Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali. Principi e metodi di studio (M. Rosaria Boni)

Immagini della community

  • Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali. Principi e metodi di studio (M. Rosaria Boni)

Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali. Principi e metodi di studio (M. Rosaria Boni)

A partire da 43,27 €

Il testo affronta gli argomenti fondamentali per la formazione degli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria ambientale e in Scienze ambientali. Ol...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali. Principi e metodi di studio (M. Rosaria Boni)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Il testo affronta gli argomenti fondamentali per la formazione degli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria ambientale e in Scienze ambientali. Oltre a introdurre i principi di base dell'ecologia, ne descrive l'applicazione ai fini della definizione e della valutazione dei fenomeni di inquinamento dell'ambiente e della qualità ambientale. L'approccio multidisciplinare è orientato a evidenziare gli aspetti peculiari dei diversi comparti ambientali, le relazioni tra essi esistenti, nonché le risposte alle sollecitazioni indotte, che costituiscono un requisito fondamentale per la corretta impostazione dei modelli di rappresentazione e per la progettazione delle nuove opere, degli interventi di salvaguardia e recupero degli ambienti naturali. Sono forniti i principi di base delle reazioni biochimiche e dell'ecologia. Descrive i metodi innovativi per la valutazione degli effetti dannosi potenzialmente prodotti da inquinanti. Inoltre vengono approfonditi gli aspetti relativi alla capacità di reazione all'inquinamento di singoli individui e dei sistemi ecologici. Gli ultimi capitoli trattano le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche ed ecologiche dei comparti acquatico, terrestre e atmosferico. Con riferimento a ciascun comparto ambientale, sono descritti i principali inquinanti, quindi il complesso insieme di trasformazioni e diversi effetti da essi prodotti, valutati anche alla luce delle più recenti teorie proposte dagli studiosi del settore.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788843040995

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: M. Rosaria Boni

Numero totale di pagine: 372

Alice Classification: INGEGNERIA E ATTIVITA AFFINI

Editore: Carocci

Data di pubblicazione: 2007

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 19/12/2009