Pastura cefalo, l' odore è garanzia!

5  20.09.2007

Vantaggi:
ottimo richiamo

Svantaggi:
puzzo per alcuni insopportabile

frengo82

Iscritto da:15.09.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

La pastura per i cefali prevede un composto odoroso sopratutto a base di sarda o di formaggio. Nei negozi si trovano numerose marche ma la più rinomata (almeno per la mia esperienza) risulta essere quella di Spagna Guerino. I prezzi di queste pasture oscillano dai 3 ai 12 euro al kilo anche se mediamente non costano mai più di 8 euro. Il composto principale e farinaceo a base di pane finemente grattuggiato a cui è abbinata una farina odorosa a base di sarda o formaggio. Queste pasture commercializzate presentano, al di là del vantaggio di essere già pronte (basta inumidirle), lo svantaggio di non avere una componente odorosa a mio giudizio eccellente. Il mio consiglio è di prepararle in casa e di usare quelle pronte al massimo in aggiunta. La differenza nella componente odorosa formaggio o sarda sta nelle abitudini alimentari dei cefali del luogo in cui andiamo a pescare; solitamente vanno bene tutte e due ma a volte il richiamo oleoso della sarda risulta insuperabile. C'è inoltre da dire che nei porti spesso i cefali si nutrono di piccoli pesci morti gettati a mare dai pescatori, quindi l' odore della sarda risulta il più produttivo. Lo stesso fenomeno si verifica quando avviene il cosidetto "passo", cioè quando nel periodo di Ottobre-Novembre i cefali si radunano e migrano nel sottocosta per trovare un luogo adatto alla riproduzione: allora sono molto affamati!
Per fare un kg di pastura al formaggio basta semplicemente aggiungere a 850 gr di pane grattuggiato 50 gr di ricotta forte e 100 gr di formaggio finemente grattuggiato. Mischiamo il tutto e lo inumidiamo per dargli consistenza. Nel caso in cui volessimo usare una pastura commerciale il consiglio sarebbe di aggiungere ad 1 Kg di questa 50 gr di ricotta forte.
Passiamo ora alla ricetta per fare la pastura a base di sarda: vi sono tre modi. I primi due vanno bene per cefali di tutte le taglie mentre il terzo solo per quelli di notevoli dimensioni.
1- Mischiamo 800 gr di pane grattuggiato ad una boccetta da 250 ml di olio di sarda (comunemente venduto nei negozi di articoli da pesca a circa 3 euro) oppure in altenativa a quest' ultimo tritiamo (facendole diventare poltiglia) 500 gr. di sarde fresche.
2- Uniamo ad 1 kg di pastura commercializzata a base di sarda 300 gr. tritati di sarde fresche ed impastiamo.
3- Il miglior metodo per la pesca dei grossi cefali si ha tritando 1 Kg. di sarde fresche e mischiandolo con 250 ml. di olio di sarda. A ciò aggiungiamo mezzo secchio d' acqua, otterremo quindi un liquido puzzolente e scuro che di tanto in tanto getteremo in acqua. Applichiamo sull' amo il classico tocchetto di filetto di sarda e il goco è fatto.
Ci tengo a precisare che il cefalo non è un pesce stupido, per essere pescato necessita di terminali molto sottili, di canne a cimino flessibile e dell' immancabile guadino. Preparate il tutto, aspettate la mareggiata e nel momento della scaduta (quando il fondo è ancora molto torbido) andate a pesca; in alternativa con mare calmo recatevi in un porto e trovate un posto in cui non vi facciano un verbale!

miagolio77

miagolio77

08.11.2007 01:56

Non son cose da donne direi, pero' bell'hobby!

gimede

gimede

20.10.2007 18:07

non ti offendere ma a me fa un pò schifo

stefaninho

stefaninho

10.10.2007 00:07

ottima ricetta, me la ricorderò la prossima volta che andrò a pesca!

Questa Opinione su Esche Naturali è stata letta 14383 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. marcopa76

1. miagolio77