Fastweb ADSL

Valutazione complessiva (133): Valutazione complessiva Fastweb ADSL

Tutte le opinioni su Fastweb ADSL

Come staccarsi da Telecom (quasi)senza problemi

4  03.01.2006

Vantaggi:
connessione veloce, costo contenuto, distacco da telecom

Svantaggi:
impreparazione del tecnico installatore

Utilità

Qualità del servizio

villanomarco

Su di me: Finché il colore della pelle non verrà considerato come il colore degli occhi, nel mondo ci sarà anc...

Iscritto da:30.12.2002

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 27 utenti Ciao

Dopo aver atteso oltre due mesi l'attivazione di una nuova adsl da parte dell'ex-nonopolista Telecom , mi sono deciso è ho disdetto il contratto con la scuderia di Tronchetti Provera e mi sono rivolto a Fastweb utilizzando una promozione in essere fino al 31 dicembre 2005.

Ad essere sincero avevo non pochi timori a mettermi in mano a questa società di cui in moltissimi si lamentano, ma l'offerta era interessante con circa 50 euro al mese mi offrivano il distacco dall'odiata telecom , una connessione adsl sulla carta da 6 megabit , 300 minuti di telefonate verso numeri fissi in italia, la televisione di fastweb che oltre ai canali nazionali (rai e mediaste) da la possibilità di ricevere la cosiddetta ONTV ,una serie di canali tematici più la possibilità di ricevere diverse centinaia di programmi on-demand compresi nel prezzo, inoltre esiste la possibilità di acquistare top film od eventi sportivi tipo partite di serie A o di Champion a costi moto simili a quelli praticati da mediaste e La7 sul digitale terrestre . il noleggio della videostation ( nome commerciale del decoder Fastweb) è gratuito per sempre, inoltre volendo il box consente anche l'abbonamento ai canali SKY.

A differenza di telecom con la quale ho dovuto fare decine di estenuanti telefonate senza riuscire a venire a capo di nulla , l'iter con Fastweb è stato a dir poco spettacolare, che vale la pena di farvi una cronologia dei fatti.

Martedì 13 dicembre 2005 Telefonata al numero 192.192 per l'attivazione del contratto in circa 15 minuti ho espletato tutte le pratiche , al termine la gentile operatrice mi comunicava che sarei stato contattato a breve per l'istallazione degli apparati , con un po' di scetticismo mi ero gia messo il cuore in pace , che non avrei sentito nessuno fino all'anno nuovo.

Mercoledì 14 dicembre 2005 mi contatta un tecnico per l'istallazione e mi fissa un appuntamento per il giorno dopo alle ore 10.00 ………..incredibile

Mercoledì 15 dicembre 2005 alle ore 8.30 il tecnico mi telefona per chiedermi se è possibile anticipare alle 9.00 ……….riincerdibile . in circa un oretta mi installa il box ,tipo router, con le derivazioni per un telefono, due PC e una connessione per la tv, congedandosi il tecnico mi comunicava che il 23 dicembre ci sarebbe stato il distacco da telecom e il passaggio a fastweb

Venerdì 23 dicembre nel pomeriggio la presa telecom diventa muta per cui sposto il telefono nella presa fastweb…………………..tutto muto…………….panico………….telefono al numero verde e mi dicono che probabilmente c'è un problema in centrale , che manderanno un tecnico in centrale domani, con un po' di scetticismo ricordo all'operatore che il 24 è la vigila di natale , lui mi dice : " non si preoccupi"……….fra me penso ………..speriamo

Sabato 24 dicembre in mattinata il telefono con la sua spinetta attaccata alla presa fastweb emette il suo primo vagito sottoforma di suoneria gracchiante: è il tecnico che dalla centrale mi comunica che è tutto a posto……………azzarola da non crederci. Purtroppo però dopo aver caricato il CD di configurazione per la connessione ad internet mi rendo conto che non c'è assolutamente segnale…………..bis-panico…………………….ri-telefono al numero verde per l'assistenza alla prima istallazione che per telefono mi fa fare delle prove di funzionalità sulla schede di rete e sulla connessione, spigandomi che il segnale adsl era presente perché se funziona il telefono che utilizza il protocollo VOIP per utilizzare la rete per le telefonate , voleva dire che il segnale arrivava…………magra consolazione sta di fatto che non riesco a connettermi, con molta gentilezza l'operatore mi faceva capire che ero proprio sfigato perché sotto natale non riusciva a garantirmi un intervento celere………….a malincuore capivo e mi accingevo a prepararmi a passare il natale sconnesso…………a pensarci bene chi se ne frega .

Martedì 27 dicembre suona il telefono è di nuovo il tecnico dalla centrale che mi informa che lì è tutto a posto ,mi invita a contattare il numero verde per cercare di risolvere il problema, cosa che faccio prontamente e dopo circa un ora di svariati tentativi per : reinstallare la scheda di rete, ricaricare i relati drivers, riconfigurare manualmente indirizzi IP DNS ecc.ecc il tecnico non sapendo più che pesci pigliare mi chiede quasi sconfortato ma il cavo di connessione fra la scheda di rete e il nostro HAG ( router) è quello che diamo in dotazione ? io candidamente rispondo di no perché il tecnico ha utilizzato quello gia presente in precedenza che collegava il vecchio router eliminato, asserendo che i cavi di rete sono tutti uguali.
Pur non avendo un videotelefono ho "visto" l'operatore diventare tutto verde per un improvviso travaso di bile, ha cominciato a dire cose poco carine sulla reputazione della mamma del tecnico che era venuto a fare l'installazione , riacquistata la calma mi ha spiegato che fastweb utilizza cavi di rete incrociati , pur non capendo la differenza tecnica mi sono premunito di sostituire il benedetto cavo come suggeritomi e miracolosamente si sono dischiuse le porte che conducono al caotico mondo del WEB.

Nei primi giorni di utilizzo la connessione mi è sembrata molto stabile e la velocità mi è sembrata superiore alla vecchia connessione adsl da 640 mega che avevo fino a qualche mese fa, nei prossimi giorni mi verrà consegnati il videobox e potrò testare anche le funzioni TV del contratto, non appena avrò elementi sufficienti di giudizio non esiterò a mettervi al corrente con un opinione ad essa dedicata.

Concludendo posso sicuramente dire che l'azienda mi è sembrata organizzata molto bene con risposte pronte e pertinenti , inoltre i tempi di attesa al call-center non mai superato i due tre minuti, stendendo un velo pietoso sulla preparazione tecnica dell'installatore posso sicuramente ritenermi soddisfatto del servizio fin qui ricevuto.

N.B. le zone servite da fastweb sono ancora molto poche e solo intorno ai grossi centri urbani, verificate sul sito www.fastweb.it se la vostra abitazione è raggiunta dai loro servizi.

gixen68

gixen68

06.06.2006 15:58

grazie dell'informazione.. stavo pensando anch'io a fastweb!

teo81

teo81

26.01.2006 23:09

Ogni società ha i suoi difetti..ma solo per non pagare il canone..

Bivoweb

Bivoweb

17.01.2006 22:53

Io non vedo l'ora che arrivi nella mia cittadina : sono stufo di rimpinguare le casse Telecom !

Questa Opinione su Fastweb ADSL è stata letta 7315 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gixen68
  2. rosellina78
  3. hidrangea
e ancora un altro iscritto

1. MicheleUno
  2. Oliver6