Opinione su "Fiat Seicento 600"

pubblicata 08/09/2009 | lancia600
Iscritto da : 08/09/2009
Opinioni : 1
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Agile, carina, comoda in città e in montagna, prezzo basso
Svantaggi Scarsa dotazione di sicurezza, bandita la guida sportiva
molto utile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Fiat 600: il mio gioiellino"

Ciao a tutti!
La Fiat 600 è il mio gioiellino. Sto parlando di una vettura nè appena uscita, nè di moda, nè utile per rimorchiare le ragazze. Ma ha realizzato il mio sogno: quella di avere a 18 anni una macchina nuova e tutta mia. Mia morosa dice che è carina e che è meglio della bicicletta: altro non può dire altrimenti scende... =)
E' una vettura ottima ma attenzione: questo giudizio si riferisce all'uso cui è destinata, ovvero città e qualche viaggetto extraurbano o in montagna.
L'ho presa nuova, a €9400 senza sconto, nella versione Active, che offre di serie paraurti, maniglie e specchi in tinta con la carrozzeria, servosterzo elettrico, chiusura centralizzata, vetri elettrici anteriori (nessuno di questi accessori disponibili sulla base neanche a pagamento) e io ho voluto anche la predisposizione per la radio e l'air-bag passeggero, oltre al sedile posteriore frazionato. L'ho presa rossa, vernice chiamata "pastello extraserie" semplicemente per farti sborsare altri 200 euro. Il clima costa 800 euro ma vista la grandezza dell'auto e la potenza del motore, risulta inutile: abbassando di qualche cm il finestrino o aprendo le bocchette dell'areazione, si combatte il caldo senza rischiare le cervicali. C'è anche il riscaldatore a tre velocità, che con il freddo aiuta.
Il motore è un 1.1 fire benzina collaudatissimo, poco assetato e allergico al meccanico. Bandito ogni tipo di guida sportiva, e comfort non strettamente necessario, la guida è a mio parere piacevole: risponde prontamente alla frenata (grazie anche all'abs) senza bisogno di premere troppo energicamente sul pedale, il cambio ha un'escursione corta e nei cambi di marcia non ruba troppo gas, lo sterzo è leggerissimo e in parcheggio è un grande aiuto. Da evitare le curve con guida troppo allegra, e l'uso esasperato dell'accelleratore: si riducono così i casi di incidente o di rottura di componenti del motore oltre a contribuire a una maggiore sicurezza, visto che su questo punto la 600 non brilla. Con le barre antiintrusione nelle portiere e la scocca a deformabilità programmata, elementi introdotti negli ultimi anni, a seguito di un leggero restyling, sono una protezione in più rispetto alla prima serie e la differenza la si percepisce anche solo chiudendo una portiera. Il rumore di clangore è stato rimpiazzato da un rumore sordo. Prima dell'acquisto, se la prendete usata tra il 2002 e il 2005, fate attenzione a questo particolare: spesso è più utile degli air-bag visto che contribuisce a non schiacciare la carrozzeria. Gli interni mi piacciono molto, con il logo Fiat ricamato sugli schienali e le mostrine color avorio. I tasti che azionano i vetri elettrici e la radio sono un po' in basso e i poggiatesta sono rigidi, per il resto è ottima. Nel baule, abbattendo metà dello schienale del divanetto, lo spazio non manca, la soglia di carico è bassa: la forma della carrozzeria inoltre conferisce una forma quasi rettangolare al baule, migliorando la capacità di carico, non so di quanti litri perchè non ho mai riempito la 600 d'acqua =) Mi piace andare in montagna, e posso vantare di aver superato parecchie volte in salita Rav4 e parenti suv, perchè le dimensioni e la potenza del motore in questo caso sono ottimi. Se ci sono buche o sassi, accendete la musica: ballerete benissimo! Al contrario in città, dove i tombini e gli scalini bassi non si sentono neanche. I lunghi viaggi richiedono qualche sosta abbondante, ma talvolta un cuscino dietro la schiena risolverà i vostri problemi. E' una vettura che consiglio a tutti coloro che hanno fatto la patente, o hanno qualche soldo i più per poter rinunciare al motorino che è mooolto più pericoloso. Consiglio le km 0 dove però dovrete fare attenzione all'equipaggiamento perchè di solito non aggiungono optional. Un consiglio per farla sembrare sempre nuova? Non lasciatela sporca per molto tempo, tenete sempre pulite le ruote, non lasciate sporco all'interno anche perchè se sarà la vostra prima auto dovrete rivenderla prima o poi...! Buona scelta! Ciao! Fedee

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1426 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • BioHazard pubblicata 08/09/2009
    Auguri. Anche per me la prima auto è stata una Seicento. Un incubo per tante ragioni, però indimenticabile. Saluti.
  • lambrusca pubblicata 08/09/2009
    bene
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Fiat Seicento 600

Descrizione del fabbricante del prodotto

Berlina - Benzina

Caratteristiche Tecniche

Tipo: Compatta

Genere: Berlina

Porte: 3 porte

Cilindrata: 1108

Cavalli: 54

Modello: Seicento

Marca: Fiat

Ciao

Su Ciao da: 23/02/2006