Fiat Stilo 1.9

Fiat Stilo 1.9

Station Wagon, Multispazio

Opinione su "Fiat Stilo 1.9"

pubblicata 01/10/2005 | Flowe
Iscritto da : 01/02/2001
Vantaggi estrema manovrabilità con il massimo della capienza
Svantaggi non tutti i dettagli sono curati
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Dimensioni che non spaventano..."

Quando la mia azienda mi ha detto che mi era stata assegnata una Stilo SW mi sono spaventata....sono stata sempre abituata a guidare macchine di piccole dimensioni e l'idea di mettermi alla guida di quel "bestione" mi infastidiva. Ero talmente perplessa che quando sono andata a ritirarla, mi sono fatta accompagnare da un amico, temevo di non riuscire ad uscire dal garage del concessionario!! Dopo tre mesi di guida ogni timore è passato. Lo sterzo è morbidissimo, l'idroguida agevola enormemente ogni manovra ed ogni parcheggio è sempre riuscito senza problemi, con performance migliori di quelle ottenute alla guida di veicoli ben più piccoli. Tra gli altri aspetti positivi devo segnalare ovviamente l'ampiezza non solo del bagagliaio, ma anche dell'abitacolo. I passeggeri sui sedili posteriori viaggiano in modo confortevole anche quando davanti si sfrutta tutto lo spazio (e questo è abbastanza raro anche nei veicoli di dimensioni considerevoli). Il sistema di condizionamento è buono, la temperatura si regola in maniera adeguata senza gelare davanti per mantenere un clima temperato dietro (cosa che ho notato non essere sempre possibile in altri veicoli ed è particolarmente importante se viaggi con dei bambini). I consumi sono bassi e la prestazione buona. Il computer di bordo da quel tocco tecnologico che può piacere, ma non è certo il motivo principale per convincersi ad acquistarla. Nel complesso ho trovato questa macchina "onesta", per le prestazioni e per il prezzo, una soluzione consigliata per le famiglie, ma anche per le donne che guidano l'auto di famiglia. Ho anche avuto modo di viaggiare su automobili di altre case straniere che potrebbero rappresentare un'alternativa, ma ho avuto l'impressione che sia solo l'estetica a vincere sulla Fiat, che è un po' carente nel design (la vettura che mi hanno assegnato è nera, viste le dimensioni e la forma, la funerea somiglianza viene presto alla mente...). L'unica perplessità tecnica sono alcuni dettagli, che forse la casa produttrice dovrebbe curare meglio, come per esempio la guarnizione delle portiere: dopo un mese si è subito staccata una parte e quel "gommino" penzolante in una macchina con 1.200 km è decisamente irritante. La mia favorevole "femminile" impressione è stata confortata dal parere ben più tecnico del mio compagno, che non essendo proprio un fan della FIAT, ha dovuto comunque riconoscere la qualità.
In ultimo mi conforta sapere che in qualunque parte d'Italia mi trovi, ci sarà sempre un'officina FIAT che saprà metterci le mani sopra.

• plucck pubblicata 12/06/2006
    Non è il mio tipo di macchina però la tua opi è ok,plucck
  • allende pubblicata 26/04/2006
    La FIAT è sempre sotto casa....
  • otir58 pubblicata 10/10/2005
    Ottima opi. Chiara e molto utile Ciao, Roberto :-)

Informazioni sul prodotto : Fiat Stilo 1.9

Station Wagon, Multispazio