Opinione su "Fiat Seicento 600"

pubblicata 27/04/2007 | cayenne8478
Iscritto da : 15/04/2007
Opinioni : 75
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Soddisfacente
Vantaggi prezzo, baule, visibilità
Svantaggi comandi, rumorisità
molto utile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un 50esimo anniversario che poteva essere migliore"

Di solito recensisco modelli di macchina nuovi, o che comunque effettivamente vendo di più, questa volta, vi parlo di un modello si vecchio, ma che ancora fa la sua bella figura. L'altro giorno l'ho venduta ad un tizio che voleva una macchina per sua moglie, siccome sarebbe stata la terza macchina in famiglia ( la sua, figlio e questa eventuale della moglie), voleva qualcosa di "economico", poco impegnativo su tutti i fronti ( bollo, assicurazione, benzina). Il modello che gli ho proposto è un modello di "casa nostra", una bella Fiat.

Ha nove anni, è disponibile solo a tre porte, ma il prezzo è competitivo. Dovrebbe andare in pensione con l'arrivo della nuova 500.
La 50th Anniversary è la versione più ricca e costosa ma di serie ha anche il climatizzatore manuale e la radio con lettore ed. Chi vuole la versione più spartana spende 2.000 euro in meno ma di serie ha solo ABS e airbag lato guida.

Il motore a benzina da 1108 centimetri cubi è rumoroso, soprattutto agli alti regimi. I pochi cavalli (54 CV) garantiscono delle prestazioni solo discrete. La frenata è lunga, buona invece la resistenza alla fatica dell'impianto a due dischi e due tamburi.
Le dimensioni e il servosterzo la rendono facile da parcheggiare anche nei centri storici. Dimostra una buona agilità e consuma poco.

Davanti al sedile del passeggero ci sono mensole aperte che risultano utili per riporre piccoli oggetti ma, oltre a risultare rumorose perché non rivestite, non permettono di tenere nulla nascosto agli occhi indiscreti.

Nel traffico è agile e le sospensioni morbide assorbono bene le asperità del pavé.Trovare parcheggio non è mai un problema ( si fa per dire...) e il servosterzo favorisce le manovre. Facili da intuire gli ingombri della carrozzeria.

Per avere un minimo di sprint bisogna scalare marcia e sui percorsi con tante curve bisogna spesso usare il cambio. Nelle curve veloci tende a coricarsi lateralmente ma è intuitiva e facile da controllare.

Sopra i 100 km/h il motore si fa sentire parecchio, così come il rotolamento delle gomme sull'asfalto. Si adatta ad occasionali viaggi in autostrada, ma non è sicurament quello e il suo terreno preferito.
I copricerchi in plastica sono dello stesso colore della carrozzeria e così anche i paraurti. Una striscia azzurra corre dal portellone al cofano passando per il tetto: si rifa alle 600 da corsa degli anni 50 e 60.

Gli interni sono spartani, la plancia è rivestita con una plastica troppo rigida. La pedaliera non è ben allineata con lo sterzo. I tasti degli alzacristalli sono mal posizionati: in basso vicino alla radio. Per avere il divano ( che è strettino ) diviso in due parti occorre sborsare di norma un centinaio di euro, lo stesso discorso vale per i poggiatesta posteriori.

Insomma, una macchinina carina che fa ancora il suo effetto. Risulta ancora abbastanza affidabile, ottima per la città, consuma relativamente poco, è Italiana, quindi, indubbiamente ve lo consiglio. Tra l'altro, si parcheggia anche piuttosto bene, e indubbiamente questo è un aspetto importante sia per le donne, sia per i neo-patentati, e sia per tutti quelli che abitano in piccoli paesini dalle strade strette. Aspettando il nuovo modello, per chi non ha grandi pretese, questa la consiglio.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1087 volte e valutata
89% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • dolcissima78 pubblicata 06/08/2007
    copiata
  • violetta23 pubblicata 08/06/2007
    impersonale,falsa,patetica e inutile opi!
  • lilly78 pubblicata 05/06/2007
    basta con queste opi false
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Fiat Seicento 600

Descrizione del fabbricante del prodotto

Berlina - Benzina

Caratteristiche Tecniche

Tipo: Compatta

Genere: Berlina

Porte: 3 porte

Cilindrata: 1108

Cavalli: 54

Modello: Seicento

Marca: Fiat

Ciao

Su Ciao da: 23/02/2006