Faber 124 LG/X 3V A60

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Faber 124 LG/X 3V A60

Tutte le opinioni su Faber 124 LG/X 3V A60

Cappa Faber, fa il suo dovere senza pretese

4  21.01.2014

Vantaggi:
Semplice ed economica

Svantaggi:
Un po' rumorosa

Rapporto Qualità/Prezzo

Capacitá di aspirazione

sordido74

Su di me: I miei siti http://automodellismo.forumatt ivo.it/ e http://mondomotori.forumattivo .it/ Ringrazi...

Iscritto da:26.09.2012

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 95 utenti Ciao

PREMESSA

Ciao a tutti, dopo la recensione sul piano cottura non poteva mancare la recensione sulla...cappa!
Come ho già detto non amo cucinare percio' la mia cappa non è che abbia poi molto da fare! Diciamo che è già in pre-pensionamento! Beata lei!

La cappa in questione non l' ho acquistata io ma l'ho già trovata nella cucina che ho acquistato con la casa.
Si tratta della cappa di marca Faber, modello 124.

Adesso ci sono svariati modelli, di tutti i colori e forme, questa è molto semplice, con lo sportello anteriore, di facile montaggio e di misura standard.

Passiamo alla sua descrizione!

CAPPA FABER 124

La cappa è molto semplice, il design classico, è di colore bianco, con il pannello anteriore con i comandi:

- tasto per l' accensione
- tasto per le 3 velocità della ventola
- tasto per la luce
- micron per spegnimento della luce alla chiusura dello sportello

Le sue misure in centimetri sono: 60x31x12.

Nella parte inferiore c'è poi la griglia al cui interno si trova il filtro classico per le cappe, bianco, di materiale filtrante, che si puo' trovare in qualsiasi negozio di casalinghi o brico center.
Aprendo la griglia troviamo appunto il filtro tenuto da due semplici gancetti di metallo, di facile rimozione.
Ancora sopra c'è il filtro a carboni attivi, anch' esso di facile rimozione tramite una vite centrale da girare a mano, anche se, a essere sincero, l'ho rimosso solo una volta per vedere in che stato era ma non l'ho mai cambiato!!! Ho solo cambiato il primo filtro bianco. Sopra i carboni attivi si trova la ventola.
Inoltre c'è un selettore che serve per due diversi funzionamenti della cappa: se non è presente un tubo di aspirazione il selettore è da mettere sull' 1 per riciclare l'aria, se invece è presente un tubo di aspirazione il selettore va messo sul numero 2 per l' aspirazione dell' aria.
Logicamente la condizione ottimale è la seconda, perchè così non si formano fumi e odori cattivi in cucina. Però sfortunatamente, dove abito in condominio, non potevo optare per questa soluzione perchè la canna fumaria era in posizione scostata rispetto alla cappa e non ottimale.
Dietro a tutto questo si trova l' alloggiamento per la lampadina d' illuminazione, che io, dopo qualche anno di utilizzo, ho sostituito con una a risparmio energetico.

USO MANUTENZIONE E PULIZIA

Non avendo il libretto di uso e manutenzione non mi sono mai posto molti problemi riguardo l'intervallo di sostituzione dei filtri e altri problemi.
Ho solo sostituito 2 volte il primo filtro, quello piu' economico e facile da trovare e installare.
La ventola l' ho usata pochissime volte, in primis perchè non cucino cose complicate e ne ho avuto bisogno solo in caso di imminenti incendi!!! Scherzi a parte, qualche volta ho bruciacchiato qualcosa e sono stato costretto ad accenderla. Ho usato il termine costretto perchè alle velocità piu' basse aspira pochino, mentre alla terza velocità bisogna mettersi i tappi! Io odio i rumori, solitamente mentre cucino ho la tv accesa, cosi se attacco la cappa non sento piu' nulla, e cerco di evitarlo!
Secondo la casa costruttrice alla 1, 2 e 3 velocità aspira rispettivamente 115, 140 e 160 m. cubi ora, mentre la rumorosità in decibel è di 53, 58 e 60 db.

Un altro appunto da fare è sulla facilità di pulizia, non proprio al top.
La griglia superiore si abbassa con due levette ai lati e poi tirandola verso di sè si puo' togliere. Fin qui tutto bene, perchè con una spugna e un potente sgrassante si puo' pulire senza problemi.
La parte invece piu' difficile da pulire è il pannello dei comandi e la parte interna dello sportello superiore. Infatti non è lisco, è pieno di incavi, e potete immaginare con magari gli schizzi di olio o cose simili come la pulizia a fondo risulti difficoltosa.

Un ultima cosa che non mi ha convinto e non uso piu' è il micron che alla chiusura dello sportello spegne la luce. All' inizio infatti tenevo la luce accesa e la spegnevo semplicemente chiudento lo sportello. Un giorno pero' sono tornato a casa la sera e ho visto che la luce era rimasta accesa. Poi osservando lo sportello ho notato che è un po' difettoso e non chiude bene. C'è così il rischio che una minima vibrazione possa farlo muovere e la luce si accende anche quando non ci siete. Da quella volta ho sempre spento la luce dall' interruttore e mi sono dotato di una luce sotto pensile dalla parte opposta!

STORIA AZIENZA

La Faber nasce piu' di 50 anni fa, nel 1955 e produce cappe a livello locale. Poi i suoi prodotti innovativi, i materiali di pregio e le intuizioni di Galassi che l'ha fondata, portano l' azienda nell' arco degli anni a uno sviluppo e un' espansione inarrestabile in tutto il mondo, intraprendendo acquisizioni e fusioni con importanti partner commerciali, fino a oggi in cui ritroviamo questi stumenti indispensabili in cucina che pero' sono diventati anche oggetto d' arredo, e sopratutto frutto del genio italiano!

CONCLUSIONI

La cappa è molto semplice e classica, non si puo' pretendere molto anche perchè è un progetto di qualche anno fa. Non è esteticamente moderna, ma funzionale sì!
Sicuramente quando era in vendita non sarà costata un cifrone. Su internet ora si trova tranquillamente a circa 80 euro.
Anche i ricambi sono economici, come ho detto il primo filtro si trova dappertutto, il secondo di forma circolare sempre su internet si trova a meno di 10 euro.
E' di facile installazione perchè di forma lineare, con lo sportello anteriore che chiuso si allinea perfettamente con il resto dei pensili.
Inoltre non ha un grosso dispendio di energia elettrica. Sull' etichetta di fabbricazione c'è scritto 115 watt totali, 75w per la ventola (penso alla massima velocità) e 40w per la luce. Ma io sono ampiamente sotto questa soglia, primo perchè non uso mai la ventola, secondo perchè la lampadina a risparmio è di circa 10w! Sicuramente non avrete problemi con l' Enel!
Se non si hanno grosse pretese come design e si vuole spendere una cifra bassa con un prodotto funzionale, questa cappa fà per voi.
Certo che con le cucine di oggi ci azzecca poco, si usano molto quelle satinate, ma hanno costi decisamente piu' alti. E in questo periodo di crisi non so quando se ne vendono...
Buona cucina a tutti!!!

davvero eccellente!!!

Alejimbelu

Alejimbelu

01.05.2014 21:24

Ripassato per lasciare l'eccellenza :-)

Questa Opinione su Faber 124 LG/X 3V A60 è stata letta 545 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. patty7973
  2. Eli1988
  3. Alejimbelu

1. satulock87cuorosa
  2. omarleroy
  3. MisterMaster

Faber Basic 60 1M Faber Basic 60 1M
Cappa - 1 motore - Standard - senza Camino - Filtro di Plastica rigida - Convertibile - 3 numero di velocità
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Faber TCH 04/ TCH 05 Faber TCH 04/ TCH 05
Cappa - 1 motore - Standard - senza Camino - Filtro di Metallo - Convertibile - 3 numero di velocità
Faber DCH 10
Cappa - 1 motore - Camino - Camino a muro - Filtro di Metallo - Filtrante