Opinione su "Fiat 500 L"

pubblicata 13/05/2016 | lup75
Iscritto da : 23/11/2014
Felicissima per il mio primo diamante!!! Grazie a tutti :)
Vantaggi comoda, elegante, completa, ottimo rapporto qualità/prezzo
Svantaggi per avere i fendinebbia di serie bisogna prendere la versione businnes
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"500l...una gran bella invenzione!!!"

Fiat 500 L - foto esterno laterale

Fiat 500 L - foto esterno laterale

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi della mia nuova auto...la Fiat 500l!!!
Vediamo di scoprirla pian piano.

Esterno

L'auto si presenta di dimensioni generose... ben 4,15 metri di lunghezza.
A prima vista, a mio parere, come estetica ricorda molto di più la Panda che la 500.
Il design esterno è sinuoso, con caratteristiche abbastanza innovative come il parabrezza poco inclinato ma comprendente 2 piccoli vetri laterali che aumentano di gran lunga la visibilità su strada.
Su tutte le versioni è contemplato uno spoiler posteriore che le aggiunge grinta e sportività...esteticamente non ha quasi nulla da invidiare alle altre auto della sua categoria: è un suv "economico" dalla portata familiare e dalla vista davvero incantevole (parere personale).
La versione che ho acquistato è quella pop star, ma essendo un'aziendale di 2 anni ho potuto avere qualcosa in più rispetto alla versione da pacchetto:

- cerchi in lega
- fendinebbia (poi spiegherò meglio)
- 4 vetri elettrici

fendinebbia : sulla versione pop star non sono contemplati ma c'è la predisposizione. Unica pecca...se uno vuol mettere quelli ufficiali Fiat (cornering= girano insieme alla virata dell'auto) è necessario cambiare centralina...ad un prezzo allucinante.
Gentilmente e molto intelligentemente, il tipo da cui l'ho acquistata ha optato per mettermi i fendinebbia creando una linea diretta...non girano ma risparmiando 700 ho lo stesso prodotto e senza dover cambiare nulla.
Certo mi chiedo...ma possibile che non possano mettere i fendinebbia su ogni versione??? Sono sicuramente più importanti che tanti altri optional che ti rifilano sempre e che alla fine non usi praticamente mai.
Sulla versione pop star gli specchietti retrovisori sono in tinta auto e le maniglie e paracolpi laterali sono cromati, dandogli un'identità più lussuosa ed elegante.
Passiamo ora agli interni.

Abitacolo

Se vedendola da fuori sembra grande, salendoci diventa enorme. Gli spazi sono stati organizzati benissimo...la plancia è molto ampia e ben distribuita; ci si arriva dappertutto senza nessuna difficoltà. Anche i sedili posteriori sono regolabili (si spostano avanti e indietro) al fine di aumentare lo spazio posteriore del cofano, già decisamente generoso.
Per i grandi carichi la 500l non delude affatto...con un semplice gesto i sedili posteriori si ribaltano a accartocciano da soli ed il piano posteriore ha la possibilità di sdoppiarsi (grazie ad un ripiano aggiuntivo) rendendolo doppio.
Nel bagagliaio si trova anche un pratico porta ombrello (che viene sempre comodo).
Plancia e centralina

Come ho detto in precedenza la plancia è ben distribuita ed è bi-color (un vano porta oggetti riprende la tinta dell'auto esterna).
Il quadro è in versione sport...bellissimo!!! Il volante ed il sedile del guidatore sono entrambe regolabili al fine di adattarsi a tutte le persone e rendere agevole la guida a chiunque.
Sul volante son presenti i comandi vocali, radio e telefono, che grazie alla connessione bluetooth rende tutto decisamente più semplice. Telefonare guidando non è mai stato così facile!!!
La radio è tuch...schermo grande, pratico, che è possibile comandare sia con un semplice gesto, sia vocalmente. Non ho ancora avuto occasione di provare i media ma da quanto ho letto è possibile connettere la radio al fine di vedere anche dei video.
Sotto la radio si trova un attacco usb e un aux-in, per connettere i-pod o chiavette...oppure semplicemente caricare i propri dispositivi mentre si viaggia.
A destra della plancia si trovano 2 pratici vani di cui uno aperto e uno chiuso. Sopra di essi un piccolo vano porta oggetti suddiviso in 2 spazi...molto utile per appoggiare oggetti da raggiungere comodamente.
Fra i vari comandi disponibili su questa versione troviamo:

- limitatore di velocità - molto utile nei centri abitati se si vuol essere sicuri di non prendersi multe ( si imposta una velocità massima è l'auto suona se la si supera...in più depotenzia il motore al fine di non permetterne comunque il superamento)
- cruise control - molto utile sui lunghi tratti, soprattutto in autostrada...raggiungi la velocità desiderata e una volta impostato è possibile lasciare i pedali e l'auto mantiene la velocità impostata costante.
- start & stop - il motore si spegne quando ci si ferma ai semafori o stop per riavviarsi appena si reinserisce una marcia. (non funziona in tutte le condizioni...ad esempio sulla mia che è diesel non è ancora mai successo che si sia azionato, ma per me non è assolutamente di vitale importanza). Pare che grazie a questo dispositivo sia possibile risparmiare molto sui consumi...a contro pare che metta troppo sotto sforzo il motore. Per fortuna il suo inserimento non è automatico, quindi è possibile disabilitarlo (cosa che fa la maggior parte della gente per quel che ho sentito).
- abs
- esp
- airbag frontali e laterali
- specchietti retrovisori - con comando elettrico e disappannamento
- city - raddoppia la sensibilità dell'idroguida rendendo un giochetto il parcheggio

Insomma...direi che per essere un'auto di classe media (nuova ci aggiriamo ai € 23.000 (nel mio caso l'ho pagata € 14.000 prendendo un'aziendale di 2 anni tenuta benissimo).

Allestimenti

Volante e cambio marcia in pelle
sedili sportivi in stoffa bicolor grigio/nero con scritta 500l (avvolgenti e davvero comodi)
Consumi 500 l 1.3 multijet

Il serbatoio ha una buona capienza (50l). Nei percorsi misti ci si aggira tranquillamente sui 20 km/l. Non ho ancora avuto occasione di comprendere la capacità di resa di un pieno ma credo si riescano a fare all'incira 1.050 km...niente male.
Grazie al computer di bordo (trip control) ormai facente parte della casa Fiat da più di 10 anni, è possibile comunque monitorare con semplicità i consumi e la resa.

Opinione personale

Posseggo quest'auto da un paio di mesi e devo ammettere che ne sono pienamente soddisfatta. Il rapporto qualità/prezzo (soprattutto nel caso si opti per un'aziendale) è davvero ottimo. La guidabilità è fantastica così come la comodità, anche sui lunghi viaggi. Grazie all'enorme parabrezza compreso dei 2 vetri laterali la vista (soprattutto quando si esce da un incrocio) è decisamente migliorata.
La comodità dei sedili è strepitosa...e ve lo dico io che ho grossi problemi di schiena. Sono avvolgenti e, pre quanto riguarda il lato guidatore, regolabile anche a livello lombare.
Durante il viaggio la rumorosità è decisamente poca...il motore molto silenzioso ma (pur essendo relativamente piccolo) risponde benissimo in ripresa ad ogni chiamata.
Per sfruttare al meglio il motore e di conseguenza ridurre i consumi, ritengo molto utile il cambio suggerito...cioè...durante la guida costantemente sul quadro comandi ti viene suggerito quando scalare o aumentare la marcia.
Per quanto riguarda gli spazi di carico...mai visto nulla di così capiente e ben distribuito. Si riescono a caricare oggetti della lunghezza di 2 metri semplicemente abbattendo i sedili posteriori...ma, avendo il sedile anteriore lato passeggero abbattibile a tavolino, gli spazi usufruibili di carico quasi raddoppiano.
Concludendo...un'auto/suv di tutto rispetto...completa di tutto ciò che è necessario e anche di più...un'auto pratica e maneggevole nonostante le sue dimensioni generose e grazie al city anche i parcheggi non sono più un problema.
Un'auto che si adatta a tutte le situazioni e che non delude mai...per quanto mi riguarda credo sia una delle meglio riuscite della casa Fiat.
Non mi resta che consigliarvene la visione e di provarla perchè ne rimarrete piacevolmente colpiti.
P.S.: ricordo che il prezzo indicato nella opinione è relativo al mio acquisto-usato aziendale.

Allego alcune foto della mia 500l - color cappuccino (che è quello che preferisco) .
Ricordo che volendo l'auto è acquistabile anche bi-color e le combinazioni possibili sono davvero tante. Ah...dimenticavo...per gli amanti del fuori strada la 500l comprende anche una versione trekking.
Auguro a tutti una buona giornata...alla prossima :)

1) foto esterno laterale
2) foto spoiler