F1 2011 (PC)

F1 2011 (PC)

Valutazione complessiva (3): Valutazione complessiva F1 2011 (PC)

Tutte le opinioni su F1 2011 (PC)

Un altro balzo avanti

5  07.12.2011

Vantaggi:
maggior realismo, dinamica, curato in ogni aspetto, prezzo\qualità

Svantaggi:
poco spazio ai setup vettura e telemetria, menù poco pratici

NicolaF1

Iscritto da:05.07.2010

Un anno fa ho acquistato F1 2010 per piattaforma Windows PC, piattaforma che piangeva l'assenza di un buon titolo di F1 dal ormai lontano 2002 e il risultato fu per me sorprendete per le innumerevoli migliorie grafiche e di simulazione apportare.
Un anno dopo esce il sequel F1 2011 da cui non mi aspettavo altro che gli aggiornamenti grafici delle vetture e dei piloti oltre che dei tracciati ufficiali della Formula 1 2011, quindi niente pretese o attese. Nei preview già avevo letto e visto dell'introduzione della "safety car" durante le gare e della modalità cooperativa in multiplayer, ma quando provi questo gioco già il suo più recente predecessore sembra obsoleto!
Le basi su cui fonda questo titolo sono le stesse di F1 2010, ma il risultato è davvero migliore. Si parte da una grafica molto più definita e performante del gioco, i dettagli sono molto curati durante la guida, basti pensare che le mani del pilota sul volante si muovono quando si fanno cambiate o si tarano alcuni setup della macchina durante la guida.
Tutti i setup della periferica volante sono molti più precisi rispetto ad altri titoli ed anche il force-feedback risulta più attivo e dinamico, da maggiore idea di essere in vettura sul serio!
Ancora un po' laborioso il menù principale che al primo accesso risulta un po' dispersivo per trovare le sezioni di gioco e setup. Non sono personalmente soddisfatto del fatto che sia obbligatorio eseguire al primo accesso una "intervista" per registrare i nostri dati da giocatore e che il sistema non sia molto d'aiuto nel creare un profilo giocatore offline visto che ci si registra sulla piattaforma "Windows live game" e magari qualcuno non è interessato ad andare online con il gioco online.
Giocando singolarmente si può cimentarsi nell'avventura di gareggiare contro le altre vetture della griglia per la conquista del proprio obiettivo (di volta in volta ci viene assegnato il target in base alla vettura e alle nostre capacità) e aspirare a ricevere offerte di contratto da scuderie più prestigiose durante i campionati che disputeremo.
Se non si vuole correre su tutti i tracciati nell'ordine del calendario ufficiale, o si vuole fare solo alcuni circuiti basta creare un calendario personalizzato e correre solo dove e nell'ordine che vogliamo con la possibilità di gareggiare fin da subito con le migliori marche del paddock, selezionando per ogni circuito le condizioni meteo.
Singolarmente possiamo anche svolgere gare contro il cronometro e cercare di battere da subito i tempi del sistema e successivamente i nostri stessi tempi, oppure se connessi ad internet i tempi dei migliori player al mondo.
Ho parlato del meteo poco sopra e prima di passare alle opzioni multiplayer vorrei specificare che il meteo come in F1 2010 è riprodotto tramite un motore grafico e computazione che lo rende realistico e "vivo" facendoci vivere l'esperienza di avere metà circuito asciutto e metà bagnato, la pista che si asciuga o bagna gradatamente e le goccioline d'acqua che scorrono via dalla nostra visiera spinte dall'aria dovuta alla velocità. E parlando di velocità sottolineo il fatto che la vettura ad alta velocità sembra vibrare e il suono e mescolato all'effetto del vento che rende ulteriormente credibile il gioco.
Torniamo al multiplayer dove oltre alla solita gara\campionato con gli altri player su internet o su LAN è stata introdotta la "vecchia" ma rinnovata modalità a schermo condiviso, ovvero si può giocare in due utenti sullo stesso schermo con due periferiche e dividendo lo schermo in due… non ho ancora avuto modo però di testarla e quindi non mi dilungo.
Interessante invece per le partite multiplayer è la modalità "campionato cooperativo" che prevede due utenti di una stessa scuderia si aiutino a vicenda per raggiungere gli apici delle classifiche aiutandosi in gara come accade nella realtà.
F1 2011 è davvero un ottimo titolo per PC e ad oggi che scrivo non ho visto nulla di più vicino alla realtà della formula 1. Le pecche negative che ho trovato sono la scarsità di opzioni che si possono settare sulla vettura, cosa che in GP3 o F1 2002 erano più avanzate, oltre al fatto che in F1 2002 si poteva accedere alla telemetria che registrava molti dati e ci avvicinava molto di più alla vita del pilota nel box, invece qui si perde questa parte a favore della vita del pilota nel paddock e personalmente spero che nel prossimo titolo si riprenda attenzione nei confronti di questi aspetti di setup della vettura che erano divertenti da toccare e scoprire il differente comportamento poi in pista.
Tutto sommato lo reputo un ottimo titolo e certamente lo consiglio perché per il prezzo che ha vale davvero averlo originale e spassaresela online con i propri amici o con altri utenti appassionati sparsi per il mondo.

Le configurazioni consigliate per i pc dichiarate sono:

OS: Window Xp, Vista, 7
Processore AMD Atlon Intel core 2 Duo con 2,4Ghz
Memoria 1 giga di Ram e 2 di Ram per VISTA e il 7
Scheda video Nividia Geforce 7800 o superiore.

Pubblica il primo commento a questo opinione!

F1 2011 [Edizione: Regno Unito] (Windows XP)

F1 2011 [Edizione: Regno Unito] (Windows XP)

Piattaforme: Windows XP Windows Vista, Valutazione ESRB: Tutti

€ 7,42 amazon.it marketplace videogiochi 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.it marketplace videogiochi

F1 2011 [englisch] [Edizione: Germania] (Windows 7)

F1 2011 [englisch] [Edizione: Germania] (Windows 7)

Piattaforme: Windows 7 Windows Vista, Valutazione ESRB: Tutti

€ 43,01 amazon.it videogiochi 496 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.it videogiochi

Questa Opinione su F1 2011 (PC) è stata letta 635 volte ma non è ancora stata valutata dagli iscritti.
NBA 2K15 (PC) NBA 2K15 (PC)
Genere: Sport - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: 2K Games - Anno di pubblicazione: 2014
Pro Evolution Soccer 2014 (PC) Pro Evolution Soccer 2014 (PC)
Genere: Sport - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Konami - Anno di pubblicazione: 2013
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Football Manager 2014 (PC) Football Manager 2014 (PC)
Genere: Simulazione, Sport - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: SEGA - Anno di pubblicazione: 2013
Risultati simili a F1 2011 (PC)