Fiat Multipla 1.9

Fiat Multipla 1.9

Monovolume

Opinione su "Fiat Multipla 1.9"

pubblicata 30/04/2012 | siculo60
Iscritto da : 16/02/2007
Il mio non ottimale stato di salute che già da mesi mi fa stare un pò male (diabete, pressione ed il colesterolo alto) adesso si è accentuato,giocandomi brutti scherzi. Non so se avrò la forza e la pazienza di riprendere. Abbraccio tutti
Vantaggi ------
Svantaggi ------------
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Fiat Multipla 1.9 turbodiesel 110 cv"

Fin dal suo esordio ho sempre definito la Fiat Multipla come una carrozza a motore. Di fatto ne ha tutte le forme. E’ un tipo di macchina che produce l’effetto di piacere o non piacere, non esiste, almeno a mio giudizio, una via di mezzo.

Quanto Fiat la mise in commercio, secondo me, non si sa cosa volesse realizzare. La vettura la definisco un ibrido, a metà strada tra grande monovolume ed una crossower.

L’ho guidata una sola volta, l’anno scorso precisamente . In occasione di un breve viaggio mi serviva un’auto che avesse almeno 6 posti. Così ho avuto la fortuna di trovarla presso la società di autonoleggio convenzionata con la mia azienda .

Esternamente l’auto, nonostante l’ultimo restiling di qualche anno addietro, non è il massimo della bellezza estetica . Il posteriore somiglia moltissimo ad una carrozza d’altri tempi con i montanti superiori dritti che salgono perpendicolari al suolo stradale, discreto l’anteriore con i fari dislocati in diverse parti della carrozzeria sul davanti; l’originalità di sicuro è ciò che contraddistingue questa vettura ; credo che non esistono auto così particolari esteticamente parlando.

Salendo a bordo, la seduta alta da un senso di dominio della strada, diciamo che questo è quello che mi piace di più, dominare la strada davanti a te, da padronanza, sicurezza nella guida, poi, l’originalità sta anche nel terzo sedile anteriore. In pratica la vettura è una 6 posti comodissima. Ricordo in quel viaggio, oltre alla mia famiglia composta da 4 persone ,a vevo con me anche i miei genitori, e devo pur ammettere che abbiamo viaggiato in modo sublime, i sedili, ampi e soprattutto morbidi non ci hanno appesantito più di tanto ed il viaggio in auto è trascorso in totale scioltezza e rilassatezza.

Internamente , anche la strumentazione si presenta originale , enormi le bocchette dell’areazione. Particolare la radio cd, ottima e leggibile la strumentazione di bordo posta al centro della grande plancia con il cambio ormai nella tradizionale posizione centrale ravvicinata allo sterzo. Credo che in tal senso la Fiat Multipla sia stata il precursore per questo genere di cambi .

Quanto al motore l’auto all’epoca noleggiata era dotata del famoso turbo diesel Fiat 1.9 da 110 cv. Una unità direi non molto briosa in questa macchina, a causa del peso consistente della vettura, che garantiva soltanto viaggi tranquilli senza fretta.
Relativamente alla guida, la vettura aveva sospensione abbastanza morbide che si sposavano bene con la tranquillità del propulsore. La tenuta di strada, essendo l’auto molto alta come baricentro, non era eccezzionalissima, nonostante la vettura fosse dotata di abs ed esp, sicchè già dai primi chilometri ho capito che bisognava guidarla con dolcezza evitando bruschi cambi di direzione.

Discreta la frenatura, soprattutto a pieno carico, buona l’insonorizzazione dell’auto. Sufficiente la climatizzazione, al riguardo considerato che la vettura era molto grande , il climatizzatore impiegava parecchio tempo per raffreddare l’abitacolo, sicuramente era di vecchia concezione.

Quanto alle dotazioni di sicurezza il modello noleggiato era ben fornito degli ultimi ritrovati elettronici di sicurezza (abs, esp, airbag, cinture con pretensionatori, ecc.)

In merito ai consumi, purtroppo sia a causa del motore non molto brillante, sia per peso dell’auto , erano piuttosto altri, mediamente avrò percorso neppure 13 Km/l, tenendo conto tuttavia che la macchina era a piano carico.

Oggi la Fiat Multipla non è più in produzione, se non rammento male è stata prodotta fino al 2010 , peccato per certi versi; personalmente per la sua forma particolare non l’avrei mai acquistata , ma per i viaggi era veramente un salotto.

Noto che , ancora oggi, in diversi autosaloni multimarca, si riescono a trovare dei validi esemplari risale lenti al 2009-2010 a poco meno di 9000 euro che mi sento di consigliare se siete viaggiatori e con famiglia numerosa.

Questa opinione è stata letta 2099 volte e valutata

• Interceptor159 pubblicata 30/08/2012
    Buona opinione. All'inizio anch'io vedevo la Multipla come un mostro ma, dopo aver provato sia la 1^versione che la 2^, mi sono stupito. Una comodità senza precedenti... a presto!
  • 123paolocesare pubblicata 10/05/2012
    ottima macchina eccellente opinione
  • antoniuccio92 pubblicata 09/05/2012
    ottima opinione, parola d'intenditore!

Informazioni sul prodotto : Fiat Multipla 1.9

Monovolume