ENERGIA GRATUITA

5  03.10.2004

Vantaggi:
Eccezionali e gratuiti

Svantaggi:
Non ce ne sono .

LUSSINO

Iscritto da:17.09.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 15 utenti Ciao

Noi usiamo da tempo i pannelli fotovoltaici per avere energia elettrica grazie la luce solare.

Mio marito, essendo appassionato di questo sistema d'energia pulita ha installato due panneli solari nel tetto di casa di 50W cadauno.
Con l'esperienza di elettrotecnica avuta si è messo anche a trattare e vendere i pannelli fotovoltaici ad un prezzo concorrenziale essendosi messo direttamente in contatto con chi li costruisce.

Abbiamo avuto molti risultati sulla sistemazione nel tetto di tali pannelli.Ogni giorno vengono caricate le batterie che accumulano l'energia elettrica durante il giorno per utilizzarla sopratutto di sera quando il sole non c'è più.

Vi ricordate il black out generale accaduto in Italia qualche tempo fa che ha durato moltissime ore? Ebbene, mio marito che si alza presto per fare dei lavori con il Pc (era di domenica ore 5) e visto che non c'era corrente ha attaccato un gruppo di continuità con le batterie esterne caricate dai pannelli fotovoltaici.
Sono passate 1, 2 ,3 ,4 ore che ad un certo punto mio marito esce e guarda se per caso la corrente manca solo a noi. Si accorge che anche le trasmissioni televisive (con TV collegata al gruppo) non erano presenti essendo interrotto il ripetitore televisivo.
Telefona all'Enel e trova la linea sempre occupata. Riesce a captare qualche trasmissione video e si accorge che stanno parlando del grandioso blak out che era in corso in Italia.
Meno male che aveva le batterie caricate con l'energia solare che gli ha permesso di continuare ad usare il computer e adirittura vedere la TV. Se poi il sole è venuto fuori le batterie non vengono neppure usate ed il stesso sole fa andare avanti le apparecchiature.

Con 100 Watt che abbiamo sul tetto, normalmente se la giornata è soleggiata, le batterie si ricaricano ad una corrente media di 6 Amper pari medialmente a 72 Watt reali accumulati.

Considerando che un PC (non portatile), ad esempio, consuma circa 80 Watt, il sole permette di usarlo anche in mancanza della corrente fornita dall'Enel. Le batterie servono da "tampone" nel caso ci fosse momenti in cui il sole viene nascosto dalle nuvole.

Naturamente se qualcuno desiderasse avere a disposizione tutta l'energia del sole per fare andare avanti tutta la casa senza l'utilizzo dell' Enel si deve installare sul tetto più di 1000 Watt di pannelli Fotovoltaici. Normalmente l'energia richiesta al massimo per un'abitazione è pari a 3.000 Watt. Considerando che per ogni impianto di pannelli fotovoltaici di 1.000 Watt costa all'incirca 7.500 Euro per avere 3.000 Watt si viene a pagare 22.500 Euro non scontati.

Certo è una spesa non indiferente che viene ammortizzata solamente dopo parecchi anni (5-10 anni)
E' possibile però fare richiesta alla regione affinchè si possa avere il contributo che essa stessa offre a chi fa utilizzo di questa energia pulita.
Se la regione accetta di contribuire l'impianto da installare si ha un contributo pari al 75% dell'importo pagato, venendo così a spendere solamente di tasca nostra Euro 5.600.

Se per risparmiare si evita di collegare l'energia fornita durante alla giornata alle batterie al piombo ma solamente ad un convertitore di corrente che trasforma i 12 volt continui dei pannelli solari ai 220 Volt in corrente alternata, in questo caso l'energia del sole durante la giornata viene assorbita dall'utenza che si ha in casa, mentre di sera si continua ad usare l'energia fornita dall'Enel.
L'energia sovrapiù che non si utilizza di giorno viene "regalata" all'Enel al contrario di altre nazioni (tipo la Francia) in cui si viene ripagati dall'energia restituita grazie ai pannelli fotovoltaici.

Noi ci troviamo bene con solo 100 Watt continui che il sole ci regala durante la giornata.
Alla sera tutte le stanze della casa sono fornite di lampadine alogene (spot) di 12 Volt a 20 o più Watt.
La luce è chiara e bianca (al contrario di una lampada di pari potenza a 220 Volt).
In caso di temporali e black out non rimaniamo mai nell'oscurità e possiamo addirittura continuare a giuardare la TV od usare il computer.

Vi consigliamo di fare un pensieriino su l'utilizzo di tali pannelli fotofoltaici. Utilissimi sopratutto in baite e ville fuori "dal mondo" dove è veramente impossibile avere l'energia tramite l'utenza elettrica.

Fotografie per Enerpoint Pannelli Fotovoltaici
Un pannello solare sopra il nostro tetto di 50Watt

penna73

penna73

17.01.2006 18:55

molto interessante!! mi sto informando per poterli installare a casa mia ma mi sorge una dubbio in caso di grandine (abito in una zona dove la grandine colpisce spesso e anche in modo molto distrittivo), quali sono le conseguenze dei pannelli?

serbiss

serbiss

12.07.2005 12:16

con i tempi che corrono, l'alternativa solare è senz'altro da considerare... Sui pannelli solari se ne sentono di tutti i colori, questa opinione mi ha aiutato a farmi un'idea più precisa. grazie!!!

mirtillo77

mirtillo77

05.01.2005 18:59

Complimenti davvero! mi devo informare meglio... io sto in un condominio, non ho possibilità di metterli sul tetto, ma la parete davanti del palazzo è sempre al sole (davanti ho la ferrovia, non c'è assolutamente niente a fare ombra al palazzo) è possibile metterli lì? E quanto è grosso un pannello da 1000Watt???

Questa Opinione su Enerpoint Pannelli Fotovoltaici è stata letta 12930 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Norvegese
  2. villanomarco