Opinione su "Facile Meliconi telecomando universale"

pubblicata 16/01/2005 | mam1
Iscritto da : 17/09/2000
Opinioni : 9
Fiducie ricevute : 12
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Non si rompe, semplice ma programmabile
Svantaggi pochi tasti per il televideo
molto utile

"Regalo Universale"

Non sapete che cosa regalare per il compleanno di un amico? Sapete che il solito pigiama non può accendere il suo entusiasmo? Non avete 250 euro di budget per il regalo?
Con meno di 40 euro (meno di 30 per la versione più essenziale), il Telecomando Universale Meliconi si rivelerà sicuramente un regalo azzeccato e renderà più piacevoli le giornate degli amici.

Il telecomando Universale Meliconi si caratterizza per essere “multifunzionale”: in un solo oggetto, possono essere programmati 2, 3 o 4 oggetti elettronici (da cui i modelli Universal 2, Universal 3, Universal 4); non solo la televisione, ma anche il decoder del satellite, il video registratore ed il DVD. Il telecomando si presenta con un guscio protettivo molto assicurante, con tasti curati, moderni e colorati, alcuni dei quali (quelli del volume e dei canali, o il tasto play di VCR o DVD) piuttosto grandi per poter permettere anche alla nonna un veloce e comodo zapping.
La nonna è facilitata anche dal fatto che al cambio canale si illumina una luce in alto ad indicare se il televisore, il videoregistratore o il decoder del satellite è utilizzato.

Di primo acchito potrebbe sembrare complesso far “condividere” oggetti elettronici di marche, tecnologie e età diverse. Al telecomando bisogna in effetti dire con quali oggetti deve comunicare, operazione che si compie attraverso il rilevamento (manuale o automatico) del telecomando. Per rilevamento manuale si intende l’inserimento di codici a tre cifre, indicativi di specifiche marche e modelli di televisione, VCR, SAT e DVD. Tale intervento è sorprendentemente semplice. Dopo aver letto le comprensibili istruzioni, in meno di un minuto si è in grado di poter cambiare il canale alla televisione. Il processo di programmazione procede liscio anche per DVD, SAT e VCR ed in 5 minuti si può riuscire, per esempio, a registrare con il DVD un film trasmesso in inglese via satellite. Esiste anche una modalità di rilevamento diretto automatico, non l’ho provata immediatamente al momento dell’acquisto, ma solo successivamente. Si è rivelata altrettanto efficace e ha determinato al primo colpo 3 dei 4 oggetti di casa.

Una delle interessanti funzionalità del telecomando è la programmazione di 4 tasti per finalità più disparate. In effetti, molti dei telecomandi di televisioni di alto profilo contengono almeno 70-80 tasti. Se paragonati ai 30-35 del telecomando Meliconi, possono sembrare un’enormità. Tuttavia bisogna considerare che Meliconi ha messo a disposizione sia un tasto “Shift” (Seconda Funzione) che consente di usare lo stesso tasto per due funzioni, sia 4 tasti di programmazione (indicati sul telecomando con F1, F2, F3, F4). Per programmazione intendo l’inserimento di codici (indicati in maniera molto accurata sulle istruzioni per tutti i modelli), per l’aggiunta di specifiche funzioni presenti sul telecomando originario della televisione ma non sul Meliconi. Per esempio, le pagine del televideo in alcuni telecomandi Philips vengono memorizzate attraverso specifici tasti, in modo tale da poterle utilizzare successivamente. Anche in questo caso la programmazione si è rivelata intuitiva. Io ho attivato i tasti funzione per il televideo, perché l’Universale ne dispone di 4 soli. Altre scelte ragionevoli potrebbero essere il tasto RCL, Info o sottotitoli per il satellite e il DVD.

In complesso, il telecomando Meliconi si è rivelato un acquisto particolarmente indovinato. Siccome il rapporto valore/prezzo è molto alto, il telecomando universale Meliconi si configura anche come uno dei migliori regali possibili. Peccato che il Natale sia appena passato….

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 5735 volte e valutata
83% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • ELISA_83 pubblicata 20/07/2006
    Fantastico questo telecomando.....lo voglio!!!
  • ddraghetto pubblicata 25/04/2006
    davvero utile! :)
  • nicolami71 pubblicata 11/12/2005
    molto utile ed interessante !!!! -:)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Facile Meliconi telecomando universale

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 25/04/2002