Fanta - sky

4  21.11.2010

Vantaggi:
iva

Svantaggi:
no

alexvers

Su di me: FORSE

Iscritto da:02.09.2009

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 73 utenti Ciao

Sono una mosca bianca .... sono uno dei pochi a cui non è mai piaciuto giocare a pallone. Non mi è mai piaciuto giocare a calcio, in tutta la mia vita avrò giocato cinque o sei volte con amici e solo per divertimento ... costretto in porta dove nessuno ci voleva stare. Ho praticato numerosi sport ... dalla pallavolo / beach volley, ping pong, tennis, corsa, nuoto, bicicletta ... ma il calcio non mi è mai piaciuto.
Detto questo, un discorso ben differente merita il vecchio fantacalcio, chi non si ricorda il ritrovo prima dell'inizia del campionato per l'acquisto dei giocatori ... Ma il tempo passa ed anche i "grandi" offrono il fantacalcio su scala nazionale. Dalla gazzetta dello sport (da sempre riferimento) sul proprio sito fino ad arrivare sky ...

FANTASCUDETTO DI SKY

Il fantascudetto di sky da giocare direttamente sul loro sito web www.fantascudetto.sky.it

L'iscrizione al sito per partecipare al fantascudetto di sky è totalmente gratuita, vengono inizialmente chiesto i soliti dati ed il consenso al trattamento dei dati personali e dichiarare se si è abbonati sky oppure no. Tutto nella norma e facilmente sepribile in pochi istanti, ovviamente si può iscrivere chiunque, abbonati a sky oppure no, come chiunque può partecipare al fantascudetto.
Ciascun utente può iscrivere tre squadre assolutamente indipendenti tra loro.
L'iscrizione della squadra può avvenire automaticamente oppure si può scegliere tra le leghe disponibile dove inserirsi, francamente una vale l'altra quindi consiglio la scelta automatica per semplicità. Ogni lega che deve essere vista come un girone è composta da trenta squadre ovvero trenta utenti differenti, questa moltitudine di gironi faranno ovviamente testo ad una classifica generale di tutti gli utenti o meglio le squadre iscritte e partecipanti (credo che ad oggi siano intorno alle 500.000).

Come formare una squadra e la prima giornata

Molto semplice, dopo avergli dato il nome che si preferisce ogni utente inizialmente ha a disposizione 300 fantamilioni per formare la squadra. E' necessario comprare due portieri, sei difensori, sei centrocampisti e quattro attaccanti; ovviamente non è possibile superare il limite dei trecento fantamilioni. Dopodichè si sceglierà il modulo con cui scendere in campo (4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 6-3-1, 5-3-2; 3-4-3 che personalmente è quello che consiglio considerando la maggiore trazione offensiva della squadra). Una volta acquistati
Fotografie per fantascudetto.sky.it
  • fantascudetto.sky.it Immagine - fantascudetto.sky.it
  • fantascudetto.sky.it Immagine2 - fantascudetto.sky.it
  • fantascudetto.sky.it Immagine3 - fantascudetto.sky.it
  • fantascudetto.sky.it Immagine4 - fantascudetto.sky.it
fantascudetto.sky.it Immagine - fantascudetto.sky.it
fantascudetto.sky.it
tutti i calciatori e selezionato il modulo occorre selezionare i titolari che scenderanno in campo e le riserve che si accomoderanno in panchina, queste ultime però devono anche essere numerate in modo da dare un ordine in caso di sostituzione. Infine si sceglie l'allenatore.
A questo punto la squadra è pronta per partecipare al fantascudetto di sky, è iscritta in un girone di trenta squadre e fa parte della classifica totale. Se ci si iscrive prima dell'inizio del campionato si parte con zero punti mentre se ci iscrive successivamente viene assegnato un numero di punto forfettario a seconda della giornata in cui ci si iscrive.
Una volta la giornata di campionato ogni calciatore avrà ottenuto un punteggio o voto costituito da un punteggio assegnato dall'Organizzazione del gioco più/meno punti bonus/malus ...
Punti BONUS:
+3 punti gol su azione
+2 punti gol su rigore
+3 punti per ogni rigore parato
+1,5 punti l’M.V.P. miglior voto, in buona sostanza il migliore in campo
+1 punto Bonus Capitano
+0,5 voto dell’allenatore superiore al 6 (+ 0,5 a 6,5 , + 1 a 7 ecc)
Punti MALUS:
-2 punti autogol
-3 punti rigore sbagliato
-1 punto gol subito
- 0,5 punto ammonizione
-1 punto espulsione
-0,5 voto dell’allenatore superiore al 6 (- 0,5 a 5,5 , - 1 a 5 ecc)

La somma di tutti i punteggi ottenuti darà il risultato finale della giornata disputata. Già dalla fine della prima giornata sarà possibile consultare le classifiche, ma di questo ne parlerò successivamente.

Le seconda giornata e le giornate successive

Con il termine giornate intendo le giornate di campionato.
Ogni giornata permette di cambiare la squadra ... o meglio la riapertura del mercato permette di sostituire i giocatori (tutti tranne il capitano e l'allenatore che è possibile cambiare sporadicamente ogni numero x di giornate stabilito). Questo è fondamentale perchè è consuetudine che ad ogni giornata un giocatore giochi oppure no. Per sapere se un giocatore sarà schierato nelle giornata "a venire" è sufficiente guardare l'icona di fianco al nome; se è verde c'è una alta percentuale che venga schierato, se è giallo ha meno possibilità e se è rossa con buona probabilità non scenderà in campo - in questo caso vedremo altre icone in caso di squalifica o di infortunio. Da tenere presente che il valore dei calciatori varia a seconda della prestazione e quindi del voto che hanno preso nell'ultima giornata dispiutata. Per esempio il Pastore inizialmente costava intorno ai venti fantamilioni mentre al 20 novembre aveva un valore di settanta fantamilioni, ugualmente il valore diminuisce in caso di prestaziione negativa. Nella scelta del giocatore, ovvero mentre si operano le scelte di mercato settimanale è immediatamente visibile il club di appartenenza del giocatore, la squadra contro cui giocherà, se giochera in casa o in trasferta e la sua media punti dell'ultima gionata.
Disputata anche questa giornata di campionato ci sarà la consueta votazione e la consueta sommatoria dei punti dei calciatori che daranno il valore della giornata, sommata alla o alle giornate precedenti forniranno il totale della squadra per l'immissione nelle classifiche.
La formazionedeve necessariamente essere terminata almeno quindici minuti prima dell'inizio delle gare, in caso contrario verrà schierata la formazione precedente.

LE CLASSIFICHE ED I PREMI

La Classifica Generale raggruppa tutti gli utenti iscritti al fantascudetto di sky e sarà aggoirnata dalla prima all'ultima (tretottesima) giornata di campionato secondo i fantapunti della squadra. Verrà redetta inoltre una classifica generale per i solo abbonati sky.
La Classifica di Giornata, come dice il nome stesso sono le classifiche redatte giornata per giornata in base ovviamente ai punti accumulati solo nell'ultima giornata disputata. Queste saranno aggiornate nelle superclassifiche hd ad ognuno dei quattro turni infrasettimanali presenti in questo campionato 2010-2011.
Le Clasisfiche Stagionali - ovvero le classifiche autunno (dalla prima alla nona partita), inverno (dalla decima alla dicionnovesima partita), primavera (dalla ventesima alla ventottesima partita), estate (dalla ventinovesima alla trentottesima ed ultima partita). Alla fine di ogni stagione verranno redatte anche in questo caso classifiche a parte per i soli abbonati a sky. Coloro che saranni primi nella graduatoria al termine delle quattro stagioni saranno eletti campioni d'autunno, inverno, primavera ed estate.
Le classifiche servono per l'assegnazione dei premi; i premi sono molto interessanti ma non è certamente facile riuscire ad assegnarseli.
I premi sono i seguenti:

Classifica giornata (per tutti gli utenti)
1° premio : Cofanetto week-end avventura
2° - 4° premio : Giubbotto adidas
5° e 6° premio : Felpa adidas
7° - 10° premio : Pallone adidas

Superclassifica hd (per tutti gli utenti)
1° premio : cofanetto week-end avventura + TV HD sony 32"
2 premio : bloggie HD mhs-pm5k + scrigno blu
3° premio : giubbotto e borsa adidas
4° premio : giubbotto adidas
5° e 6° premio : felpa adidas
7° - 10° premio : pallone adidas

Classifiche stagionali (solo per abbonati aky)
1° premio : Cofanetto week-end europeo
2° e 3° premio : supercamera sony
4° - 8° premio : easy gift mediaworld
9° e 10° premio : scrigno blu

Classifiche stagionali (per tutti gli utenti)
1° premio : TV sony full HD 40'' + home theatre
2° e 3° premio : fotocamera sony
4° - 10° premio : borsa adidas

Classifica generale finale (solo per abbonati sky)
1° premio : kia sportage 1.6 GDI
2 premio : buono viaggio € 4.000,0O
3° premio : buono viaggio € 2.000,00
4° e 5° premio : cofanetto week-end avventura
6° - 9° premio : scrigno celeste
10° - 20° premio : borsa, giubbotto e felpa adidas

Classifica generale finale (per tutti gli utenti)
1° premio : TV HD sony 3D 42'' + home theatre
2° - 5° premio : home theatre
6° - 13° premio : bloggie HD mhs-pm5k
14° e 20° premio : borsa adidas

ULTERIORI RIFLESSIONI PERSONALI

Sul sito www.fantascudetto.sky.it ovviamente si possono trovare tutte le novità aggiornate quotidianamente sul campionato di calcio di serieA e non solo. Una indicazione speciale ovviamente va data alle possibili formazioni anche se per esperienza ho notato che sono più attendibili quella del sito gazzetta.it
Fin dall'inizio mi è risultato semplice navigare tra il mercato, le formazioni, gli schieramenti, le classifiche varie, il calendario ecc. Ci sono stati diversi cambiamenti e novità rispetto allo scorso anno, a partire dall'allenatore che lo scorso anno non esisteva proprio, alla classifica hd ed altri accorgimenti di piccola entità come la maggiore difficoltà nello schierare una buona formazione alle prime giornate; successivamente sarà più semplice grazie all'incremento del valore di alcuni giocatori rispetto ad altri. A mio modo di vedere anche i premi non solo affatto male, quest'anno per il grande vincitore una automobile ... lo scorso anno un viaggio in sudafrica per seguire i mondiali. Una pecca che ho riscontrato, quest'anno come anche lo scorsa anno, è una certa lentezza nel caricamente delle pagine infase di mercato; cliccato il comando "sostituisci" appare prima la schermata della modalità di ricerca (abbastanza lenta di suo) e successivamente l'elenco secondo la ricerca impostata (anche qui non certo fulminea) ed alla fine l'ordine con cui si vogliono visualizzare i nomi dei calciatori (effettivamente un po' macchinoso. Prima di iscriversi consiglio, come sempre, una attenta lettura del regolamento, non facilissimo per la verità ma doverosamente efficace. Dunque, amio modo di vedere, un passatempo oltre che ad un modo di cercare di vincere premi settimanalmente e non solo.

riccardo.bet

zazzero369

zazzero369

23.01.2011 13:52

ok, grazie

Questa Opinione su fantascudetto.sky.it è stata letta 1017 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Simone82
  2. libera2010