Opinione su "Fitness First"

pubblicata 13/11/2008 | tonymart
Iscritto da : 26/10/2004
Sono giovane, dinamico e cerco sempre di prendere le occasioni buone al miglior prezzo possibile. Ho vissuto un anno a Madrid e ho visto una realtà per certi versi migliore della nostra.
Soddisfacente
Vantaggi estetica
Svantaggi costo elevato e troppe omissioni all'iscrizione
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Fitness First Bologna"

Appena arrivato a Bologna ho deciso di fare un po' di movimento per distrarmi un po'. Ho deciso di iscrivermi alla Firness First che si trova all'angolo tra Via Riva Reno e Via San Felice. Un'amica che si è iscritta aveva dato il mio nome ad una delle ragazze che cercano di attirare gente in palestra. Il prezzo della palestra era molto alto: 150 euro di iscrizione che però erano abbonati quando mi iscrivevo io, poi 78 euro al mese invece di 83 prezzo normale, 42 euro di assicurazione e 10 euro per la tessera(che non mi avevano detto si pagasse). Cominciamo bene. Nessuno si iscriverebbe mai se almeno non fosse una palestra di alto livello; Gli attrezzi sono nuovi e in buone condizioni, anche se mancano alcune macchine fondamentali come il pull over ed altre sono insufficienti. Anche i tappeti e tutta la parte del cardio fittness, sebbene in numero elevato, capita di trovarli tutti occupati nelle ore di punta (ma non mi avevano detto che nn avrei mai fatto la fila?).

La palestra è su due livelli, luminosa e spaziosa. All'ingresso basterà avvicinare la vostra card al lettore e potrete superare il tornello. Decisamente molto scomodo visto che la card si perderà nella borsa o per i più scorderelli potrebbe restare a casa o chissà dove. Ho avuto una buona impressione la prima volta che sono entrato in questa palestra: pulito, ordinato e preciso. Sempre un paio di ragazze al front desk . Parquet in tutta la palestra più altre 2 sale per i corsi e lo spinning.

E' un luogo per persone disposte a spendere 78 euro al mese, dove la musica accompagna in sottofondo le fatiche, con un totale di 16 canali tra tv e radio. Potrete inoltre ascoltare i canali televisivi in chiaro con gli auricolari che vi verranno regalati all'atto dell'iscrizione insieme al borsone della palestra alle ciabatte infradito e alla borraccia. Molti cmq tendono a portare l'i-pod e questo fa si che sebbene ci siano centinaia di persone, in realtà vi sentirete soli. Molti infatti si lamentano del bassissimo rapporto umano tra le persone che frequentano la palestra. Troppa differnza culturale mi ha fatto conoscere una palestra dove anche alternarsi su una macchina sembra difficile.

Al piano superiore potrete acquistare bibite di tutti i tipi che però non sono acquistabili con la card il cui credito può essere utilizzato solo le lampade facciali.
Altro punto in favore sono gli spogliatoi, un po' piccoli al rapporto con il numero d'iscritti, ma arredati con classe. Mi spiego meglio: avrete a disposizione armadietti in radica di noce (senza necessità di lucchetto, si chiudono con la tessera del club) phon, sacchetti per la biancheria o altro, sauna e un rilassante bagno turco. A pagamento, con la prima inclusa nel prezzo, la doccia solare.

I corsi sono di vario tipo in base alle esigenze. Ecco alcuni esempi:
-First pump
-Body Flow
-Yoga
-City jam
-Shoot exercise

Il personal trainer in palestra non può certo mancare, è per questo che Fitness First ha proposto una cosa alquanto innovativa: un personal trainer veramente "personal" anche per i comuni mortali che non possono pagarselo con milioni su milioni. Il personal trainer su appuntamento sarà, infatti, tutto per voi, vi farà la scheda con gli esercizi da seguire, come seguirli, per quanto etc. e vi seguirà passo per passo per mezz'ora per un totale di tre lezioni. Una persona che ti sta dietro è una sicurezza oltre che una garanzia di successo. Il costo è 33,90 e se non pagate non avrete neanche la scheda personalizzata.

C'è inoltre la possibilità di noleggiare nella palestra dvd gratuitamente per un giorno! E per ogni giorno trattenuto in più ci sarà una "multa" di € 1,50.

Con il trimestrale gold potrete entrare tutti i giorni a tutte le ore. Sabato e domenica fino alle 19. L'abbonamento è trimestrale, ma con addebito su rid bancario o su carta di credito ogni mese e si può decidere di mese in mese se continuare o no il percorso con la catena di palestre Fitness First. Attenti però: bisogna avvertire 2 mesi prima e non un mese prima come vi viene detto in palestra. Si può anche decidere di "congelare" l'abbonamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 3 mesi, in modo da non pagare le spese una tantum della palestra al momento dell'iscrizione. Dovrete comunque pagare 15 euro al mese!!! Tutto ovviamente non detto all'atto dell'iscrizione. Il pagamento non può essere fatto in contanti, quindi se non avete la carta di credito o il conto in banca scordatevi questa palestra.

Una volta iscritti potrete cambiare palestra tra quelle della catena che racchiude circa 350 palestre sparse nel mondo.

Innovativo il borsone da spalla che danno in regalo. All'interno troverete anche un'asciugamano stretto e lungo da mettere sugli attrezzi, le cuffie audio per vedere i film, la borraccia e le ciabatte.

I responsabili di sala sono sempre presenti anche se un po' troppo distratti dalle ragazze.
Possibile anche parcheggio a pagamento sulle strisce blu.
A fianco alla palestra c'è un negozio di articoli sportivi per quelli a cui manca qualcosa.

Apertura 7 giorni su 7
Lun-ven 8-23
Sab-dom 9-19

In conclusione posso dire che il costo è elevato, i servizi sono scarsi e a pagamento, la palestra è molto bella e non vi dicono tutto all'atto dell'iscrizione.

• opera2007 pubblicata 11/02/2009
    Ma in effetti da come la descrivi è una palestra di lusso. Io l'anno scorso spendevo 135 euro al trimestre, però quest'anno non mi sono più iscritta perchè la posizione non era buona . Comunque la catena da te nominata non la conosco. Possibile che a Milano non ci sia. Mi informerò.
  • estrella_polar pubblicata 28/12/2008
    Opinione molto dettagliata. Ciao e AUGURI!!! ^^______^^
  • mazzobob pubblicata 15/11/2008
    Bella opinione! Visita il sito: http://web.tiscali.it/mazzoleni.roberto.it

Informazioni sul prodotto : Fitness First

Su Ciao da: 01/10/2002