Enel.it

Enel.it

Valutazione complessiva (36): Valutazione complessiva Enel.it

Tutte le opinioni su Enel.it

Tariffe Enel, quanto si risparmia?

4  13.01.2006

Vantaggi:
Se fosse vero .  .  .  e se si consuma tanto

Svantaggi:
Conteggi impossibili

Utilità

Qualità del servizio

62038

Iscritto da:28.06.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 48 utenti Ciao

Una, Agosto, Sera, Weekend, Due.
Tante tariffe personalizzate per farci risparmiare, così cita la pubblicità dell'Enel.
"Liberi di scegliere, sicuri di risparmiare."
Le tariffe vengono divise in due fascie, quella blu a costo più conveniente, quella arancione a costo "normale".

÷¦÷ LE TARIFFE ÷¦÷
- Una - è la tariffa forfait riservata a chi ha un contratto da 3 kW, residente e non residente, ed ha un consumo fino a 500 kWh all'anno.
- Agosto - è la tariffa per chi ha una seconda casa e utilizza energia elettrica sprattutto nel mese di agosto. In questo mese, che corrisponde alla fascia blu, c'è un risparmio del 15% rispetto alla tariffa normale. Negli altri mesi, fascia arancione, il costo viene maggiorato del'1% rispetto alla tariffa normale.
- Sera - è la tariffa per chi utilizza l'energia elettrica soprattutto di sera, la fascia blu è attiva tra le 19,00 e l'1,00 di notte e durante le festività nazionali ed ha un costo del 16% inferiore al costo della tariffa normale. Si devono concentrare almeno il 26% dei consumi in questa fascia.
- Weekend - è la tariffa per chi consuma energia elettrica soprattutto il fine settimana e durante le festività nazionali, questa è la fascia blu ed ha un costo del 22% inferiore al costo della tariffa normale. Si devono concentrare almeno il 26% dei consumi in questa fascia.
- Due - è la tariffa per chi utilizza l'energia elettrica soprattutto dalle 20,00 alle 7,00 dal lunedì al venerdì, durante l'intero fine settimana e tutte le festività nazionali. Questa è la fascia blu ed ha un costo del 15% inferiore al costo della tariffa normale. Dalle 7,00 alle 20,00, fascia arancio, il costo viene maggiorato del'1% rispetto alla tariffa normale. Si devono concentrare almeno il 57% dei consumi nella fascia blu.

Tutte le tariffe sono attivabili senza costi aggiuntivi e solo con il contatore elettronico abilitato alla telelettura.

÷¦÷ LA MIA SCELTA ÷¦÷
Io ho scelto la tariffa Sera, perchè sembrava adatta alle abitudini della mia famiglia.
Viene considerata vantaggiosa se l'utente ha un consumo di un minimo del 26% nella fascia blu: il mio consumo in questa fascia oraria non è mai stato inferiore al 35% nel periodo in cui ho avuto attiva questa tariffa.

Fortunatamente ora ci sono i negozi QuiEnel a cui rivolgersi per ogni eventualità.
Sono passata perché avevo bisogno di un'informazione, per scrupolo ho fatto controllare la mia posizione e così è risultato che la tariffa Sera per me non è conveniente.
Dire che ero incredula è dir poco, se consumo almeno il 35% nella fascia blu, come può non essere conveniente questa tariffa?
Così ho scoperto che diventa conveniente solo con un consumo di almeno 2640 kWh all'anno.
La mia famiglia ha un consumo di poco superiore ai 1800 kWh, quindi mi è stato consigliato di tornare alla tariffa normale.
Questo cosa significa? Significa che consumo poco, troppo poco per usufruire dei benefici offerti dall'Enel.

Lampade al neon o a basso consumo energetico e tutti gli elettrodomestici in classe A, tranne il congelatore, ma è vecchio e presto verrà sostituito.
A conti fatti è questo il mio risparmio, non una tariffa "vantaggiosa", ma un consumo contenuto dell'energia elettrica.

E non sperate di riuscire a fare dei conteggi semplici e chiari, il costo kWh è altamente variabile all'interno dello stesso mese.
L'unico conteggio possibile sarebbe sul totale consumato e pagato nell'ultimo anno. Ma anche così spesso è difficile definire quale percentuale di consumo si ha nella fascia blu di ogni tariffa.
Nel dubbio è meglio contattare un negozio QuiEnel che, con un programma apposito riuscirà a definire la tariffa più conveniente.
Oppure è possibile collegarsi al sito: www.prontoenel.it

÷¦÷ Il SITO ÷¦÷
www.enel.it
Collegandovi a questo sito, o meglo alla pagina:
potrete leggere nel dettaglio le tariffe che ho descritto.
Utilizzando il vostro codice cliente ENEL potrete simulare il conteggio della vostra bolletta con le tariffe a disposizione.
Vi verrà segnalata la tariffa più adatta al vostro consumo, ma non sperate di vedere dei conteggi precisi.

In generale i servizi offerti sono tanti, e anche interessanti.
Potrete verificare la vostra bolletta ed eseguire anche il pagamento, modificare il recapito della bolletta o scegliere di riceverla online tramite e-mail.
Potrete comunicare la lettura del contatore, quindi pagare su un reale e non un presunto.
Nulla da eccepire quindi sul portale Enel, anzi è anche un modo comodo e pratico per rimanere informati sulle novità.
Ma per prendere certe decisioni preferisco parlare direttamente con un operatore, in questo caso tornano utili i negozi QuiEnel.
In questo periodo, recandosi in negozio convenzionato e chiedendo informazioni sul risparmio energetico, viene regalata una lampadina a basso consumo.

÷¦÷ LE MIE CONCLUSIONI ÷¦÷
"Liberi di scegliere, sicuri di risparmiare."
A dire il vero c'è poco da scegliere e nessuna certezza di risparmiare.
Come al solito la pubblicità è ingannevole.
In conclusione il vero risparmio sta nel limitare il consumo dell'energia elettrica.

ecosole

ecosole

10.10.2009 22:19

Consigli utili per risparmiare sulla bolletta elettrica. Pare sia possibile. Azzera la bolletta elettrica: con il fotovoltaico produci energia. Ecco online alcuni consigli pratici per risparmiare sulla bolletta. Una guida per risparmiare sulla bolletta elettrica installando i pannelli fotovoltaici. - ti fa guadagnare 41.000€ in 20 anni. www.ecosole.wordpress.com

cartunia

cartunia

24.05.2006 16:51

A distanza di tempo ho attivato anch'io la tariffa sera ..... curioso notare che le mie bollette sono più alte DOPO l'attivazione .... e in fascia blu io sono riuscita a metterci il 52%!!!! Penso che farò una capatina in un negozio per controllare cosa non va!

sagatme

sagatme

21.02.2006 01:01

Mmm... mi sa che con il contatore di tipo vecchio queste cose non si possano scegliere :-|

Questa Opinione su Enel.it è stata letta 132054 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ecosole
  2. rcaffarr