Opinione su "Fiat Seicento 600"

pubblicata 10/12/2009 | Etrigan79
Iscritto da : 15/11/2008
Vantaggi la più economica sul mercato, piccola e maneggevole, motore robusto
Svantaggi vecchia concezione di sicurezza, spartana (ma a me va benissimo così), posti dietro un po' stretti
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"FIAT 600 - una piccola utilitaria, una grandissima soddisfazione"

Vivendo fuori città e dovendo muovermi spesso sia per lavoro che per il tempo libero, è arrivato un momento in cui la condivisione della macchina di famiglia non bastava più e ho deciso di comprarmi un'auto mia. Faccio l'impiegato e le mie disponibilità economiche erano molto ridotte e ho cominciato a guardarmi in giro per cercare cosa facesse al caso mio.

Ho girato molti concessionari alla ricerca di un'auto ad un prezzo contenuto e visto che non ho trovato offerte di usato interessanti, mi sono trovato a decidere tra la 600, la Matiz, la Picanto e altre utilitarie economiche di altre marche.
Alla fine ho deciso di comprare una Fiat 600 km zero.

Ecco i motivi che mi hanno spinto verso questa scelta:
1. era l'auto più economica (pagata 6200 euro a km zero, trapasso compreso)
2. i pezzi di ricambio di molte marche sono molto costosi, quelli della 600 sono i più economici
3. consumi nella media (a volte migliori) di altri motori benzina della stessa categoria
4. robustezza e durata: conoscevo 4 persone proprietarie di Fiat 600 che avevano sul groppone 8-12 anni di onorata carriera (e una di queste oltre 220.000 km) senza aver mai avuto problemi gravi.
5. piccola e maneggevole da gestire nel traffico di Milano, ma con comunque 4 posti e molto spazio di carico se si abbattono i sedili posteriori
6. Categoria Euro 4
7. La Fiat 600 è sul mercato da tanti anni e ha dato prova di longevità (ce ne sono in giro tantissime, e tante di loro non troppo "giovani") mentre Matiz, Picanto, ecc. sono sul mercato dal 2003/2004 e a fronte del loro prezzo ridotto non sappiamo quanto dureranno.

Per quanto mi riguarda l'auto deve semplicemente portarmi in giro ed essere pratica ed economica. Non mi interessano i fronzoli o le rifiniture. Non ho la passione per l'auto come "oggetto" ma la ritengo semplicemente un "mezzo". Quindi il fatto che la mia 600 sia senza chiusura centralizzata, senza alzacristalli elettrici e senza servosterzo non mi dà nessun problema. Anche perchè la mia 600 possiede gli unici optional che a me servono: il condizionatore (per affrontare l'afosa estate milanese) e la radio con porta AUX dove collegare il mio lettore mp3. Gli interni e le rifiniture sono minimali ed essenziali, ma non sono mal realizzati.

E' un anno che la uso e ho percorso già più di 18.000 km tra le strade di città, le statali e le autostrade della Lombardia e devo dire che sono stati 18.000 km di soddisfazioni.
Il motore 1100 abbinato alla leggerezza dell'auto la rende scattante ai semafori e agilissima in montagna sui tornanti (in seconda si sale senza problemi ovunque). I viaggi lunghi (personalmente non ci ho fatto più di due ore di viaggio) per chi sta davanti sono confortevoli anche per me che sono alto 1,90!
La tenuta di strada è buona, in curva si piega ma non perde di aderenza... Ovviamente non è un'auto da corsa e ritengo che non vada spinta oltre i 120 km/h. La frenata risponde bene e c'è l'ABS che si inserisce in caso di perdita di aderenza sul bagnato e in situazioni simili.
I consumi (io ho uno stile di guida attendo e abbastanza "leggero" sull'acceleratore) si attestano intorno ai 15/17 km/litro (per un ciclo 50% urbano e 50% extraurbano).

E' una macchina "senza pretese" che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e che personalmente sento molto "mia".

• Kiaraeloscuro pubblicata 10/12/2009
    un utilitaria con un otimo rapporto qualità-prezzo!
  • JiMorris pubblicata 10/12/2009
    ottima valutazione
  • lucaamb pubblicata 10/12/2009
    bella recensione di un' auto "storica" oggi rivista e corrette...ciao

Informazioni sul prodotto : Fiat Seicento 600

Berlina - Benzina