Epson AcuLaser M2400DN

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Epson AcuLaser M2400DN

Tutte le opinioni su Epson AcuLaser M2400DN

Info Utili, da Leggere prima di acquistare una Stampante!

5  16.04.2012

Vantaggi:
Rapporto qualità prezzo imbattibile !

Svantaggi:
Nessuno !

Velocitá Stampa

Qualitá

Qualitá Stampa

Cartaio.Jr

Su di me: Troppo stupido per Vivere...Troppo intelligente per Morire...

Iscritto da:12.04.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 30 utenti Ciao

PRESENTAZIONE

Salve, in questo post non vi parlerò solo di questa stampante, ma vi darò info utili, di cui potrete usufrire quando vi troverete ad affrontare un acquisto di una stampante!
Inizio col darvi alcune dritte a riguardo.

Le caratteristiche principali che dobbiamo andare a vedere in una stampante sono :

QUALITA' : Dipende dalla tecnologia di stampante che scegliamo, dalla casa costruttrice ( anche se ben poco) e infine dalla risoluzione.

FORMATO : Consiglio una stampante che supporti quanto meno il formato A3, A4, A5, questi sono i formati più importanti ed utili.

VELOCITA' : Una moderata velocità può bastare, l' importante è che non sia troppo lenta da diventare poi un problema con stampe multiple.

PREZZO PER COPIA : Ecco, questo è il dato a mio parere più importante, datosi che questi saranno prezzi che andremmo poi ad affrontare in futuro.

Altre caratteristiche che dobbiamo considerare, e che quasi nessuno conosce, sono : il buffer ed il microcip sulle cartucce.
Il Buffer non è nient’ altro che la “memoria” della stampante, quella che consente di memorizzare le code di stampa e di procedere con la stampa anche a pc spento.
Il Micro-cip è una nuova innovazione che ormai hanno quasi tutte le cartucce di nuova generazione, in pratica si tratta di una nuova tecnologia che tramite questo micro-cip tiene conto delle stampe effettuate, ed una volta raggiunti il limite delle pagine stampabili, la cartuccia è inutilizzabile anche se vi resta ancora colore dentro.
Questo problema si potrebbe raggirare entrando nel firmware della stampante e resettare il cip-conta copie, ma resta comunque una cosa che non tutti sanno fare ed è per questo che questo nuovo cip risulta un problema.
Conoscete il comando pulisci testina? Ugelli? Beh ogni applicazione del genere andrà a registrare circa 5copie, tutto a nostro svantaggio.
Questa nuova tecnologia è stato inventato per limitare il mercato parallelo, e quindi praticamente per “fotterci”.
Queste sono le caratteristiche che dobbiamo osservare in ogni caso, sia per le stampanti a getto di colore sia per quelle al laser.
Ora il punto è quale scegliere?!

Allora vi elenco i Pro ed i Contro di entrambe le tecnologie di stampanti.

PRO e CONTRO di entrambe le tecnologie di stampanti :

QUALITA’ : di stampa superiore alla qualità che si può ottenere con quella a laser.

PREZZO PER COPIA : nettamente superiore a quello della stampante laser, vi faccio un esempio : in media una cartuccia costa all’ incirca 15€ e può stampare circa 200/300 copie, mentre un toner , costa molto di più, circa 80€ ma può stampare circa 3000/4000 copie, pensate che per fare 4000 copie con la stampante a getto di colore bisogna investire circa 200€ mentre con il toner andremmo a pagare solo 80€, il che ci garantisce un risparmio eclatante rispetto alle stampanti a getto di colore.

VELOCITA’ : La stampante a getto d’ inchiostro è nettamente meno veloce rispetto a quella a laser, praticamente imparagonabile.

FORMATO : Beh il formato è uguale per entrambe, si trovano quasi tutti i formati su tutte e due le tipologie, più difficile è trovare i formati più piccoli su quella a laser.

PREZZO : Quella a getto d’ inchiostro è più economica di quella a laser, compreso le cartucce, hanno un costo nettamente inferiore rispetto al toner

MERCATO PARALLELO : Le cartucce a getto d’ inchiostro con testina integrata costano all’ incirca il 50% dell’ originale, mentre quelle senza testina arrivano a costare anche il 30% dell’ originale. Mentre il toner lo si può trovare al 50% dall’ originale se non poco più.

CONSIGLIO : Il mio consiglio è di acquistare con intelligenza, a seconda delle proprie esigenze, se si punta sulle stampe di foto o uso raro, vi consiglio una stampante a getto d’ inchiostro, magari dell’ Epson.
Se invece si punta sulla stampa di moti documenti o comunque una stampa di molte copie, vi consiglio una stampante laser, sempre Epson (come quella che vi consiglio in questo post e che ora andrò a descrivere) o Brother.

La stampante nel complesso a mio parere migliore è quella a laser, esattamente questa Epson AcuLaser M2400DN

Parto con l’ elencarvi le principali caratteristiche, che dopo la lettura sovrastante vi saranno più chiare.

TECNOLOGIA DI STAMPA : Laser
RISOLUZIONE DI STAMPA : Fino a 1200X1200 dpi
VELOCITA’ DI STAMPA : Circa 50 copie al minuto
INTERFACCIA STAMPA : Ethernet (100/10Base-T), compatibile con USB 2.0
CASSONE CARTA : Fino a 800 fogli
FORMATO CARTA : A4, A5, A6, B5, LT, HLT, LGL, GLT, GLG, EXE, F4, etichette, buste, formati personalizzati: da 70 x 216 mm a 148 x 356 mm
SUPPORTO WINDOWS : Windows 7 (32/64bit) / Vista (32/64bit) / XP (32/64bit) / Windows 2000 / Server 2008 (32/64bit) / Server 2008 R2 / Server 2003 (32/64bit)
SUPPORTO MAC MAC OS 10.4.11 o successivi
MEMORIA : 64MB espandibile fino a 320MB
TONER : Prezzo sui 90€, stampa fino a 4000copie.
PREZZO : Circa 220€

Ecco una stampante, tra l’ altro multifunzione, Molto buona, affidabile, pratica, funzionale, molto intuitiva nel complesso e tra l’ altro non molto costosa, a mio parere il rapporto qualità-prezzo migliore nel commercio attuale.
Spero che oltre a considerare questa Stampante, le mie info vi siano d’ aiuto nell’ acquisto di una stampante di qualsiasi genere e adatta alle proprie esigenza, magari con qualche osservazione in più che può solo far bene.

Luna7019

molto bene grazie

beatrice6

beatrice6

27.04.2012 14:37

Questa Opinione su Epson AcuLaser M2400DN è stata letta 416 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ajna1975
  2. odranoel123