mia insaputa (cioè non conoscevo la differenza tra Enel Spa ed Enel Energia, sono alla mia prima esperienza).
Sorvoliamo anche sul fatto che effettuata la voltura al telefono, sono rimasto in attesa del contratto che, ancora oggi, non ho ricevuto e secondo alcuni operatori del Call Center (a seconda di chi mi rispondeva) non dovrebbe arrivarmi perchè siamo a posto così

Oggi vi racconto la mia storia premettendo che ad oggi non si è ancora conclusa, pertanto questa opinione verrà aggiornata nei prossimi mesi/anni.

Come vi dicevo, subentrando nella nuova casa, ho effettuato la voltura direttamente al telefono con l'operatore, fornendo tutti i miei dati e attendendo il contratto da firmare, che non è mai arrivato. Nell'attesa mi sono registrato al loro sito e fin qui tutto bene.

Poco tempo dopo ho scoperto, dal loro sito, che era stata emessa una prima fattura di conguaglio qualche tempo prima. Lo scopro appena in tempo, cioè poco prima che scada, appunto dal loro sito perchè a me non è mai arrivato nulla. Scopro anche il motivo: l'operatore che mi ha volturato il contratto al telefono ha sbagliato l'indirizzo di spedizione della fattura. La fornitura elettrica, quindi, è relativa alla casa sita in Via Ciccibuffi 42B; la fattura invece in Via Ciccibuffi 42.

Mi direte: vabbè, cosa cambia? Il problema è che in Via Ciccibuffi ci sono 4 palazzi con il Civico 42 (il 42, appunto, e poi il 42A, il 42B, il 42C), se a questo aggiungete un postino evidentemente ottuso avrete a questo punto intuito dove va a finire la mia corrispondenza.

Poco male, sul sito c'è modo di cambiare l'indirizzo. E così faccio. Solo ora scopro che è stato un errore clamoroso.

Bene, questa modifica dell'indirizzo è stata fatta nel Settembre 2011 e ad oggi non è ancora conclusa.

Cioè, non ho chiesto di spedirmi le bollette su Marte, solo di aggiungere una lettera al numero civico!

Ad oggi infatti non ho ancora ricevuto alcuna bolletta cartacea (per pagarle devo chiamare il Call Center e farmele rispedire in formato elettronico, una vera comodità), l'operatrice di turno non può fare nulla sulla mia pratica se non aprire l'ennesima segnalazione (che verrà chiusa o dimenticata) e, dulcis in fundo, dal sito non è possibile attivare la domiciliazione della bolletta o l'invio della bolletta in formato elettronico perché "è in corso una richiesta di variazione". Da Settembre.

Ora io mi domando. Questa azienda fatturerà miliardi. I loro sistemi informatici non saranno costati due soldi. E' mai possibile che la più stupida delle variazioni (dovuta peraltro ad un errore loro) sia così complicata da richiedere mesi?

Potete quindi immaginare come stia vivendo questi mesi, con la spada di Damocle su questa utenza. Peraltro la cosa che mi stupisce è che è l'unico fornitore con il quale sto avendo enormi problemi. Per il gas sono su Iren che, per quanto criticata, ha fornito il servizio più efficiente e UDITE persino con Telecom non ho avuto problemi nel gestire e domiciliare l'utenza. Con questi non so che pesci pigliare, i loro sistemi informatici fanno acqua da tutte le parti e i loro operatori sono del tutto inutili.

Mi chiedo: invece di fare costosi spot televisivi non potevano spendere due lire in più nella qualità dei servizi?

• vogliadicoccole pubblicata 05/05/2012
    sono tutti uguali
  • mikhi pubblicata 20/04/2012
    che avventura, spero che or che siamo ad aprile si sia giunti in fondo
  • 6668l pubblicata 19/04/2012
    mamma mia che situazione spero che al più presto risolvano il tutto

Informazioni sul prodotto : Enel Energia

Su Ciao da: 28/09/2007