Opinione su "Fiat Bravo"

pubblicata 22/05/2011 | tonymart
Iscritto da : 26/10/2004
Opinioni : 208
Fiducie ricevute : 73
Su di me :
Sono giovane, dinamico e cerco sempre di prendere le occasioni buone al miglior prezzo possibile. Ho vissuto un anno a Madrid e ho visto una realtà per certi versi migliore della nostra.
Buono
Vantaggi Superaccessoriata
Svantaggi Linea poco accattivante
Eccellente
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"FIAT BRAVO 1.6 MJT 120 CV"

Torniamo a parlare di automobili. Oggi parlerò del nuovo modello della BRAVO, il 1.6 16V multijet turbodiesel da 120 cv, 88 kW noleggiata con Europcar con 10000 km, immatricolata a Febbraio ed in perfetto stato.

Descrizione

ESTETICA

Andando a dare un'occhiata a quest'auto si nota subito che l'estetica è il suo punto debole. Una linea decisamente brutta con questo muso enorme e poco personale, fari ricopiati da altre case costruttrici, mascherina con doppia presa d'aria molto brutta, sportelli anteriori ripresi dalla 147, posteriore bombato con lo stemma FIAT al centro molto semplice. Insomma, la FIAT ci prova a prenderci in giro con i nomi (Giulietta, MiTo, Bravo, Croma), ma in realtà l'auto è sempre quella dal punto di vista estetico. Mi ricorda molto la Stilo. Auto completissima dentro, ma agghiacciante fuori. Forse solo Renault è riuscita a fare di peggio; poi una domanda: la Croma non potevano chiamarla Bravo SW?

DIMENSIONI

lung. 434, largh. 179, alt 150 cm
BAGAGLIO: min.: 400 - max.: 1.175 dm3 PASSO: 260 cm SERBATOIO: 58 litri
POSTI: 5 PORTE: 5
Crash test euro NCAP: 5 stelle

MOTORE

Ciò su cui invece la FIAT punta molto da sempre è il motore. Già nel 2005 all'università di ingegneria molti colleghi passavano le giornate a fare prove sui motori e sui filtri antiparticolato. Nel 2004 arrivò il primo Common rail di 2° generazione a iniezioni multiple (Multijet), e ora con il 1.6 Multijet 16v con filtro antiparticolato è stata la prima a lanciare un motore Euro5 diesel nella categoria delle vetture compatte. Un motore brillante e che vi permette di arrivare quasi a 16 km con un litro in autostrada in sesta. Valori tutto sommato nella media di questo tipo di autovettura con emissioni di CO2 pari a 122 g/km. Il vero punto debole nei motori diesel per quanto riguarda le emissioni sono gli NOx. Per questo modello sono abbastanza alti e raggiungono secondo la casa costruttrice 0,159 g/kWh. Nella norma secondo gli standard europei per gli Euro 5 (max 0,25), ma quasi il doppio rispetto ad un motore a benzina.

Rispetto al 1.9 Multijet 120 CV, la famiglia 1.6 Multijet presenta i seguenti aggiornamenti:
  1. iniettori di nuova generazione che realizzano una combustione più efficiente;
  2. una coppia superiore di quasi il 25% (300 Nm a 1.500 giri/min) ed un consumo inferiore dell’8%; la coppia specifica rapportata alla cilindrata è la più alta tra tutti motori in commercio fino a 200 CV;
  3. l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi mentre la ripresa 80-120 km/h in V marcia è inferiore a tutte le altre vetture da 120 CV;
  4. maggior comfort acustico con un indice di articolazione migliorato del 10%;
  5. è l’unica che fissa il tagliando a 35.000 km con un abbattimento del 25% dei costi di manutenzione ordinaria (calcolata su percorrenze di 90.000 km o 100.000 km, quelle più frequenti nei contratti di noleggio a lungo termine).

C'è da dire però che i consumi dichiarati dalla casa sono invetati. Non crediate di fare 100 km con 3,9 litri di gasolio in extraurbano o 4,7 litri nel misto. Se siete fortunati e non superate i 110 km/h forse riuscirete a raggiungere i 6,0 l/100 km che dichiara la casa.

ALLESTIMENTO

Su tutta la gamma sono di serie il sistema ESP (per il controllo di stabilità), 5 anni di garanzia e 5 anni di finanziamento a Tasso zero.
Sulla versione da 120 Cv Dynamic troverete: Kit multiuso riparazione pneumatici (Fix&Go),aiuto alla partenza in salita,fari che seguono lo sterzo in curva, chiave con transponder, Disattivazione airbag lato passeggero, Immobilizzatore, Pretensionatore cinture anteriori, Telecomando apertura/chiusura porte, Plancia con fascia effetto carbon look, Retrovisori esterni in colore vettura (nella parte superiore), Servosterzo elettrico Dualdrive (per intenderci con il pulsante CITY), Attacchi Isofix a 3 punti (due su sedile posteriore), Sedile posteriore sdoppiato (3 posti) 60/40, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione auto e antipizzicamento, Airbag anteriori laterali, Sedile guida regolabile in altezza, Appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, Tergilunotto, Apertura elettrica portellone con sistema "logo push", Chiusura centralizzata, Correttore assetto fari, sensore di pioggia, Volante e pomello cambio in pelle, Window bag, Autoradio con lettore CD, impianto audio HiFi 40 W, 4 altoparlanti + 2 tweeter, Cerchi in lega da 16" a 20 razze e pneum. 205/55, Fendinebbia con funzione adattativa cornering, Clima automatico bizona e cruise control.

Proprio il cruise control ed il servoserzo dualdrive sono due optional che ho trovato molto utili. Quando tornerete alle francesi o alle tedesche troverete lo sterzo molto pesante come quando si passa da un'auto senza servosterzo ad uno con.
Molto utili anche i sensori di parcheggio visto che la visibilità posteriore è limitata e gli ingombri del posteriore sono notevoli.

Dimenticavo del computer di bordo. Davo per scontato che ci fosse, ma in realtà per le FIAT è quasi una novità. Consumo medio, istantaneo, autonomia, tempo di viaggio e intermedio. Tutto nel display digitale a fianco del tachimetro. Un po' scarno e decisamente non a livello di quelli Renault.

Quello che invece mi è mancato, e che invece ho trovato sulla Lancia Musa, sono stati lo start&stop e lo shift suggest che su un'auto a 6 marce è fondamentale. Chissà che qualcuno alla FIAT non mi ascolti per il prossimo modello.

Conclusioni

Un'auto decisamente comoda, adatta ad un uso lavorativo e comoda da noleggiare, ma se cercate una linea personale meglio puntare sulle tedesche.
Inutile fare ragionamenti campanilistici.La Bravo non è l'auto più bella attualmente sul mercato.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 4670 volte e valutata
63% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Davidemila98 pubblicata 31/12/2013
    ottimo
  • alexxxs77 pubblicata 26/11/2011
    Eccellente
  • alexxxs77 pubblicata 26/11/2011
    Ottima presentazione!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Fiat Bravo

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: Fiat

Ciao

Su Ciao da: 21/11/2006