F1 2017 (PS4)

F1 2017 (PS4)

Sviluppatore: Codemasters - Genere: Simulazione - Età consigliata: 3+

Opinione su "F1 2017 (PS4)"

pubblicata 01/09/2017 | Kratosby
Iscritto da : 05/12/2015
Grazie a tutti
Vantaggi ...
Svantaggi ...
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Numero 1"

F1 2017 Special Edition  (Ps4)

F1 2017 Special Edition (Ps4)

Introduzione

La casa produttrice Codemaster come ogni anno fa uscire il nuovo gioco della F1, un gioco che non serve solo essere bravi a guidare ma serve anche molta strategia, ed e praticamente realistico alla realtà (regole).

Gameplay

Modalità carriera

Prima di scendere in pista dobbiamo scegliere ed impostare alcune cose, come prima cosa dobbiamo scegliere la scuderia in cui vogliamo fare parte, la scelta è tra mercedes, ferrari, red bull,toro rosso, williams,ranault, sahara force india, haas f1, sauber, mclaren-honda, ovviamente ogni scuderia ha il suo grado di potenza, le scuderie più forti daranno 0 o poco più, bonus punteggio carriera.
Dopo aver scelto la scuderia, dovremmo scegliere chi deve essere il compagno di scuderia.
Dovremmo impostare alcune cose adesso, come la distanza gara, che praticamente sono i numeri di giri, e consigliato 25%, qualifiche giro singolo consigliato( consigliato dal gioco), scegliere il livello di difficoltà.
Dovremmo anche se ci dobbiamo far aiutare o no, frenata assistita, freni anti-blocco, controllo trazione, traiettoria dinamica, scegliere come vogliamo il cambio tra manuale e automatico.

La scuderia ci farà un contratto, e ci dicono senza girarci in torno, che noi siamo il 2 pilota e se non raggiungiamo l'obbiettivo che ci daranno, rescindono il contratto, c'è lo dice con un grande sorriso.

Gestione veicolo

Power unit: Ci sono 6 componenti che costituiscono il power unit, ogni uno di questi componenti si usura tutto ciò farà calare le prestazioni della monoposto, tramite ricerca & sviluppo potremmo migliorare la resistenza di questi componenti, se si installano i nuovi componenti sulla monoposto si riceve una penalità, gird drop.
Componenti: Motore a combustione esterna, batteria, unita generazione motore - cinetica, unita generazione motore - riscaldamento, turbocompressori,unita controllo elettrico, nelle gestione veicolo dirà quanti giri durerà il componente.
Anche il cambio si può usurare.
Il gioco ci da a disposizione 4 pezzi per ogni elemento elencato qui sopra, se noi cambiamo con uno dei pezzi che abbiamo già non si riceve la penalità, se mettiamo sulla monoposto un pezzo che abbiamo sviluppato si riceve penalità.

Scelta gomme

Anche le gomme si usurano, noi dovremmo scegliere tra i vari tipi di gomme presenti,
dovremmo mettere per forza 1 tra le 3 miscele di gomme obbligatorie, e poi potremmo cambiare con una miscela di gomme diversa.

Ricerca e sviluppo

Durante la nostra carriera, noi riceviamo punti sviluppo che potremmo usare per migliorare: Telaio, aerodinamica, resistenza, motopropulsore
Si ottengono completando le prove libere, e anche in base alla posizione di gara.
Ci vorrà tempo per ricercare e sviluppare, non li avremo subito i potenziamenti, ci vorranno settimane, e ha volte la ricerca non va a buon fine, se si sviluppa un pezzo e si installa sulla monoposto, potrebbe danneggiare l'auto mentre e in pista, i rischi ci sono come vediamo.

Il gioco consiglia cosa ricercare e sviluppare, meglio fare quello che dice si può creare uno squilibrio della monoposto, o addirittura malfunzionamento, e poi vi ritocca rinstallare di nuovo quello vecchio.
Bisogna fare moltissime stagione per sviluppare a completo una vettura, perché i punti per sviluppare la monoposto non si ottengono facilmente, e per ricercali e svilupparli si devono comunque aspettare settimane.

Modificare setup auto, mi riferisco nel dettaglio si può regolare carico serbatoio, aerodinamica, trasmissioni, sospensioni,freni, e altre cose, meglio non spostare niente credo qui si può rovinare la prestazione della monoposto.
(Bisogna essere esperti)

Dopo tutte queste informazioni, che darà anche il gioco, finalmente si scende in pista nelle prove libere.

Le prove libere daranno dei punti per la ricerca & sviluppo, sono degli obbiettivi da raggiungere che darà la vostra scuderia.
Obbiettivi da completare sono 6: Familiarizzazione, tracciato, gestione gomme, risparmio carburante, ritmo di qualifica, strategia di gara.

Familiarizzazione tracciato: Ogni prova liberà a 3 giri a disposizione per completare questa sfida, sulla pista saranno presenti dei checkpoints in cui noi dovremmo passarci dentro, ci indicherà anche quando usare il drs, ogni cosa corretta ci darà dei punti.

Gestione delle gomme: Questa sfida è difficile, come prima dobbiamo arrivare prima del tempo indicato, e come seconda cosa, sopra lo schermo avremmo un indicatore che indica caldo, tiepido, freddo, noi dovremmo stare sempre sul tiepido.

Risparmio carburante: Arrivare prima del tempo indicato, nelle curve bisogna rallentare molto.

Ritmo di qualifica: Fare un tempo, in base al tempo danno i punti ricerca & sviluppo.

Strategia di gara: In base alle prestazione che si danno in questa prova, la scuderia darà una strategia.

Dopo aver completato le prove, che è meglio farle non sono obbligatorie ma i punti per la ricerca & sviluppo servono, la scuderia ci dirà un obbiettivo sulla gara, la posizione in cui almeno dobbiamo arrivare.

Finalmente si scende in pista a correre.

Dopo le prove libere ci sarà la qualifica, che va in base all'opzione che avremmo messo all'inizio, come consigliato cera tentativo unico, in base al tempo giro darà la posizione in pista.

I componenti si sono usurati nelle prove libere, e la qualifica, quindi faranno calare la prestazione della monoposto, c'è anche un altra cosa da tenere in considerazione, se noi abbiamo usato tutte le micelle ( ad esempio morbita )a disposizione, non potremmo usarla in gara.

La scuderia ci darà di finire la gara almeno in quella posizione indicata.

Dovremmo scegliere la strategia che vogliamo fare, e si può anche modificare il carico serbatoio, che riduce il peso, ma ce il rischio di rimanere a piedi.

Finalmente si può fare la gara, dove dobbiamo mettere la prova quello che abbiamo imparato, ma questa volta non sono ammessi errori.
Noi possiamo anche parlare con la nostra scuderia(con un determinato tasto si aprirà il menu che avrà dei messaggi: Box in questo giro, aggiornamento completo gara, pilota davanti, contro chi competo, pilota dietro, stato delle gomme, condizione veicolo, previsioni del tempo, informazioni sul carburante, informazioni pit stop, tutte queste opzioni si attivano vocalmente, per fare questo servono solo 1 di queste cose: Joystick (la voce si sente proviene dal joystick non dalla tv, microfono,o il volante.

Potremmo fare uso del drs o alamobile in alcune circostanze, si deve avere 1 secondo di distacco o meno, dalla monoposto che si trova davanti.

Le gare a parte la difficoltà che impostiamo sono molto carine da fare, bisogna trovare la miglior strategia, gli altri attaccheranno sempre gli spazi.

Nella carriera abbiamo la reputazione se sale potremo diventare primo pilota della scuderia, potremmo anche cambiare scuderia se arrivano offerte.

Modalità prove libere

C'è anche questa modalità, che non è nella carriera, pero le prove sono quelle elencate sopra, diciamo che qui si può fare molta più pratica senza rischiare niente.

Campionato

Faremmo solo un campionato, si può personalizzare scegliendo quante gare bisogna fare.

Gran Premio

Scegliamo una pista, una scuderia, il pilota e si corre.
Diciamo che questa modalità o per imparare al meglio la pista, o per sfidare un amico.

Evento

Con delle vetture storiche noi dovremmo superare delle sfide, che possono essere corsa a tempo, checkpoints, risparmiare carburante, sorpasso, inseguimento,e altre.
La special edition contiene già alcuni DLC di questi eventi.

Nel gioco sono presenti 12 auto classiche, che si potranno utilizzare solo se si ha il DLC.

La special edition e solo questo.

Trofei

Ha 37 trofei bronzo, 10 trofei argento, 2 trofei d'oro, in totale 49 sono inclusi anche i trofei online, ma per ricevere il trofeo platino bisogna ottenere tutti trofei offline, questi trofei alcuni sono molto complicati e rende il gioco più complicato di quello che già è, alcuni i trofei PSN li fanno e altri no, a voi la scelta.

Online

C'è anche l'online, io vi consiglio prima di giocare nell'online, di fare la carriera per imparare, trovare strategia, trovare il setting migliore, se no se andate in online e non fate esperienza, o rimanete a piedi causa carburante, o causa gomme, e obbligatorio fare la carriera in questo gioco a mio parere non solo per imparare.

Tutto e molto personalizzabile, si possono creare campionati, che piste scegliere, numeri di giri, poi si crea la lobby e si aspetta.
Ho si entra in una lobby già presente.

Ho fare una sessione già impostata dal gioco.

Si può fare anche il campionato, come predefinito a 3 giri.

L'unico problema dell'online e che a volte ci sono giocatori che laggano, questo da problemi, esempio un giocatore davanti a voi lagga, voi vedete auto davanti quasi fermasi, e voi ovviamente grazie a i riflessi frenate anche se non cera bisogno.

Per il resto è perfetto.

Pero credo che più avanti si cerca di migliorare questa cosa, perché dipende molto dal host della partita.
Non lo fa molto spesso, ma quando accade e fastidioso.

Grafica

Le monoposto sono perfette, anche i paesaggi sono molto belli da vedere, forse l'unica cosa che alcuni volti di alcuni staff non sono fatti proprio benissimo.

Risoluzione 720p, 1080i, o 1080p

Dipende dalla piattaforma e dalla TV/monitor.

Opzioni

Il gioco grazie alle prove libere, varia molto il gioco, visto che si deve completare il compito assegnato,.

Campionato, gran premio, carriera, evento, prove libere, multigiocatore.

Nell'online si possono fare gran premi,campionati, e alcune sfide.

Difficoltà

Ci sono molte difficoltà che vanno ad aumentare l'intelligenza artificiale della Cpu.

Facile, medio, difficile, esperto, maestro, leggenda, definitiva, come vediamo il livello difficoltà, medio , si trova praticamente quasi all'inizio.

Io vi consiglio di mettere la difficoltà esperto o maestro.

Longevità

Dipende molto da noi, la difficoltà che scegliamo all'inizio visto che più aumentiamo la difficoltà e meno vinciamo quindi meno punti ricerca % sviluppo, dipende anche dalla scelta della scuderia se prendiamo una che da meno prestazione fra le altre dura molto più a lungo il gioco, perché ci vuole molto tempo per fare pratica , ricerca % sviluppo, trovare le migliori strategie, ecc.
L'obbiettivo primario è quello di vincere il mondiale, se non si riesce si tenta l'anno prossimo, io vi consiglio di prendere una scuderia scarsa o media.
Bisogna fare molte stagioni, sviluppando a più non posso la monoposto, e prima o poi daremmo almeno fastidio a quelli che stano sempre davanti a tutti.

---

I circuiti sono 20, gli stessi del campionato mondiale F1 2017 (della realtà), sono anche nello stesso ordine.

4 di questi circuiti sono stati modificati, facendo una versione più corta, non capisco il motivo perché hanno fatto una cosa del genere, non ha senso secondo me.

Scuderie e piloti

Ferrari: Sebastian Vettel, Kimi Räikkönen.
Mercedes: Lewis Hamilton, Valtteri Bottas.
Toro rosso: Daniil Kvjat, Carlos Sainz Jr.
McLaren Honda: Fernando Alonso, Stoffel Vandoorne.
Red Bull Racing: Max Verstappen, Daniel Ricciardo.
Williams Martini Racing: Felipe Massa, Lance Stroll.
Sahara Force India F1 Team: Sergio Pérez, Esteban Ocon.
Haas F1 Team: Kevin Magnussen, Romain Grosjean.
Renault Sport F1 Team: Nico Hülkenberg, Jolyon Palmer.
Sauber: Marcus Ericsson, Pascal Wehrlein.

----

Un gioco di corse , ma non solo serve anche molta strategia, una accoppiata perfetta, a mio parere.
Hanno reso il gioco molto realistico, dobbiamo stare attenti a non chiedere troppo alle gomme della monoposto, con brusche frenate si consumano più in fretta e nelle curve non fa presa sul terreno, ha le stesse regole della f1, se si cambia una parte della monoposto, si può ricevere penalità,, su quando usare drs, o ala mobile, strategia gomme, quando fare il pit stop, tutto quello che succede anche nella realtà.

Non ho giocato a tutti i titoli F1, anzi non ci gioco da moltissimo tempo, ho giocato ad altri giochi di auto, pero f1 2017 ha un fattore in più la strategia, che ho detto varie volte in questa opinione e una cosa da non sottovalutare, credo sia l'unico gioco di corse che per vincere non serve solo esseri bravi a guidare, un errore può farti giocare il gran premio o addirittura il campionato.( Nelle gare sono presenti un numero limitato di rewind, che ti permette di rifare la curva ad esempio).

La carriera e bellissima da fare, ci vuole molto tempo per sviluppare la monoposto, tante stagioni intendo, questo causa la molta ripetibilità della carriera, pero resta sempre bella per la sua difficoltà
Pero se ci pensate è anche buono rendere le cose difficili, perché se dopo 2 o 3 campionati, noi avevamo già vinto il mondiale, arrivato a questo obbiettivo non abbiamo più quella voglia, invece rendendo le cose difficili e lunghe, molte più campionati bisogna fare, cosi facendo quella voglia di vincere il mondiale non svanisce mai, poi non scordiamo che c'è anche l'online.
Il gioco lo consiglio a tutti gli appassionati del genere, che a parer mio è il numero 1.

Scheda

Editato: Codemasters.
Sviluppo: Codemasters Birmingham.
Genere: Simulazione di guida, racing.
Piattaforma: Ps4, xbox one, Pc.
Data di rilascio: 25 agosto 2017.
Periferiche di input: Tastiera, dualShock 4, gamepad, volante.
PEGI: 3+.
Modalità di gioco: Giocatore singolo, multigiocatore.
Tema: Campionato mondiale di Formula 1, 2017
Minimo spazio libero sul disco: 30GB

Riperibile

Ps4: https://www.amazon.it/F1-2017-Special-Day-one-PlayStation/dp/B0719KR43S.
Xbox one: https://www.amazon.it/F1-2017-Special-Day-one-PlayStation/dp/B071LHRV86?th=1.
Pc: https://www.amazon.it/F1-2017-Special-Day-one-PlayStation/dp/B0728BZDRX?th=1.

Il mio voto da 1 a 10, è 8,5

Trailer: Non trovo il trailer ufficiale delle casa produttrice Codemasters.

Grazie a tutti.

By Kratosby.

• Rak_Andrhea pubblicata 27/10/2017
    ottima recensione
  • Silv_IA pubblicata 20/09/2017
    eccellente ottimo regalo per gli appassionati
  • cavaradossi pubblicata 20/09/2017
    Il gioco è completissimo e l'opinione allo stesso livello

Offerte "F1 2017 (PS4)"

Informazioni sul prodotto : F1 2017 (PS4)

Sviluppatore: Codemasters - Genere: Simulazione - Età consigliata: 3+

Sviluppatore: Codemasters