Fiat Ducato 2.5 tdi

Fiat Ducato 2.5 tdi

Monovolume - Diesel

Opinione su "Fiat Ducato 2.5 tdi"

pubblicata 02/11/2005 | carlo10
Iscritto da : 10/10/2005
Vantaggi Sembra di guidare una macchina, molto capiente,patente B.
Svantaggi pochi.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Fiat Ducato Maxi 2.8 JTD: il re dei furgoni!"

La mia esperienza personale con il ducato è dovuta a motivi di lavoro che mi hanno portato ad effettuare molti Km con questo
veicolo. La ditta dove lavoravo infatti affitta in leasing questo furgone (costa molto ma non bisogna preoccuparsi di pagare tagliandi, revisione, manutenzione e assicurazione bollo etc..) per spostare oggetti di grosse dimensioni.
Visto la scarsità di opinioni ho deciso di scrivere la mia su questo furgone per tenere alto almeno per una volta il nome della FIAT che è spesso criticato gratuitamente...

Il Ducato vanta un equipaggiamento di serie molto buono per essere un veicolo commerciale: aria condizionata, finestrini elettrici, autoradio con lettore cassette e casse molto buone; il posto di guida è molto comodo con sedile e volante regolabili. Inoltre a mio avviso vanta una linea invidiabile nella categoria dovuta soprattutto alla semplicità.

E' un furgone di medie dimensioni ma con un grande volume interno.
E' comodo da guidare come un'automobile e gli specchi esterni panoramici consentono un'ottima visuale anche in manovra (ovviamente non ha lo specchietto retrovisore centrale). Io l'ho guidato in quasi tutte le condizioni e posso dire che tiene molto bene la strada e che da un senso di sicurezza durante la guida, inoltre raggiunge velocità molto elevate (in autostrada arriva tranquillamente ai 160 e un pò alla volta anche ai 170).
Dispone di una porta scorrevole laterale e di due portoni posteriori. E' molto comodo per caricare oggetti pesanti pur non essendo dotato di una rampa dato che il portone posteriore non è molto alto dal livello della strada.

Tra i difetti segnalo la scomodità se si viaggia in tre, la mancanza di un comando di chiusura centralizzata (bisogna ogni volta ricordarsi di aver chiuso tutte le porte e vista la grandezza del mezzo è una cosa che richiede più di qualche secondo), e la presenza del freno a mano sulla sinistra invece che sulla destra come in tutti gli altri veicoli.
Penso che sia il furgone più venduto visto che ne vedo moltissimi in giro e questo è un buon indice di affidabilità.

Va a gasolio e i consumi sono nella media. Il serbatoio forse non è molto capiente (80 litri max).

Guidabile con patente tipo B.

Qui sotto inserisco alcuni caratteristiche tecniche trovate in internet.

Per un carico con una lunghezza massima di m. 3,36; un peso di kg 1.430; un volume sotto i m3 12

Scheda tecnica: FIAT Ducato Maxi 2.8 JTD

Tipo veicolo: furgone con porta laterale di carico scorrevole e porta posteriore a doppio battente.
Paratia divisoria tra cabina e vano di carico.
Posti in cabina: 3.
Servosterzo, autoradio e aria condizionata di serie.
Motore turbo diesel 2.8 jtd Common Rail, trazione anteriore. 120 cavalli mi pare...
Velocità massima circa 140 km/h (non l'hanno provato...), consumo medio circa 8 km con un litro di gasolio.

Dati vano carico:
Profondità: m. 3,36.
Altezza: m. 1,88.
Larghezza: massima m. 1,80; minima, dove ci sono le ruote posteriori, m. 1,38.
Volume: 12 metri cubi.
Portata massima: kg 1.430.

Dimensioni porte:
Laterale scorrevole:
Larghezza: m. 1,26.
Altezza: m. 1,76.
Diagonale sfruttabile: m. 2,12.
Posteriore a due battenti:
Larghezza: m. 1,56.
Altezza: m. 1,76.
Diagonale sfruttabile: m. 2,17.

Dimensioni esterne:
Lunghezza m. 5,59.
Larghezza con specchi retrovisori esterni chiusi m. 2,35.
Altezza da terra: m. 2,47.
Passo: m. 3,70.
Altezza da terra del piano di carico: solo 55 cm.

Questa opinione è stata letta 42099 volte e valutata

• Ale91MN pubblicata 18/10/2012
    lo provo domani
  • strike pubblicata 18/12/2005
    Concordo, su questo tipo di veicoli la fiat si difende ancora bene.
  • Fersen pubblicata 03/12/2005
    Ottima opinione! C omplimenti.

Informazioni sul prodotto : Fiat Ducato 2.5 tdi

Monovolume - Diesel