Fiat Sedici 1.6

Fiat Sedici 1.6

Fuoristrada, SUV

Opinione su "Fiat Sedici 1.6"

pubblicata 27/07/2007 | ventigradi
Iscritto da : 17/07/2006
Vantaggi estetica bella e nuova
Svantaggi poco rifinita nei particolari
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Fiat Sedici 1.6 16V 4x4 Emotion DOPO 16.000 KM"

L' Ho vista la prima volta nel giugno 2006, in una fiera dove tra varie bancarelle di vestiti e alimentari c'era anche un'esposizione di macchine.
Mi è piaciuta subito anche perchè era una novità.
Non Ho mai posseduto un 4 x 4 quindi la cosa mi affascinava ancora di più.
Dopo parecchie peripezie (Le consegne erano di 6/7 mesi) sono riuscito ad averla quasi subito.
Il prezzo era più di 20.000 €, con il ritiro del mio usato, un bel salasso, ma ne valeva la pena.
Come un innamorato mi sembrava perfetta, ma come ha tutti dopo i primi tempi di felicità, ti accorgi dei difetti di una persona.
Come guida è impeccabile, precisa in sterzata, servosterzo morbido, si guida piacevolmente anche per medie percorrenze.
Motore grintoso ma non eccessivo se schiacci il pedale ti da soddisfazione, anche se non è dei più.
Potenti.
La visibilità è discreta l'unica pecca e la visione del retro macchina essendo alta e senza dispositivo di parcheggio bisogna farci l'occhio.
L'interno il cruscotto e la strumentazione
E un po' miseri per un auto di questo prezzo, lo stretto indispensabile anche un po' rumoroso (vibrazioni lato vano portaoggetti).
Si nota la mancanza della possibilità di richiudere gli specchietti retrovisori.
La sicurezza Ottima ha di serie tutti gli air bag anche quelli sui vetri laterali, e come la tenuta in strada.
Si Ha la possibilità di inserire il 4 x 4 anche in movimento premendo un tasto sopra la leva del freno a mano e la funzione block con le quattro ruote con differenziale bloccato ti permettono una buona aderenza anche con fondi stradali poco aderenti e sì auto d'inserisce a 60 km l'ora.
Primo guasto a circa 10.000 km si è rotto il catalizzatore della marmitta, ma per fortuna era in garanzia e devo dire che mi è stato sostituito anche abbastanza rapidamente contando che i ricambi non erano disponibili perché è un modello nuovo.
Altra pecca, le chiavi in dotazione sono 2 una con il telecomando integrato di chiusura centralizzata, l'altra no e risulta scomodo se ad usare la macchina si e' in due, dato che le serrature sono solo sulla portiera lato guida e se devi solamente aprire il baule devi andare ad aprirlo dalla portiera.
Ho fatto la richiesta di un duplicato chiavi costo € 100 con qualche problema nella codifica del codice, nella nuova chiave non si conosceva bene la procedura (modello nuovo).
Giudizio finale:
Se uno è innamorato piacciono anche i difetti della persona cara, quindi sono per forza buoni.

Ciao ….

• Gae_990 pubblicata 14/06/2008
    Bella opinione!
  • marcos753 pubblicata 21/10/2007
    grazie,ci sto pensando molto seriamente,considerazioni molto utili,ciao
  • RIDENS pubblicata 03/10/2007
    finalmente un opinione "UTILE" anke a me piace molto ma ha un bagagliaio troppo piccolo x le mie esigenze.. quella degli specchietti nn lo sapevo; ottimo

Informazioni sul prodotto : Fiat Sedici 1.6

Fuoristrada, SUV