Opinione su "Fiat Bravo"

pubblicata 24/09/2008 | Mork73
Iscritto da : 30/09/2003
Vantaggi Linea molto gradevole, comoda, scattante, consumi bassi.
Svantaggi nulla di particolare.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"BRAVO, mi hai stregato ! ! !"

Vvista da davanti.

Vvista da davanti.

All'inizio di quest'anno, dopo oltre cinque anni di più o meno onorato servizio la mia Stilo (si veda la mia primissima opi) ha deciso che era ora di riposarsi un po' e, per farmelo capire in maniera chiara e per essere sicura che non l'avrei fatta viaggiare ha optato per la rottura del cambio, oltretutto in autostrada, ovviamente visti i chilometri percorsi (oltre 160.000) e il valore di mercato pressoché ridicolo (meno di 3.000€) ho immediatamente deciso per l'acquisto di una nuova vettura.

La scelta non è stata molto difficile, erano mesi e mesi che mi piaceva la nuova fiat bravo, una vettura elegante e sportiva allo stesso tempo con una linea davvero filante…. Insomma, AMORE A PRIMA VISTA!!

Mi reco il giorno stesso presso il mio concessionario FIAT di fiducia per vedere e toccare con mano questo mio oggetto del desiderio, prendo la brochure e faccio una chiacchierata col venditore, che si conclude con un giretto su strada con una versione 1.6 multi-jet in allestimento dynamic, questa motorizzazione si rivela essere davvero brillante, ma la mia scelta non ricadrà su di lei…

Arrivo a casa e inizio a sfogliarmi la brochure e, sorpresa, esiste un allestimento sport, continuo a leggere, beh, niente da dire, sembra davvero carina, decido di approfondire la cosa aiutandomi col sito ufficiale della fiat.

Grazie al configuratore, riesco a confezionare la mia nuova bravo esattamente su misura, mi sono sempre piaciute le macchine dal carattere sportivo quindi decido in via definitiva di acquistare la mia nuova bravo con l'allestimento sport.

La mia scelta per quanto riguarda la motorizzazione ricade sulla versione 1.9 multi-jet 16V da 150 Cv. (euro4) siccome percorro molti chilometri per lavoro, ma, per chi fosse interessato nello stesso allestimento esiste anche una versione benzina, un 1.4 T-jet sempre da 150 Cv.

Quali sono le principali differenze della versione sport rispetto agli altri allestimenti? sostanzialmente poche ma significative, un assetto leggermente ribassato e più rigido, minigonne e spoiler posteriore, volante pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle nera con cuciture rosse, strumentazione a fondo bianco e grafica rossa, sedili a disegno sportivo, pedaliera e batticalcagno in alluminio satinato, pinze freno verniciate in rosso, doppio terminale di scarico cromato, insomma, grinta allo stato puro!!

Scelgo come colore il "grigio bel tenebroso", un grigio molto scuro, metallizzato, ne ho viste alcune in giro e il colore le dona tantissimo, le da un aspetto ancora più grintoso, mentre per gli interni scelgo il tessuto "sail" rosso e nero, inoltre per aumentare ancora di più la caratterizzazione sportiva della mia bravo decido di far montare i cerchi da 18" a disegno sportivo, con pneumatici 225/40/18, faccio mettere inoltre (altro optional) i vetri posteriori e il lunotto oscurati.

Per quanto riguarda gli interni decido di dotare la mia bravo del climatizzatore automatico bizona e del cruise control, naturalmente visti i tempi che corrono, decido di far montare anche l'antifurto, non si sa mai!!

Bene, decisione presa, vado in concessionaria e faccio tutto, fortunatamente viene anche valutata bene la mia vecchia stilo, quindi il prezzo finale (non basso) beneficia di un leggero taglio, mi viene preventivato un tempo di attesa intorno ai 40 giorni, cavolo… io sono come i bimbi, quando compro un nuovo giocattolo, vorrei averlo subito tra le mani!! Va beh, mi tocca aspettare, nel frattempo mi muovo con la grande punto gentilmente messa a disposizione dalla concessionaria in attesa del mio giocattolo.

Passano quattordici giorni esatti e… SORPRESA!!! Mi chiama il venditore e mi da la notiziona: "buongiorno, se vuole passare di qua è arrivata la sua Bravo, venga a vederla così ci accordiamo anche per la consegna!!".

Naturalmente me la sono presa molto comoda ad'andare a vedere la nuova auto, dieci minuti scarsi e stavo parcheggiando davanti alla concessionaria!!

Imbambolato come un bambino, è l'unico modo che mi viene in mente per descrivere la mia espressione davanti al gioiellino che avevo davanti agli occhi, ero letteralmente stregato… non vedevo l'ora di ritirarla!!

Finalmente dopo due giorni la sospirata consegna, cavolo sono emozionato come un bimbo, esco dal concessionario dopo tutte le spiegazioni e le raccomandazioni del caso, inizio il mio giretto, la prima impressione è ottima, la vettura è molto stabile, il motore è pronto e spinge fin dai bassi regimi ma, la bravo la conosco ancora poco quindi cerco di non forzare la mano.

La dotazione di serie della bravo è davvero ricca, in pratica è stato messo quasi tutto, vi faccio un elenco della dotazione e degli optional montati sulla mia Bravo.

Dotazione di serie:

* Sistema vivavoce Blu&Me con tecnologia Bluetooth, riconoscimento vocale, lettore di file MP3/WMA/WAV con porta USB.

* Comandi radio al volante con controllo radio e telefono bluetooth.

* Impianto Audio Hi-Fi Sound System con Subwoofer amplificato tipo bass-reflex da 260 W.

* Telecomando apertura/chiusura porte.

* Alzacristalli elettrici anteriori.

* Appoggiabraccio sedile anteriore con vano refrigerato.

* Appoggiabraccio sedile posteriore.

* Regolazione lombare manuale sedile guida.

* Sedile lato guida con regolazione in altezza.

* Kit multiuso riparazione pneumatici (Fix & Go).

* Terzo appoggiatesta posteriore con regolazione in altezza.

* Kit Fumatori.

* Volante, pomello cambio e leva freno a mano in pelle con design sportivo.

* Assetto Sportivo

* Pedaliera extraserie

* Inserti cromati su filo cintura

* Retrovisori esterni in colore vettura

* Retrovisori esterni elettrici con sbrinamento

* Fendinebbia con funzione adattiva cornering

* ESP Sistema controllo elettronico stabilità + ASR/MSR, HBA e Hill Holder

* Airbag laterali anteriori

* Window bag

* Attacchi ISOFIX per seggiolino bambino

* Tasche su retroschienale

* Disattivazione Airbag lato passeggero

* Spoiler e Minigonne

Optional:

* Cerchi in lega da 18" a disegno sportivo con pneumatici 225/40/18.

* Antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento).

* Cruise control.

* Cristalli posteriori e lunotto oscurati.

Nonostante la dotazione di serie davvero ricca trovo che rispetto alla stilo la fiat abbia tirato un po' al risparmio su alcuni dettagli, le luci di cortesia sulle portiere non ci sono, come mancano anche, la serratura del vano portaoggetti, la presa 12V. nel bagagliaio diventata optional e i pistoncini di sollevamento del cofano motore, tutte piccole cose che di sicuro non avrebbero inciso in maniera proibitiva sul prezzo finale della vettura.

Dopo aver debitamente preso confidenza con la mia Bravo ho potuto costatare che la fiat ha davvero fatto un gran bel lavoro, il motore spinge forte e bene fin dai bassi regini, arrivato a 2500 giri però tira fuori la sua anima sportiva e scarica rabbiosamente tutti i suoi 150Cv. attaccandomi letteralmente al sedile, l'accelerazione da 0 a 100Km/h avviene in soli 9", la tenuta di strada è impeccabile, le traiettorie che si disegnano sono precisissime, sembra davvero di viaggiare sui binari, mai un tentennamento, lo sterzo è molto preciso e diretto, con poco meno di un giro e mezzo del volante si raggiunge la sterzata massima di 11 metri (10,4 con cerchi da 16" o 17"), i sedili infine molto ben profilati contengono bene il corpo nelle curve veloci.

L'impianto frenante è un altro punto di forza delle bravo, molto potente assicura tempi di arresto davvero buoni anche grazie all'assistenza dell'ABS e del sistema HBA che assiste la frenata in caso di emergenza.

L'interno dell'abitacolo è davvero ben rifinito, i sedili come ho già scritto sono molto ben profilati, oltre che comodi, anche tutti i comandi sono stati posizionati in maniera molto ergonomica ad esclusione forse del comando di fendinebbia e retronebbia che sono stati posizionati a destra dell'autoradio, un po' lontanucci per un'agevole attivazione, una grande cura è stata data inoltre all'insonorizzazione dell'abitacolo, il rumore del motore non si sente quasi e anche in velocità si sente in leggero sottofondo solo il rumore del rotolamento degli pneumatici.

Un piccolo neo è il serbatoio, contiene 58 litri di carburante, è più piccolo rispetto a quello della mia vecchia stilo, per me che percorro circa 800Km a settimana è un po' una penalizzazione, anche se comunque con un pieno, stando attento a non appoggiarmi esageratamente sull'acceleratore faccio circa 900-1000 chilometri, la FIAT dichiara un consumo combinato di 5,6 L/100Km. ma volendo si riesce tranquillamente a fare di meglio.
BLUE&ME

Un discorso a se va fatto per questo sistema introdotto da fiat sui suoi modelli, tramite la funzione vivavoce permette di utilizzare un telefono cellulare con tecnologia bluetooth e di gestirne le funzioni principali tramite i comandi al volante oppure tramite comando vocale, si avete capito bene, moltissime funzioni del sistema sono gestibili con comandi vocali, possiamo effettuare chiamate richiamando numeri dalla rubrica (previo copia della rubrica nella memoria della vettura da effettuarsi solo la prima volta) semplicemente dicendo "chiama" e il nome del contatto da chiamare, o dettando direttamente il numero da comporre, è inoltre possibile gestire alcuni comandi dell'impianto stereo sempre a voce.

Avete più di un telefono? Nessun problema, si possono registrare fino a cinque cellulari, con relativa rubrica nella memoria della vettura, ogni volta che verrà collegato un telefono il sistema metterà a disposizione tutte le informazioni relative solo a quel cellulare.

Il sistema è inoltre dotato di un ingresso USB per la lettura di file multimediali MP3-WMA-WAW, altra grossa comodità che mi ha evitato di riempire la vettura di CD, con una pen-drive da 1Gb. ho ore di ascolto assicurato.

In conclusione, posso dire di essere davvero soddisfatto di questa vettura, ad'oggi ho percorso circa 18.000 chilometri senza un minimo problema, le uniche volte che ho avuto a che fare con la concessionaria dopo il ritiro è stato per i molteplici testi di gradimento a cui sono stato sottoposto dopo l'acquisto, il prossimo appuntamento ora sarà in occasione dei 30.000 chilometri, per il primo tagliando, stavolta la FIAT ha davvero fatto centro!!

• Misterubacuori pubblicata 19/09/2014
    bravo :) eccellente opinione
  • luelso12 pubblicata 04/06/2014
    Eccellente! LA sto guardando da un po' in vista del "cambio auto" e mi sembra davvero ottima!
  • Davidemila98 pubblicata 31/12/2013
    bravo