Un' esperienza di yogurt…davvero 'totale'!

5  19.07.2005 (14.09.2007)

Vantaggi:
Cremoso, salutare, nutriente

Svantaggi:
Sconsigliato a chi non ama il gusto aspro dello yogurt

Smillaneve

Iscritto da:21.06.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 31 utenti Ciao

ATTENZIONE: la prima opinione che leggerete qui sotto riguarda lo yogurt "Total 0%" ed è recentissima. La seconda, invece, è relativa al "Total" classico ed è stata scritta parecchio tempo fa...comunque: sono due yogurt diversi, capirete perché....

"Total 0%"

Perché parlarvi di un ennesimo yogurt? Forse perché ne sono un'appassionata degustatrice, e adoro fare da cavia per le novità che escono sul mercato? Beh, scrivendo del Total 0% della Fage andrei in contraddizione con questo principio, perché lo yogurt in questione è presente sul mercato già da parecchi anni. Di recente, però - ed è questo che mi ha spinto a scriverne - in televisione ho visto una nuova campagna promozionale che ne sottolinea l'assenza di grassi (ecco spiegato lo "0 %" del nome) ed è sicuramente rivolto al pubblico di giovani consumatrici, quelle più attente alla salute e alla linea (e più disposte a comprare). Curioso, infatti, che la pubblicità promuova soltanto la variante a zero grassi del Total, visto che l'azienda greca Fage produce questo yogurt anche nella variante classica, con tutti i grassi tipici del latte (e in questo caso il nome è semplicemente "Total" e il sapore è molto ricco, personalmente lo adoro) e nella variante con il 2 % di grassi ("Total 2%" gustosa e più leggera). E poi ci sono le versioni con sciroppo di frutta, con riso… insomma, l'azienda mira a soddisfare tutti i tipi di palato (per saperne di più: http://www.fageitalia.it/products/main.aspx).

Ma io voglio parlarvi del Total 0 %, il mitico yogurt adorato da sportivi, modelle, gente a dieta, etc.
Da dove iniziare? Dall'aspetto, direi: lo yogurt è venduto in vaschette di plastica tondeggianti, con una bella scritta stampigliata in nero e rosa che recita "Total 0%" (per un'immagine, vi rimando al sito http://www.fageitalia.it/products/total_0.aspx), e il classico coperchietto di alluminio.
Si tratta di contenitori un po' più capienti rispetto ai soliti vasetti di yogurt: sono infatti 150 grammi di prodotto. Soltanto 25 grammi in più rispetto al comune vasetto di yogurt. Però…c'è un però. Il Total, infatti, non è uno yogurt qualsiasi: è uno yogurt 'colato' (caratteristica molto sottolineata dagli spot pubblicitari). Chevvordì? Che lo yogurt appena pronto viene messo a (s)colare su un filtro (come potrebbe essere un telo di lino casalingo, non so in fabbrica quale filtro usino). Grazie alla colatura, lo yogurt perde gran parte della sua componente acquosa e acquista in compattezza, densità e anche concentrazione delle sostanze nutritive: infatti (e a questo gli sportivi stanno attenti) lo yogurt colato contiene molte più proteine rispetto a un qualunque altro yogurt che troviamo nel banco frigo. Molte proteine, dunque, zero grassi (il Total 0% è fatto con latte scremato) e pochissimi carboidrati, visto che non c'è alcuna aggiunta di zucchero. Ecco gli ingredienti: latte scremato, fermenti lattici vivi. Più "total" di così…
Insomma, un prodotto certamente salubre (e per questo molto amato dagli atleti). E che non fa assolutamente ingrassare (e per questo molto consigliato nelle diete dimagranti). E che non influisce sulla colesterolemia, tanto per citare una delle cosiddette 'malattie del benessere' (e per questo molto consigliato a chi deve tenere sotto controllo il colesterolo).

Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi:

Energia: 52 kcal
Proteine: 9 g
Carboidrati: 4 g
Grassi: 0 g

Ciò vuol dire che un vasetto da 150 grammi apporta soltanto 78 kcalorie (sempre che non ci aggiungiate nient'altro). E sazia molto di più di un comune yogurt. Nota dolente, il prezzo: a Palermo, un solo vasetto mi costa circa 1,30 euro. Ma vogliamo mettere con tutti i vantaggi?
Non bisogna dimenticare che il Total 0% porta inoltre con sé i benefici dello yogurt che tutti conosciamo: ottima digeribilità (è un alimento che anche gli intolleranti al lattosio possono consumare), positivi effetti sulla flora batterica intestinale (anche se, lo sottolineo, il Total non contiene i tanto in voga fermenti probiotici, ma contiene i 'normali' batteri presenti negli yogurt comuni), e chissà che altro scoverà la scienza negli anni a venire.
Sul piano nutrizionale, quindi, nulla da eccepire. Sul piano gustativo, invece, è un prodotto che o lo si ama o lo si odia. A me piace perché è uno yogurt estremamente compatto, ha la consistenza di una crema densa e il cucchiaino, piantato in mezzo al vasetto, resta ben dritto a tempo indeterminato; sul palato è cremoso come una mousse (guardate le foto qui sotto).
Tuttavia, il sapore è tipico degli yogurt completamente privi di zucchero: acido, fermentato, leggermente 'lattoso'. Chi ha il palato viziato dall'eccesso di zuccheri, certamente non lo apprezzerebbe. Io, che gradisco gli yogurt, ma comunque non amo particolarmente quelli troppo acidi, smorzo le asprezze del Total con tanta frutta fresca matura, che ne addolcisce gli spigoli. Quando alla rotondità del sapore, c'è poco da fare: è un prodotto senza grassi. Scordatevi quindi le carezze pannose al palato tipiche degli yogurt interi. Qui si tratta di roba nuda e cruda, spartana, dal cuore della Grecia più tradizionale (beh, forse esagero un pochino). Comunque, il Total sa farsi perdonare questa mancanza di grassi con la sua estrema cremosità che coccola il palato (almeno il mio). Insomma, ripeto: o lo si ama, o lo si odia.

Sul sito internet (http://www.fageitalia.it/products/total_0.aspx) trovate:

Dettagliate immagini (oltre a quelle che vi fornisco io qui sotto);

Un'invitante descrizione dello yogurt ("L'autentico yogurt 'colato', leggero e cremoso, dall'inconfondibile sapore…") che è tutta da sperimentare, perché a molti potrebbe non piacere (a dispetto che sia leggero - vero - e cremoso - vero anche questo - resta uno yogurt pur sempre aspro);

Interessanti ricette in cui usare il prodotto.

Un aspetto divertente del Total è la confezione: una volta che avrete tolto la linguetta di alluminio, non immergete il cucchiaino, per carità! Sopra lo yogurt, infatti, troverete una sottile foglio trasparente di carta velina (a ulteriore protezione del prodotto) che ha ingannato molti assaggiatori, compresa la sottoscritta! ^__^

***************************************************************** **********
Total intero 'classico'

"L'autentico yogurt greco colato": così recita la scritta stampigliata sulla lamina di allumino che ricopre la vaschetta.

L'ho comprato al super spinta dalla curiosità, questo Yogurt greco della Fage, industria casearia greca che produce i suoi prodotti vicino ad Atene e li vende...molto più in là che solo in Grecia.
Il vasetto di plastica contiene 150 g di prodotto, che è...buonissimo.

Premetto: mi piace mostruosamente lo yogurt, in tutte le sue forme, anche quelle più aspre e naturali. Quindi, il mio palato è molto "prevenuto"!
Questo Total Fage è la versione classica dello yogurt greco: bianco bianchissimo, compatto, coperto da un sottile foglietto di carta velina per conservarlo meglio. Il cucchiaio affonda lentamente in questa crema densa, che al gusto è aspra (come yogurt greco comanda) e sa di buon latte.
In commercio sono presenti anche le versioni con lo 0'2% e lo 0% di grassi, assai meno caloriche ma che non ho ancora provato. Comunque, neanche questo tipo "intero" che ho assaggiato stasera è troppo energetico: 130 kcal per 100 g, e se consideriamo che è una via di mezzo tra uno yogurt e un formaggio, non è tantissimo.

Tra l'altro, lo si può trasformare in un buon dessert: vi mescolo del miele per addolcire il sapore e, anche se i greci vi aggiungono le noci, stavolta io ci ho messo una bella spolverata di cannella. Ho mescolato il tutto, ottenendo una crema densa e...ecco pronta la mia mousse-dessert, sana (ci sono anche molti fermenti lattici vivi) e appagante per il palato.

Sull'etichetta, completa ma essenziale, vista la genuina semplicità del prodotto, troviamo scritto:

Ingredienti: latte intero, crema di latte, fermenti lattici vivi.

Valori nutrizionali per 100 g di prodotto:
Energia: 130 kcal
Proteine: 6,8 g
Carboidrati: 3,2 g
Grassi: 10 g

Per chi volesse maggiori info, anche sulla gamma di yogurt e formaggi Fage (che si va ampliando sempre più), ecco i recapiti per l'Italia:
Fage Italia
tel. 055 87 22 276
www.fageitalia.it

Che dirvi...se avete i miei stessi gusti, saprete apprezzare questo yogurt greco anche al naturale, senza aggiungervi niente. Se volte qualcosa di più carezzevole per il palato, potete trasformarlo in un crema-dessert...resta il fatto che è uno degli yogurt-formaggi migliori che abbia mai assaggiato.

Mi spiace non ricordare il prezzo, ma lo ricomprerò senz'altro, costi quel che costi!

Alla prossima opi :-)

17.08.2014 12:50

48mietta

48mietta

03.12.2009 14:07

Questo gusto un po' aspro mi piace

vanillina77

vanillina77

02.03.2008 17:07

Lo conosco ma non l'ho mai comprato...

Questa Opinione su Fage - Total è stata letta 11911 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. vanillina77
  2. villanomarco