Epson EH-DM2

Valutazione complessiva (3): Valutazione complessiva Epson EH-DM2

Tutte le opinioni su Epson EH-DM2

Un videoproiettore compatto

4  20.01.2009

Vantaggi:
Facilità di trasporto

Svantaggi:
Non ha un tuner TV incorporato ed il prezzo ancora un pò elevato

Qualità video

Qualità audio

hur41

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 23 utenti Ciao

Ognuno di noi penso abbia un proprio sogno nel cassetto, spesso anche più di uno ed io non sono da meno, anzi ne ho più di uno ed è proprio di uno di questi che voglio parlare in questa mia.
Sono sempre stato un po' affascinato dei videoproiettori, forse perchè si avvicinano di più al modo di vedere i film nelle sale cinematografiche in quanto non hanno un proprio schermo come un classico televisore ma hanno una lampada che proietta le immagini su uno schermo proprio come al cinema fa il proiettore con la pellicola, quindi uno può gustarsi un film proprio come se si trovasse in una sala cinematografica, facendo lo schermo grande secondo le possibilità della stanza in cui lo si proietta e comunque sempre più grande di un qualsiasi televisore, ormai penso che questi oggetti siano conosciuti da tutti, io li ho un po' sempre seguiti senza mai riuscire ad acquistali, prima per i prezzi che erano alti per le mie tasche e poi perchè ingombranti e non avevo lo spazio dove metterlo, inoltre i primi erano a tre lampade di proiezione ognuna delle quali aveva il suo colore, proprio come in un tubo catodico vi sono i tre cannoncini con i tre colori, qui per chi non lo sapesse mi riferisco ai televisori normali che ormai sono usciti di produzione poiché l'ultima casa che li costruiva ne ha cessato la produzione proprio in questi giorni, infatti in quei televisori venivano "sparati" contro lo schermo i tre colori e li mescolandosi ci mostravano le immagini, non mi dilungo a spiegare il suo funzionamento poiché ci vorrebbe molto e di certo vi annoierei, ritornando ai televisore a proiezioni oggi hanno raggiunto un buon compromesso qualità prezzo, inoltre hanno diminuito di molto le loro dimensioni in modo da poter essere posati in qualsiasi posto, a diminuire le proporzioni hanno anche contribuito le adozioni di una singola lampada anziché tre, infatti gli odierni hanno una sola lampada che emette i tre colori.
Ma parliamo di quello che vi vorrei presentare che è uscito da poco sul mercato ed ha tutte le caratteristiche per avere un buon successo, sto parlando dell'FH-DM2 prodotto della Epson, una casa nata dalla Seiko nel 1961 e che nel 1980 iniziò a produrre anche televisori.
Questo videoproiettore in particoare, che misura cm 32 X 23 X13,5 è abbastanza compatto e leggero, infatti pesa solo Kg 3,8 e così può essere facilmente spostato.
Si presenta come un videoregistratore solo che davanti ha la lampada di proiezione che è quella che si nota subito, essa ha una luminosità di 1200 lumen che attualmente, dopo quelle da 500 e 600 è la più luminosa usata per i videoproiettori, questo permette una perfetta luminosità anche in ambienti
illuminati od in pieno giorno, essa viene data per una autonomia di circa 2500 ed il suo prezzo se si dovesse avere la necessità di sostituirla è di 129 euro, sempre per la proiezione usa il nuovo sistema 3L CD che consiste nell'usare tre piccolissimi pannelli lcd dove vengono disegnate le immagini sempre illuminando i vari pixel, i tre pannelli LCD sono nei tre colori base per poter avere le immagini a colori (Cyano, Giallo e Magenta), questi riscaldati appositamente vengono resi un po' trasparenti nei vari punti da proiettare e la lampada così può proiettare la sua immagine, questa tecnologia è attualmente quella che riesce a rendere le immagini più nitide possibili per la fascia di prezzo del prodotto.
Sempre sul davanti vi è la fessura per poter inserire und o dvd, è in grado di proiettare anche un film in HD, in Divx ed altri formati come l'MP3, completa la parte anteriore il pulsante di espulsione del DVD ed il pulsante di accensione o spegnimento dell'apparecchio e la presa per la cuffia.
Inoltre in basso vi sono due piedini regolabili per poterne regolare l'altezza in modo da centrare nel modo migliore lo schermo di proiezione.
Sui laterali, sempre al suo interno vi sono gli altoparlanti, sono due da 8 Watt ed un sistema di amplificazione sourround in modo da dare un effetto cinematografico al suono, su un lato vi è inoltre anche la maniglia per poterlo trasportare, mentre sal lato desto, in corrispondenza della lampada vi è la griglia per far fuoriscire l'aria calda che butta la ventola di raffreddamento della lampada.
Sulla parte superiore vi sono i vari comandi per la sintonia della tv, cambio canali, volume ed altri.
La proiezione è in formato 16:9 o formato cinema per chi preferisce chiamarlo così.
Sul retro vi sono le varie entrate ad iniziare da quella del cavo di alimentazione, poi vi sono le varie prese per poter collegare un tuner TV in modo da poter vedere anche le trasmissioni TV, un computer, una consolle quale Playstation, Nintendo WII ecc.. completano la serie di prese quelle RCA per poter collegare una telecamera od altro, la presa videocomposito ed una presa USB dove si può mettere una chiavetta e leggere le foto od una presentazione direttamente da essa o da una macchina fotografica.
La distanza dalla quale si può proiettare va da 2,4 a 3,2 metri e si ha uno schermo che va da 30 a 300 pollici con messa a fuoco manuale.
La risoluzione nativa è d854 X 480 mentre quella massima è di 1280 X 1024 per un totale di 17.77 Milioni di colori.
Ha un obiettivo con lunghezza focale che va da 1.4 a 16.6 mm ed uno zoom digitale che va da 1,0 a 1,35.

Nella confezione assieme al videoproiettore vi è il telecomando con retroilluminazione alimentato da batterie, cavo di alimentazione, la valigetta morbida per trasportarlo completa di tasche per metterci gli eventuali cd. Vari manuali ed una guida rapida.
Inoltre per chi lo acquista ora viene dato in omaggio una cornice LCD con schermo da 7 pollici ed una memoria interna di 128 MB per potere visualizzare slideshow, video, musica in MP3.
La garanzia è, come per tutti i videoproiettori di due anni.

123paolocesare

UN BUON PRODOTTO...CIAO

marina1987

marina1987

01.02.2009 19:14

la marca i dà fiducia perkè la uso ....anke il presto con cui l hai acquistata sempre ragionevole...un affare direi...kiss

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Epson EH-DM2 è stata letta 1687 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. DesertFlower

Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Epson EB S17 Epson EB S17

Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Epson EB X20 Epson EB X20
(+) immagini nitde, altoparlanti inclusi
(-) nessuno