Opinione su "Fitness First"

pubblicata 11/02/2007 | lallap
Iscritto da : 26/05/2006
Accettabile
Vantaggi se sei uno fissato per lo sport
Svantaggi io ne ho trovati tanti

"addio!"

Ho frequentato questa palestra per un anno, da ottobre 2004 a ottobre 2005 e adesso voglio rendervi partecipi della mia esperienza... mi scuso in anticipo se non ricordero' alla perfezione tutti i dettagli, ma capitemi... e' passato un po' di tempo!

Dopo aver lasciato la danza per vari motivi io ed una mia amica abbiamo deciso di iscriverci in palestra per fare un po' di movimento...giriamo piu' posti nelle vicinanze di casa nostra finche' ci imbattiamo in questa palestra... mi riferisco nello specifico alla fitness first di Roma Tor Vergata.

Nelle altre palestre ci erano state date informazioni alla reception, li' invece siamo state affidate ad un'hostess che ci ha fatto fare il giro del centro sportivo.

COM'E STRUTTURATA LA PALESTRA:
il centro si trova al secondo piano di un edificio e per poter entrare e' necessario far timbrare il tesserino della palestra: si tratta nello specifico di una tessera magnetica con la quale sono in grado di sapere quante volte frequenti la palestra e se sei in regola con i pagamenti... a volte capita che il lettore si impalla quindi devi chiedere alla reception di aprire.
vicino all'entrata c'e un angolo ristoro dove e' possibile prendere gratuitamente da bere (c'e' un distributore di acqua sia liscia che frizzante, te'e limonata ) e ci sono altri 2 distibutori con bibitoni energetici o semplici snack, questi ovviamente a pagamento. in quest'angolo e' anche possibile sedersi vicino a dei tavolini o su dei divani e leggere i giornali messi a disposizione.
Dietro l'angolo ristoro abbiamo la sala degli attrezzi, molto fornita e in fondo l'angolo con le attrezzature cardio:cyclette, tappeti e step.di fronte a queste attezzature ci sono dei televisori sintonizzati su vari canali e, collegando delle cuffiette agli attrezzi si puo' sintonizzare l'audio sul canale preferito.
per le lezioni collettive abbiamo 2 sale:una dove si fa solo spinning e l'altra dove si effettuano gli altri corsi.
a proposito dei corsi questi sono molto vari anche se alla fine si frequentano sempre gli stessi corsi se non hai la possibilita' di andare in diverse ore della giornata.
ovviamente abbiamo 2 spogliatoi, uno maschile ed uno femminile ed in comune c'e' uno spazio relax con sauna, doccia svedese (e' stata quasi sempre rotta nel periodo in cui andavo io) e bagno turco.
come servizio extra e' anche possibile noleggiare dei dvd gratuitamente da riportare il giorno dopo.

QUESTIONI BUROCRATICHE:
ritorniamo all' hostess che ci e' stata affidata il primo giorno... dopo averci fatto vedere tutto iniziamo a parlare dell'abbonamento: ci comunica che fino al giorno dopo c'era un'offerta per cui se ci fossimo iscritte avremmo pagato l'annuale solo 59€ rispetto al mensile (75€)e l'iscrizione sarebbe stata gratuita e vitalizia. veniamo informate anche del fatto che non e' possibile pagare in contanti come tutte le palestre del mondo, ma che in pagamento verra' scalato tramite RID bancario... io e la mia amica, colpite comunque dalla bellezza dalla palestra decidiamo di iscriverci...

CONSIDERAZIONI ED IMPRESSIONI:
beh... sembra una struttura molto bella, ma in realta' sotto ho trovato molte pecche che mi hanno portato a dire quello che ho detto nel titolo...
iniziamo appunto dal pagamento: l'abbonamento e' annuale ed implica appunto la frequenza obbligatoria per 12 mesi... e' possibile interrompere l'abbonamento provvisoriamente solo una volta in modo gratuito, altrimenti il congelamento e' a pagamento... non e' possibile disdire l'abbonamento neanche per motivi seri di salute... la mia amica ha portato un certificato medico in cui si attestava che non avrebbe potuto fare sport per molto tempo e la risposta e' stata che loro potevano solo congelare, ma non cancellare l'abbonamento.
oltretutto questo congelamento deve essere effettuato almeno un mese prima, altrimenti non sono in grado di bloccare i pagamenti.
dopo i 12 mesi il rinnovo e' automatico... in totale alla fine ho dovuto frequentare un mese in piu' anche se gia' mi ero iscritta da un'altra parte perche' non hanno voluto disdire l'abbonamento. ci tengo a precisare che ho mandato anche una mail di protesta all'amministrazione centrale e mi hanno risposto che loro non potevano farci niente!
un'altra cosa che non mi e' piaciuta sono stati i personal trainer: ovviamente a pagamento, ma di solito in tutte le palestre c'e' un assistente di sala che come minimo ti spiega come si usano gli attrezzi... qui no, o paghi dai 50€ a lezione per il tuo personal trainer o fai da sola rischiando di farti male!
altra cosa che mi ha dato fastidio e' stata la richiesta continua di inserire nominativi di altre persone... all'inizio ho dato dei nomi di alcuni miei amici che sono stati contattati fino allo sfinimento!
ah... e non e' vero che l'offerta dell'iscrizione si sarebbe conclusa perche' subito dopo ne hanno attivata un'altra...
iscrizione vitalizia? certo, se continui ad essere iscritto in modo continuativo, ma se decidi di non adare piu' e successivamente torni devi ripagare l'iscrizione( unica cose che davvero faceva parte di un'offerta!)

in conclusione: se siete intenzionati a spendere tanto e a frequentare la palestra per parecchio tempo alla settimana, questo e' il posto che fa per voi, ma se siete come me, amanti dello sport, ma senza esagerazione lasciate stare... ci sono altri 1000 posti molto belli e molto piu' economici!!

• doomer pubblicata 22/07/2008
    bene a presto!
  • ronnie_81 pubblicata 14/07/2008
    stesse esperienza per buona parte dei miei amici... mi hanno provato a convincere, ma l'ho sempre vista come fumo negli occhi e sono sempre più convinto di aver fatto bene!
  • manfrel pubblicata 13/07/2008
    peccato che hai abbandonato la danza per poi...............

Informazioni sul prodotto : Fitness First

Su Ciao da: 01/10/2002