Figuranti Rai

Figuranti Rai

Opinione su "Figuranti Rai"

pubblicata 07/10/2009 | anna.t81
Iscritto da : 07/11/2008
Chi ama non sa vivere.
Vantaggi si guadagna, si fa amicizia, si va in tv!
Svantaggi soldi dopo 3 mesi, convocazione almeno un'ora prima

"soldini in più con poca fatica e molta pazienza"

FARE IL PUBBLICO IN TV

Per lavorare in tv bisogna trovarsi nei pressi di una città con studi televisivi, principalmente a Roma e Milano. Per Mediaset di solito bisogna iscriversi ad agenzie private ( a Roma: Vivilavita, Aba video, Emy agency..) le quali pagano di meno rispetto alla Rai ad esempio. Di solito vi danno 15€ altre addirittura 10€..

LA DEAR

Gli studi della Rai a roma si trovano in Via Ettore Romagnoli 1, zona Talenti ( vi lascia il 60 che parte da Piramide e passa vicino Termini).
E' a questo indirizzo che dovete iscrivervi il giovedi mattina alle ore 10.30 ma dovete andare un'ora prima per prendere il biglietto (si iscrivono solo i primi 30).
Per chiamare il centralino il numero è 063686912.

Vi è sufficiente portare 2 foto 10X15 (volto e figura intera) e fotocopia documento e codice fiscale, di solito la prima volta che vi iscrivete vi trovano già qualcosa da fare, specialmente per i giovani che sono quelli che lavorano di più.

Una volta che avete partecipato a qualche programma potete fatturare il contratto della trasmissione cui siete andati che di solito è pronto 20 giorni dopo. Se dovete prendere meno di 500€ potete farvi arrivare un assegno altrimenti per forza sul conto corrente. Dal momento della fatturazione di solito i soldi arrivano in 3 mesi.

Se avete un contratto per un programma che va in onda tutti i giorni non potete andare in altri programmim sia Rai che Mediaset.

Gli studi principali a roma sono:

- Studi Dear in via Romagnoli 1, qui troviamo programmi come Domenica in, la prova del cuoco, e L'eredità.

- Studi via Teulada 66 (piazzale Clodio), qui ci sono gli studi di Porta a Porta, Piazza grande, Festa Italiana, Elisir, Anno zero, La vita in diretta e altri.

- Studi Saxa Rubra (Flaminia), programmi minori come Geo & Geo, Pongo e Peggy, Verdetto finale e tg. Qui ci si arriva col trenino da Piazzale Flaminio.

- Studi Elios Via Tiburtina 521, qui registrano Affari tuoi, I migliori anni..

==PAGA E ORE==

Il compenso per le trasmissioni di solito va dai 30€ ai 35€ lordi (vi scalano iva più i contributi) più eventuali rimborsi di 7€ per la cena. Se si lavora per più di 30 giorni consecutivi occorre aprire la partita iva, volendo c'è quella agevolata. Io ho fatturato la prima volta 8 puntate e mi sono arrivati 209€ sul conto.

I figuranti speciali cioè quelli che parlano nei Talk show di solito prendono sui 40-45€ lordi.

Le trasmissioni di solito durano un paio d'ore, inoltre vi fanno arrivare sempre, un'ora, quindi in totale dovete considerare che starete sempre un 3-4 ore in studio.
Per entrare negli studi la guardia all'ingresso vi chiede sempre un documento.

COME VESTIRSI

Il figurante d'oc, deve vestirsi carino, possibilmente elegante, specie per le trasmissioni serali, non deve indossare camicie bianche che in tv sparano ne indossare vestiti con qualsivoglia scritte perchè come dicono le costumiste le griffe nascono di giorno in giorno come i fungh! Bandite anche le gomme da masticare e gli occhiali da sole in testa, niente scollature vertiginose o minigonne 'mignon'!

IN conclusione un'ottimo modo per guadagnare non ammazzandosi di fatica, iddeale come secondo lavoro!

• Alexiel_83 pubblicata 22/04/2013
    io ho fatto la spettatrice in molti programmi ma non ho mai presao una lira! Però non mi sono neanche iscritta..Ho firmato una liberatoria il giorno stesso e via...
  • Dia86 pubblicata 25/03/2010
    carina come cosa! ho anche una mia amica che lo fa.. lei poco fuori Milano però!
  • Cri58 pubblicata 11/11/2009
    ho partecipato come spettatrice una volta e mi sono divertita...ma abito lontano da Roma...che peccato!!ciao

Informazioni sul prodotto : Figuranti Rai

Su Ciao da: 04/10/2009