Opinione su "Eutirox"

pubblicata 12/06/2003 | digip1970
Iscritto da : 06/06/2003
Opinioni : 64
Fiducie ricevute : 6
Su di me :
Preciso, a volte permaloso, un po' cinico, obiettivo. Ma se mi si conosce meglio... qualche caratteristica positiva viene fuori!
Buono
Vantaggi Per gli affetti da ipotiroidismo, unica salvezza
Svantaggi Massima attenzione nei dosaggi
molto utile

"Farmaci tiroidei e leggerezza d'uso"

Per chi non lo sapesse, la tiroide è una ghiandola che, attraverso la captazione dello iodio, elemento naturalmente presente in natura, produce ormoni, T3 e T4, tiroidei, appunto, necessari per regolare il nostro metabolismo. Una carenza di ormoni tiroidei (ipotiroidismo) provoca vari disturbi, tra cui, quello più evidente, è un notevole aumento di peso, anche se non è il più importante. Si pensi ai deficit della crescita, ad esemprio. Al contrario, l'ipertiroidismo, eccessiva produzione di ormoni, da parte della tiroide, produce gli effetti contrari. Entrambe le situazioni sono molto complesse e variano da persona a persona, con quadri clinici molto differenziati.

Nel caso dell'ipotiroidismo, naturale o provocato da tiroidectomia, è necessaria l'assunzione di un farmaco (Eutirox) che altro non è che la versione sintetica degli ormoni tiroidei. Gli effetti collaterali, legati soprattutto a iniziale o cattivo dosaggio, sono innumerevoli, ma, ad oggi, è l'unica possibilità di salvezza per queste persone.

Per curare, o meglio, per il controllo dell'ipertiroidismo, è necessario assumere un farmaco diverso, commercializzato col nome di "Tapazole", che è un inibitore della tiroide, e quindi impedisce la produzione di ormoni tiroidei nel caso in cui la tiroide acceleri.

Entrambi i farmaci vanno assunti per tutta la vita, integrati, in alcuni casi, da altri, che servono per controllare l'eventuale tachicardia, integrare calcio e vitamina B, nel caso di tiroidectomia con lesione anche delle paratiroidi.

Da questo avrete capito che il campo è complesso, anche se è più semplice per chi lo sperimenta sulla propria pelle, come me, ad esempio, che dovrò fare la tiroidectomia (togliere la tiroide) a settembre.

Unico e davvero unico consiglio: questi farmaci vanno assunti sotto strettissimo controllo medico, ma strettissimo davvero, perchè, soprattutto nel caso del Tapazole, hanno effetti collaterali che possono essere anche mortali.

Quindi, bando ai falsi entusiasmi, alle opinioni che gridano al miracolo o alla panacea che guarisce tutti i mali!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 37769 volte e valutata
93% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • pedro1964 pubblicata 09/09/2003
    Sono anch'io d'accordo, se non prescritti dal medico, e specialmente dall'endocrinologo, non si può pensare di prendere l'Eutirox in qualsiasi suo dosaggio per altri problemi non legati alla tiroide. Sono sotto controllo per ipotiroidismo congenito, da anni!
  • fedra76 pubblicata 21/07/2003
    Ribadirei anche quanto scritto nel foglietto illustrativo: l'uso di Eutirox per combattere l'obesità, un tempo piuttosto diffuso, è sconsigliato perché causa pesanti effetti collaterali e scompensi ormonali. Per chi invece è ipotiroideo, indubbiamente il giusto dosaggio (che si trova per tentativi con un po' di pazienza) risolve ogni problema, come nel mio caso.
  • lauramg pubblicata 16/06/2003
    la tiroide si toglie completmente solo in casi specifici. sei sicuro di doverla davvero levare?
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Eutirox

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 17/04/2003